Discussione:
output redirect con sudo
Aggiungi Risposta
alex
2017-07-26 09:27:57 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
$ cat template.txt
Il $subject è $adjective1 $adjective2.

$ subject="mio vino" adjective1=molto adjective2=buono \
envsubst < template.txt
Il mio vino è molto buono.



Tutto OK, però adesso voglio redirezionare l'output sul file
/etc/apache2/sites-available/abc12345

$ sudo subject="mio vino" adjective1=molto adjective2=buono \
envsubst < template.txt > /etc/apache2/sites-available/abc12345
./render.sh: riga 9: /etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato

Perchè questo errore?
Eppure il sudo l'ho messo...
alex
2017-07-26 09:38:55 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by alex
$ cat template.txt
Il $subject è $adjective1 $adjective2.
$ subject="mio vino" adjective1=molto adjective2=buono \
envsubst < template.txt
Il mio vino è molto buono.
Tutto OK, però adesso voglio redirezionare l'output sul file
/etc/apache2/sites-available/abc12345
$ sudo subject="mio vino" adjective1=molto adjective2=buono \
envsubst < template.txt > /etc/apache2/sites-available/abc12345
./render.sh: riga 9: /etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato
Perchè questo errore?
Eppure il sudo l'ho messo...
Propongo un esempio più semplice

$ sudo echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345
/etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato

ma il problema c'è sempre :(
M_M
2017-07-27 10:14:44 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by alex
$ sudo echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345
/etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato
sudo sh -c "echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345"
alex
2017-07-28 07:31:24 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by M_M
Post by alex
$ sudo echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345
/etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato
sudo sh -c "echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345"
Ed hai ragione :)
Yoda
2017-07-28 08:16:31 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by M_M
Post by alex
$ sudo echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345
/etc/apache2/sites-available/abc12345: Permesso negato
sudo sh -c "echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345"
Non ho modo di verificare perche' non uso sudo (ho sudoers in bianco),
ma per curiosita': la sintassi e' dovuta al fatto che echo e' builtin?

Voglio dire, questa la prenderebbe?
$: sudo /bin/echo abc /etc/apache2/sites-available/abc12345
--
bye, Yoda
Yoda
2017-07-28 08:40:10 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by Yoda
Voglio dire, questa la prenderebbe?
$: sudo /bin/echo abc /etc/apache2/sites-available/abc12345
Ho dimenticato il ">":

$: sudo /bin/echo abc > /etc/apache2/sites-available/abc12345
--
bye, Yoda
M_M
2017-07-28 08:51:12 UTC
Rispondi
Permalink
Raw Message
Post by Yoda
Non ho modo di verificare perche' non uso sudo (ho sudoers in bianco),
ma per curiosita': la sintassi e' dovuta al fatto che echo e' builtin?
Voglio dire, questa la prenderebbe?
$: sudo /bin/echo abc /etc/apache2/sites-available/abc12345
No,

$ sudo /bin/echo abc > /etc/ABC
bash: /etc/ABC: Permesso negato
Yoda
2017-07-28 09:27:43 UTC
Rispondi