partizionamento disco
Ammammata
2016-07-15 06:58:47 UTC
ho qui un ssd da 242 Gb, voi come lo partizionereste?

40 per /
200 per /home
2 per swap

che ne dite?

il notebook ha 2Gb di RAM, ci metterò Mint 18 Mate
software standard preinstallato, più qualche giochino (che Mint non mette)
e poco altro (google earth, skype)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Jack
2016-07-15 09:53:09 UTC
Post by Ammammata
ho qui un ssd da 242 Gb, voi come lo partizionereste?
40 per /
200 per /home
2 per swap
che ne dite?
almeno 20GB lasciati raw per il wear leveling.

2 di swap per me sono ok.
il resto su / IMHO non ha senso separare / e /home se non sei su un server. Il backup tanto lo devi avere, se si sputtana qualcosa si fa prima a formattare e ripristinare tutto dal backup.
Appena installato clona il disco con clonezilla e vivi felice.

Ciao Jack
enoquick
2016-07-15 12:51:16 UTC
Post by Jack
Post by Ammammata
[...]
Io le partizioni separate le farei (root e home)
Sia per manutenzione che agg. di distro,sia perchè cosi non c'e pericolo
(a meno di usare le quote ma per una macchina casalinga ne vale la pena
?) di saturare la root da parte dell'utente.

E la swap la farei se ne vale la pena (dipende dalla ram che sia ha e
che uso si fa della macchina).
Mal che vada si puo sempre fare un file di swap
Enrico Bianchi
2016-07-17 21:46:51 UTC
Post by Jack
il resto su / IMHO non ha senso separare / e /home se non sei su un server.
Ha sempre senso separare / e /home . Sempre.

Enrico
Yersinia
2016-07-15 10:49:29 UTC
Post by Ammammata
ho qui un ssd da 242 Gb, voi come lo partizionereste?
40 per /
200 per /home
2 per swap
che ne dite?
Probabilmente con 2GB di RAM non hai bisogno di swap. Meglio farne a
meno se si può, tanto più con un disco SSD.
Enrico Bianchi
2016-07-17 21:47:37 UTC
Post by Yersinia
Probabilmente con 2GB di RAM non hai bisogno di swap. Meglio farne a
meno se si può, tanto più con un disco SSD.
Ha sempre senso fare una partizione di swap. Sempre.

Enrico
Piergiorgio Sartor
2016-07-15 16:24:40 UTC
Post by Ammammata
[...]
Personalmente due partizioni:

sdX1 --> boot
sdX2 --> LVM --> root
--> home
--> swap
--> varie ed eventuali

Questo ha il vantaggio di rendere un po' piu`
pratica la gestione dello spazio e l'eventuale
trasferimento da un SSD ad un altro.

bye,
piergiorgio
Ammammata
2016-07-18 07:12:18 UTC
Il giorno Fri 15 Jul 2016 06:24:40p, *Piergiorgio Sartor* inviava su
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
grazie a tutti
per il momento ho lasciato fare al programma di setup

nel tuo suggerimento qui sopra che valori (in Gb o percentuale)
assegneresti? non vorrei trovarmi con root pieno nel giro di qualche mese
(quando ho mostrato l'elenco di 83.000 e più programmi pronti da installare
gli son brillati gli occhi - all'utente)
--
Post by Piergiorgio Sartor
http://www.bb2002.it :) <<<<<