Problema visualizzazione PDF
wollammudeg
2017-06-27 13:27:52 UTC
Ho ricevuto un PDF da banca BPER (assolutamente legittimo) con linux
ubuntu e debian è stato impossibile visualizzarne il contenuto in modo
corretto. In pratica si legge il foglio di sfondo mentre il contenuto no.
Con il lettore del programma web-mail e con altri sistemi operativi il
pdf viene visualizzato correttamente.
Suggerimenti?
Gianfranco
2017-06-27 18:19:23 UTC
On Tue, 27 Jun 2017 13:27:52 GMT, wollammudeg wrote:

Ciao,
Post by wollammudeg
Ho ricevuto un PDF da banca BPER (assolutamente legittimo) con linux
ubuntu e debian è stato impossibile visualizzarne il contenuto in modo
corretto. In pratica si legge il foglio di sfondo mentre il contenuto no.
Ho avuto un problema simile in passato. Cosa hai usato? Hai provato
adobereader?

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
wollammudeg
2017-06-28 10:23:27 UTC
Post by Gianfranco
Ho avuto un problema simile in passato. Cosa hai usato? Hai provato
adobereader?
Sotto linux non trovo il programma da installare... Esiste?
Post by Gianfranco
Un saluto,
Ricambio.
Gianfranco
2017-06-28 12:46:48 UTC
On Wed, 28 Jun 2017 10:23:27 GMT, wollammudeg wrote:

Ciao,
Post by wollammudeg
Sotto linux non trovo il programma da installare... Esiste?
Si: il pacchetto e' adobereader-enu. Prova, magari funziona.

Un saluto,
Gianfranco Bertozzi
M_M
2017-06-28 13:47:15 UTC
Post by Gianfranco
Si: il pacchetto e' adobereader-enu. Prova, magari funziona.
Magari funziona ma leggo qui:

https://unix.stackexchange.com/questions/309313/how-to-install-adobe-reader-enu-in-64-bit-debian-8-5

che e` pure solo a 32 bit.

Quando lo hai installato ti sei posto la domanda se era proprio il caso
di inzozzare ed imbastardire con software proprietario la tua
distribuzione Linux?
Gianfranco
2017-06-28 14:14:55 UTC
On Wed, 28 Jun 2017 15:47:15 +0200, M_M wrote:

Ciao,
Post by M_M
Quando lo hai installato ti sei posto la domanda se era proprio il
caso di inzozzare ed imbastardire con software proprietario la tua
distribuzione Linux?
In quel momento non potevo fare altrimenti, mi hanno spedito un file
che non riuscivo ad aprire e dovevo invece leggerlo in tempi brevi. Ho
usato tutti i PDF reader che sono riuscito a trovare prima di ridurmi a
questa soluzione che, pero', e' stata l'unica che ha funzionato.

Di norma uso xpdf ed evince, pero' in mancanza d'altro uno si deve
adattare. :-D

Pensi che, etica a parte, l'avere installato il pacchetto possa portar
problemi alla mia debian?

Un saluto e grazie,
Gianfranco Bertozzi
M_M
2017-06-28 14:31:59 UTC
Post by Gianfranco
Pensi che, etica a parte, l'avere installato il pacchetto possa portar
problemi alla mia debian?
Penso di no .. ed anzi scusa perche` la mia domanda mal espressa voleva
essere piu` che altro retorica e rivolta all'OP, nel senso che se io
avessi un solo file PDF da aprire ed avessi a disposizione delle
alternative che mi permettono di visualizzarlo correttamente in altro
modo, mi guarderei bene di ingolfare Linux con software proprietario.
Gianfranco
2017-06-28 14:48:12 UTC
On Wed, 28 Jun 2017 16:31:59 +0200, M_M wrote:

Ciao,
Post by M_M
Penso di no .. ed anzi scusa perche` la mia domanda mal espressa voleva
essere piu` che altro retorica e rivolta all'OP, nel senso che se io
avessi un solo file PDF da aprire ed avessi a disposizione delle
Nessun bisogno di scusarsi. Fondamentalmente sono un purista anche io
e non sono stato affatto contento di infilare quell'accrocchio sulla mia
debian. Non avendo alternative, mi sono adattato all'unica soluzione
fattibile e l'ho consigliato nel thread solo per dare una possibile
soluzione al problema.

