PhpMyAdmin
ANDREA
2006-05-04 17:11:42 UTC
Salve,
PhpMyAdmin mi restituisce questo messaggio:
impossibile caricare l'estensione MySQL,
controlla la configurazione di PHP.
Documentazione

Verifico la documentazione e leggo che devo controllare le impostazione di
php.ini.

Nel file php.ini vedo che c'è il comando extension=mysql.so (anteposto dal
carattere ";", quindi pensando che fosse un commento ho modificato la riga
e riavviato HTTPD, ma senza successo. Per evitare eventuali
malfunzionamenti ho reinserito il ";" nella suddetta riga, però ho notato
che in /usr/lib/php/extensions non è presente mysql.so.

Cosa dovrei fare per far funzionare correttamente anche il database MySQL?

GRAZIE
ANDREA
p***@fastwebnetpunto.it
2006-05-04 17:31:53 UTC
Post by ANDREA
Salve,
[...]
Nel file php.ini vedo che c'e il comando extension=mysql.so (anteposto dal
carattere ";", quindi pensando che fosse un commento ho modificato la riga
e riavviato HTTPD, ma senza successo. Per evitare eventuali
malfunzionamenti ho reinserito il ";" nella suddetta riga, pero ho notato
che in /usr/lib/php/extensions non e presente mysql.so.
Cosa dovrei fare per far funzionare correttamente anche il database MySQL?
GRAZIE
ANDREA
...il server di mysql e avviato?
...ma misa che questo centra poco:)...non saprei comunque prova a
controllare

Se devi spiegarmi una cosa spiegala come la spiegheresti a nonna
Daniele@karma.kailed.net
2006-05-04 17:21:30 UTC
Post by ANDREA
Salve,
impossibile caricare l'estensione MySQL,
controlla la configurazione di PHP.
Documentazione
Verifico la documentazione e leggo che devo controllare le
impostazione di php.ini.
Devi anche controllare di aver installato il pacchetto giusto. Qualcosa
tipo: php4(5)-mysql. Una volta installato questo dipende dalla distro,
su alcune funziona subito tutto su altre devi, probilmente, aggiustare
un po' la configurazione del php.
Post by ANDREA
[...]
Il DB è una cosa, il php un'altra... Hai installato mysql ?
Configurato ? Apache funziona ? Anche qui, i vari passaggi dipendono un
po' dalla distro in uso. Fai riferimento alla documentazione della tua
distribuzione...
Ciao.
--
*** Linux user # 198661 --- ICQ 33500725 ***
*** Home http://web.tiscali.it/kailed ***
*** Powered by SuSeLinux ***
ANDREA
2006-05-05 08:03:20 UTC
Post by ***@karma.kailed.net
Post by ANDREA
Cosa dovrei fare per far funzionare correttamente anche il database MySQL?
Il DB è una cosa, il php un'altra... Hai installato mysql ?
Configurato ? Apache funziona ?
Naturalmente Apache è installato e funzionante altrimenti non sarei potuto
accedere al PhpMyAdmin che mi ha restituito l'errore indicato nel
precedente post.

Anche mysql è installato e funzionante:
/etc/init.d/mysqld status
mysqld (pid 2336) è in esecuzione...
Post by ***@karma.kailed.net
Devi anche controllare di aver installato il pacchetto giusto. Qualcosa
tipo: php4(5)-mysql.
Non riesco a trovare (meglio non so dove cercare) se il pacchetto php5-mysql
è installato.
Ho installato MANDRIVA 2006 Free
p***@fastwebnek.it
2006-05-05 13:01:04 UTC
Post by ANDREA
Cosa dovrei fare per far funzionare correttamente anche il database MySQL?
Il DB e una cosa, il php un'altra... Hai installato mysql ?
Configurato ? Apache funziona ?
Naturalmente Apache e installato e funzionante altrimenti non sarei potuto
accedere al PhpMyAdmin che mi ha restituito l'errore indicato nel
precedente post.
/etc/init.d/mysqld status
mysqld (pid 2336) e in esecuzione...
Devi anche controllare di aver installato il pacchetto giusto. Qualcosa
tipo: php4(5)-mysql.
Non riesco a trovare (meglio non so dove cercare) se il pacchetto
php5-mysql e installato.
Ho installato MANDRIVA 2006 Free
dovresti provare a cercare su sistema/installa nuovo software...nella
finestra scrivi php5(4)-mysql o qualcosa di simile...se e installado
dovrebbe apparire nell'elenco con il segno di spunta....c'e anche il modo
di saperlo da riga di comando....ma per questo ci vuole uno piu pratico di
me:)

Se devi spiegarmi una cosa spiegala come la spiegheresti a nonna
ANDREA
2006-05-05 14:01:07 UTC
Post by p***@fastwebnek.it
dovresti provare a cercare su sistema/installa nuovo software...nella
finestra scrivi php5(4)-mysql o qualcosa di simile...
ho eseguito il comando per l'installazione del pacchetto
urpmi php5-mysql

ora tutto funziona correttamente.

GRAZIE per l'aiuto

ANDREA