Modem adsl alice su linux
Gestione
2005-11-02 07:56:55 UTC
Premetto che non conosco nulla di linux sono un tecnico hardware riparo i pc
e mi è capitato di dover istallare un modem alice adsl su linux e vorrei
sapere se qualcuno conosce un sito in cui ci sia una procedura passo passo.

Il modem è Alice adsl gate (alice sap 820025907)
La versione di linux è Linux 2005 L.E: Mandrake kde 3.3

Sono andato sul desktop ho aperto la connessione esistente (modem normale)
sono andato a creare una nuova connessione ma tra le varie scritte non c'è
adsl usb o qualcosa del genere (un mio amico ha detto che ci dovrebbe
essere)
c'è solo una lista di diciture usb le ho provate tutte ma interrogando il
modem esso non funge.

Sapreste aiutarmi considerando che non so pressochè nulla di linux?
Marco Siviero
2005-11-02 09:55:22 UTC
Post by Gestione
Sapreste aiutarmi considerando che non so pressochè nulla di linux?
http://www.google.it

e poi digiti nello spazio vicino al pulsante "cerca" "modem adsl alice
Mandrake 2005 L.E.", oltre a provare a leggere le FAQ del gruppo, i primi
20 risultati di google per "linux", e iniziare a dimenticare di cliccare
supinamente "avanti" negli installer.
--
Marco Siviero
Linux proud user #373650
Usin' Slack 10.2 on a Compaq Presario 2175EU notebook
SnOcK
2005-11-02 12:46:14 UTC
Post by Marco Siviero
[...]
Mamma mia che toni !!! ma hai lavorato anche durante il ponte del primo
novembre per essere cosi' indisponente ???!!
Sarebbe bastata una risposta del tipo "Prova a cercare su Google, vedrai
che trovi sicuramente qualcosa" (anche se IMHO una risposta del genere è
totalmente inutile...) per risultare un po' più simpatico... tra l'altro
se un argomento è già stato trattato su questo newsgroup non vedo
perchè non possa essere discusso nuovamente. D'altronde non è che dopo i
Led Zeppelin nessuno ha più suonato del sano hard-rock !!!!

Ciao
SnOcK
Marco Siviero
2005-11-02 15:31:01 UTC
Post by SnOcK
i lavorato anche durante il ponte del primo
novembre per essere cosi' indisponente ???!!
Studiato x diritto commerciale.

cut
Post by SnOcK
tra l'altro
se un argomento è già stato trattato su questo newsgroup non vedo
perchè non possa essere discusso nuovamente. D'altronde non è che dopo i
Led Zeppelin nessuno ha più s
è il fatto che capita sempre più spesso di vedere gente che ritiene icoli un
helpdesk... mi asterrò dal lurkare questo ng per un po'...
m***@gmail.com
2005-11-02 11:01:58 UTC
Ciao!
Io ho il tuo stesso modem DSL, il pirellun alice gate :).
Al posto di collegarlo tramite usb ti consiglio invece di collegarlo
tramite la scheda ethernet...(ho scelto questa configurazione xchè
condivido poi la stessa connessione sulla LAN casalinga, e va che è
una favola...)
Ti spiego come ho proceduto:
1 - collega con un cavo cross il modem ALICE e la scheda di rete del
pc.
2 - sicuramente la scheda sarà ethNUMERO
(per vederla scrivi in un terminale dmesg | grep eth | less...)
(vedi poi ifconfig [ethNUMERO]... )
3 - sicuramente la tua distribuzione avrà installato il pacchetto
pppoe (se non lo trovi installalo [cerca in google "pppoe rpm"])
quindi, sempre in terminale scrivi pppoe-setup e rispondi alle semplici
domande... (ti chiederà login e pass, due server DNS (cercali su
google "alice adsl dns server", e la scheda dove hai collegato il modem
[ethNUMERO])
4 - poi con pppoe-start parte la connessione e potrai navigare
tranquillamente!
5 - per chiudere ovviamente pppoe-stop
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ciao

MrBinding
(w alice :***)
Gestione
2005-11-02 13:22:12 UTC
grazie della risposta sensata!
Messaggio per Marco siviero secondo te credi che non c'ho provato prima di
scrivere qui a cercare su google?
Se non ti va di rispondere ometti di scrivere cose insensate

Marco Siviero
2005-11-02 15:45:21 UTC
Post by Gestione
grazie della risposta sensata!
Messaggio per Marco siviero secondo te credi che non c'ho provato prima di
scrivere qui a cercare su google?
Se non ti va di rispondere ometti di scrivere cose insensate
Dal fatto che quoti da dio mi sa che mistifichi la realtà dei fatti...

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=891494&pagenumber=1

e leggiti tutte e tre le pagine del topic

(è il penultimo risultato della prima pagina della ricerca di "linux
configurare alice gate" su google)
Gestione
fake
2005-11-02 18:07:40 UTC
Cazzo, ti hanno detto di quotare bene, porca puttana.
Marco Siviero
2005-11-02 17:20:54 UTC
Post by Gestione
potevi scrivere il link prima invece di fare tutte queste storie?
Potevi dirlo che volevi la pappa pronta!

Oggettivamente, era così difficile cercare in google?

Per fortuna che avevi trovato niente!!! Il fatto che con una ricerchina in
google ho trovato ciò che cercavi tu conferma la mia intuizione iniziale:
tu consideri icoli un helpdesk, dove uno che ha un problema arriva e cerca
qualcuno che gli posti la soluzione bell'è pronta, senza sbattersi un
tantino.

P.S.: Ti consiglio di imparare a quotare, si risponde *sotto* al messaggio
inviatoti, citando solo la parte necessaria del messaggio che ti è stato
recapitato.