Ti leggo regolarmente e per quanto riesco a capire mi sembri molto
competente, ho solo approfittato per chiedere informazioni ulteriori in
modo da non rischiare. :-)

Un saluto e grazie,
Gianfranco Bertozzi
Kummu
2017-06-30 10:51:16 UTC
Post by M_M
[...]
Per le SK video come fare? NVIDIA ha solo driver proprietari.
Ci sono valide alternative? Ciao.
M_M
2017-07-01 11:43:11 UTC
Post by Kummu
Per le SK video come fare? NVIDIA ha solo driver proprietari.
Ci sono valide alternative? Ciao.
nouveau

https://packages.debian.org/stretch/xserver-xorg-video-nouveau
Civetta
2017-07-02 11:40:28 UTC
Post by M_M
Post by Kummu
Per le SK video come fare? NVIDIA ha solo driver proprietari.
Ci sono valide alternative? Ciao.
nouveau
https://packages.debian.org/stretch/xserver-xorg-video-nouveau
fino ad alcuni anni fa ( ora non so) i nouveau hanno prestazioni
decisamente inferiori rispetto ai driver proprietari.

E comunque i nouveau nelle debian e derivate vengono installati di
default. I prorietari devono essere installati appositamente.
M_M
2017-07-02 12:08:04 UTC
Post by Civetta
fino ad alcuni anni fa ( ora non so) i nouveau hanno prestazioni
decisamente inferiori rispetto ai driver proprietari.
Che cosa intendi per "prestazioni decisamente inferiori"? cioe` all'atto
pratico cosa succedeva di diverso?
Post by Civetta
E comunque i nouveau nelle debian e derivate vengono installati di
default. I prorietari devono essere installati appositamente.
Mai provato .. ma se metti una nVidia al posto di una diversa scheda
video precedente, la Debian ti sostituisce automaticamente il driver
installando il nouveau?
(che poi se guardi su it.comp.os.linux.debian, vedi che e` la necessita`
che ha Kommu).
freefred
2017-07-02 14:45:06 UTC
Post by M_M
Post by Civetta
[...]
La tua scheda poteva non venire vista con tutte le "features"
e certamente i giochi non raggiungevano gli stessi fps, per fare
un esempio.
I driver proprietari nvidia rendevano comunque più veloce
sia il 2D che il 3D (questo in maniera maggiore).

Sono anni che ormai installo i proprietari ma ho letto anch'io
che i nouveau sono migliorati molto, sopratutto nel 2D, e quasi
non ci si potrebbe accorgere della differenza.

Non ho però appunto esperienza diretta.

bye
--
"Non esiste alcun dio, ma non ditelo al mio domestico,
se no di notte viene ad uccidermi." - Voltaire
Civetta
2017-07-04 17:13:27 UTC
Post by M_M
Che cosa intendi per "prestazioni decisamente inferiori"? cioe` all'atto
pratico cosa succedeva di diverso?
5/6 avevo usato avevo usato ( ma non ricordo quale) un programma che
faceva dei test di velocità di esecuzione. La differenza era notevole
Post by M_M
Mai provato .. ma se metti una nVidia al posto di una diversa scheda
video precedente, la Debian ti sostituisce automaticamente il driver
installando il nouveau?
io ho un pc fisso ed un notebook con una nvidia. Quando installo ci va
di default il nouveau. Poi io installo i proprietari, ora è abbastanza
semplice con ubuntu e mint , non so con debian.

