Backup di un pc con XP
BIG Umberto
2017-04-12 14:41:57 UTC
Devo fare un backup (clone) con dd di un pc (pentium 2 credo) che usa windows
XP (ha il cdrom peró, non il dvd, e non si avvia ovviamente con usb) + una
copia diretta del contenuto dell'hd, su un hd esterno ntfs usb.
Pensavo ad una vecchia versione di rescue cd.
Sul sito di SystemRescueCd, ci sono vecchie versioni, ma a partire dal 2014 e,
penso, giá troppo recenti.
Devo riconsegnare in azienda (fallita) il computer che avevo in dotazione, ma
con la possibilitá di riportarlo nelle condizioni attuali, nel caso che debba
essere ri-assunto dal nuovo acquirente. Ci sono programmi sviluppati da me in
parecchi anni di lavoro, configurazioni particolari di software tecnici che
non ricordo piú.
--
+------------------------------------------------------------------+
| Devo andare dalL'OCULISTA a controllar la vista! |
+-----#62-----------------------------Saggezza popolare------------+
freefred
2017-04-12 16:17:17 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Scusa forse non ho capito bene, ma non puoi usare uno di questi
software (o similari?)
https://www.aranzulla.it/programmi-per-clonare-hard-disk-24807.html

bye
BIG Umberto
2017-04-12 17:29:34 UTC
freefred in data 18:17, mercoledì 12 aprile 2017, nel gruppo
Post by freefred
Post by BIG Umberto
[...]
Di solito uso sempre dd per fare copie, perché se necessario monto il file in
loop e ci guardo dentro, per copiare file, guardare attributi, vedere
configurazioni, eccetera...
Sto scaricando clonezilla, ma non so se funzionerá su un vecchio pentium...
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.|
+-----#4--------------------------------------Diamanti di saggezza.---------+
freefred
2017-04-12 17:44:37 UTC
Post by BIG Umberto
Post by freefred
[...]
Ma non ti basterebbe quindi una live distro su cd?
O pensi che non ti parta?
In realtà la retrocompatibiltà col vecchio hardware
dovrebbe essere assicurata.

bye
BIG Umberto
2017-04-12 18:57:53 UTC
freefred in data 19:44, mercoledì 12 aprile 2017, nel gruppo
Post by freefred
Post by BIG Umberto
Post by freefred
[...]
Si, anche, spero.
Intanto clonezilla da kernel panic 3 secondi dopo l'avvio...
Se puntavo 90 numeri al lotto li vincevo tutti!

Provo a vedere se tra i cd di vecchie riviste (linux-pro, linux-magazine,
eccetera) trovo:
un cd (e non dvd)
una live (che non richieda installazione)

Debbo ovviamente preservare l'immagine dell'hd come é ora...
Anche perché l'hd é pieno...
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Pedicabo ego vos et irrumabo, Aureli pathice et cinaede Furi, |
+-----#5--------------------------------------Diamanti di saggezza.---------+
CBM64
2017-04-12 20:04:45 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
forse e' piu' rapido smontare l'hd , collegarlo ad un box usb e fare un
clone utilizzando un altro pc.
BIG Umberto
2017-04-12 20:37:21 UTC
CBM64 in data 22:04, mercoledì 12 aprile 2017, nel gruppo
Post by CBM64
forse e' piu' rapido smontare l'hd , collegarlo ad un box usb e fare un
clone utilizzando un altro pc.
Si, ma:
non ho un box usb o similia.
non consegnano questa notte
domani mattina alle 9,30 devo fare la consegna
Mi hanno avvertito (a sorpresa) questo pomeriggio
debbo anche cancellare la mia roba (nel caso vogliano impossessarsene)

Ho trovato tra vecchie cose un rescue cd 1 virgola qualcosa per 486.
Sta girando da piú di mezz'ora...
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Sono andato al mare e ho pisciato e ho pisciato, finche' un tritone |
+-----#7---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Jack
2017-04-19 12:45:25 UTC
Post by freefred
Post by BIG Umberto
Post by freefred
[...]
si perhe' probabilmente si aspetta una CPU con PAE.
Pero' nelle opzioni di avvio (GRUB) dovrebbe esserci la possibilita' di usare un kernel senza PAE. (is systemrescuecd sono quasi sicuro ci sia).

Ciao Jack

Lutrin
2017-04-12 20:49:08 UTC
Post by BIG Umberto
Devo fare un backup (clone) con dd
[...]
se sai ESATTAMENTE dove mettere le mani (dd è peggio di rm dato che almeno
col secondo comando non puoi cancellarti accidentalmente il contenuto di
un dispositivo di memorizzazione *non montato*, mentre dd pure se non
monti l'unità è capace allegramente di fare tabula rasa)

scarica una ISO di una qualunque versione di puppy linux (pure la 3.01 del
2007, tanto dd è sempre lo stesso), non ci si può sbagliare e non si
installa se non la vuoi installare espressamente

avviala con

puppy pfix=ram

= si ottiene con ì (nella fase di boot è preimpostata la tastiera
americana, poi puoi scegliere quella italiana da usare all'avvio di X)

giusto per dirti una distribuzione sicuramente live (poi quando hai finito
ed esci dalla sessione live ti verrà chiesto se vuoi creare un file di
salvataggio che non è una installazione completa su disco con preventiva
formattazione, ma semplicemente comporta la creazione di un file al cui
interno c'è un filesystem ext2 in cui puppy memorizza la sessione corrente
senza cancellare nulla su disco.) tu basta che rispondi NO

così eviti pure di scrivere su nt(schif)fs che è sempre bene e non tocchi
proprio il disco
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.info
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/