Enrico Bianchi
2017-06-28 14:56:23 UTC
Post by M_M
Quando lo hai installato ti sei posto la domanda se era proprio il caso
di inzozzare ed imbastardire con software proprietario la tua
distribuzione Linux?
Sì, se funziona come voglio ed è più comodo di qualsiasi stronzata FLOSS.
Quando poi la stronzata FLOSS diventa usabile (e lato PDF ancora c'è un
bel po' da fare), allora ne riparliamo

Enrico
M_M
2017-06-28 15:11:02 UTC
Post by Enrico Bianchi
Sì, se funziona come voglio ed è più comodo di qualsiasi stronzata FLOSS.
Quando poi la stronzata FLOSS diventa usabile (e lato PDF ancora c'è un
bel po' da fare), allora ne riparliamo
Anche se usi un sistema Linux a 64 bit e quel software e` a 32 bit e
soprattutto hai, com'e` il caso dell'OP delle alternative valide?
(presumibilmente un sistema operativo Windows)
Se si` okay, sono affari tuoi, ma mi asterro` dal proseguire oltre la
discussione con te perche` ti considererei un idiota o il alternativa un
troll di merda.
Jack
2017-06-28 15:18:07 UTC
Post by M_M
Post by Enrico Bianchi
[...]
fosse anche a 4 bit, non vedo cosa cambia.
Post by M_M
soprattutto hai, com'e` il caso dell'OP delle alternative valide?
(presumibilmente un sistema operativo Windows)
quindi secondo te:
domanda: "ho un pdf che non risco ad aprire con $programma_di_merda_sotto_linux, come faccio?"
risposta: "usa windows"

sei un poveretto.
Post by M_M
Se si` okay, sono affari tuoi, ma mi asterro` dal proseguire oltre la
discussione con te perche` ti considererei un idiota o il alternativa un
troll di merda.
qua dentro, l'unico che somiglia ad un troll sei tu.

Ciao Jack
M_M
2017-06-28 15:24:05 UTC
Post by Jack
qua dentro, l'unico che somiglia ad un troll sei tu.
Ciao Jack
\|||/
(o o)
,----ooO--(_)-------.
| Please |
| don't feed the |
| TROLLS ! |
'--------------Ooo--'
|__|__|
|| ||
ooO Ooo
Enrico Bianchi
2017-06-28 15:41:36 UTC
Post by M_M
Anche se usi un sistema Linux a 64 bit e quel software e` a 32 bit e
soprattutto hai, com'e` il caso dell'OP delle alternative valide?
Che libpoppler (la libreria che, tra l'altro, usa xpdf) sia anni luce indietro
rispetto a acroread è un fatto assodato, e lo dimostra proprio il post
iniziale. Che poi forse zathura (che usa anche mupdf) possa fare miracoli
è un discorso tutto da provare. Pertanto, la risposta corretta, per ora, è e
rimane "usa acroread" anche se è sconsigliabile per motivi che non c'entrano
nulla con quelli da te citati

Enrico
Joe
2017-06-28 12:10:45 UTC
Post by wollammudeg
[...]
Quale programma hai usato per aprirlo?
Okular?
Evince?
Xpdf?
Epdfview?
mupdf?

Se non sai rispondere, prendi un PDF che si legge
aprilo su ubuntu o debian allo stesso modo che hai
fatto col documento problematico.
Una volta aperta la finestra del viewer pdf cerca
le informazioni sul nome e versione del programma
(di solito sotto "help" - "about").
Così almeno iniziamo a capire cosa hai usato per
visualizzare il PDF che non si vede.

Altra informazione utile che puoi postare:

l'output dei comandi:

file doc-che-vedi-regolarmente.pdf

file doce-che-non-vedi.pdf

In questo modo capiamo di che tipo di PDF si tratta.

Potrebbe essere di aiuto anche questo procedimento
che prende il pdf illeggibile, ne crea una versione
"PS" e poi stampa virtualmente quest'ultima crenado
nuovamente un PDF. Quest'ultimo dovrebbe essere
leggibile oltre che compresso. Ecco la guida, sono
tre comandi:
https://www.lffl.org/2013/04/linux-comprimere-un-pdf-senza-perderne.html
Enrico Bianchi
2017-06-28 14:58:55 UTC
Post by wollammudeg
Suggerimenti?
Prova zathura, con backend diverso da poppler. Per quanto riguarda Adobe
Acrobat Reader per Linux, ti consiglio di lasciarlo perdere per il semplice
fatto che è stato ufficialmente abbandonato, ovvero non sarà più portato
avanti con lo sviluppo da parte di Adobe

Enrico