Discussione:
Trasferimento file smartphone > Linux
(troppo vecchio per rispondere)
James McGill
2021-07-23 12:06:13 UTC
Permalink
Ciao a tutti,

premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?


Grazie mille.
cb
2021-07-23 16:10:27 UTC
Permalink
Post by James McGill
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
...
la risposta interessa anche a me, anche se uso un vecchio iPhone
...nessuno e' perfetto :-)
Tilt from Arch
2021-07-23 16:56:53 UTC
Permalink
Post by James McGill
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?
Io uso syncthing, ho impostato una cartella di sincronizzazione su pc e
telefonino, per cui, che le modifiche vengano da una parte o dall'altra,
i file vengono sincronizzati; funziona tramite wifi.

Altrimenti c'è anche kdeconnect che dovrebbe permettere di trasferire
file fra pc e telefono (ma quello io lo uso solo per governare il media
player o il mouse dal telefonino, non ti saprei direi di più); anche
questo funziona tramite wifi.

Ciao!
--
Tilt
James McGill
2021-07-23 19:25:02 UTC
Permalink
Post by Tilt from Arch
Io uso syncthing, ho impostato una cartella di sincronizzazione su pc e
telefonino, per cui, che le modifiche vengano da una parte o dall'altra,
i file vengono sincronizzati; funziona tramite wifi.
Sto provando syncthing... davvero una bomba!! Proprio quello che
cercavo... Grazie mille!! :-)
Piergiorgio Sartor
2021-07-23 16:59:27 UTC
Permalink
Post by James McGill
Ciao a tutti,
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?
Mah, da me Bluetooth funziona egregiamente.
Senza SW particolari.
Fedora 34, ma non dovrebbero esservi differenze.

bye,
--
piergiorgio
Joe
2021-07-23 22:38:42 UTC
Permalink
Post by James McGill
Ciao a tutti,
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?


Questo file manager ha anche delle opzioni per creare un server FTP
sul cellulare. In pratica dal PC aprirai l'indirizzo del server creato
e ti ritroverai nel cellulare. Nel video c'è l'esempio, in Italiano
per di più.
Nota che anche se lui usa windows poco cambia. Sul PC avrai il tuo
bravo file manager che supporta anche indirizzi di rete, in dolphin
ad esempio puoi creare un "link" del tipo ftp://192.168.0.100:3344,
ipotizzando che sia quello l'ip del server FTP creato dal programma
sul cellulare.
A quel punto le prossime volte farai partire il server dal telefono
e clicchi sul link in Dolphin, così dal PC vedi il contenuto dello
smartphone. Altri file manager avranno analoghe funzioni di bookmark.
Termoregolato
2021-07-25 16:48:05 UTC
Permalink
Post by Joe
Questo file manager ha anche delle opzioni per creare un server FTP
sul cellulare.
Ci sono anche diverse app tipo Ftp free file server, che ti permettono
di fare la stessa cosa, io lo uso perche' rimane nei collegamenti veloci
e poi ci arrivo con Filezilla, basta essere attaccati al wifi.
News@tin.it[Nr*1]
2021-07-30 13:39:25 UTC
Permalink
Win10 ha la possibilità di fare il wi.-fi direct tra pc e e smart!
sarà questa opzione.
Paul
1970-01-01 00:00:00 UTC
Permalink
Post by Joe
Post by James McGill
Ciao a tutti,
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?
http://youtu.be/nK5CzRiDHN0
Questo file manager ha anche delle opzioni per creare un server FTP
sul cellulare. In pratica dal PC aprirai l'indirizzo del server creato
e ti ritroverai nel cellulare. Nel video c'è l'esempio, in Italiano
per di più.
Nota che anche se lui usa windows poco cambia. Sul PC avrai il tuo
bravo file manager che supporta anche indirizzi di rete, in dolphin
ad esempio puoi creare un "link" del tipo ftp://192.168.0.100:3344,
ipotizzando che sia quello l'ip del server FTP creato dal programma
sul cellulare.
A quel punto le prossime volte farai partire il server dal telefono
e clicchi sul link in Dolphin, così dal PC vedi il contenuto dello
smartphone. Altri file manager avranno analoghe funzioni di bookmark.
Io uso questo metodo e mi trovo bene.
--
Linux User from South Tyrol
Yugo
2021-08-04 16:23:28 UTC
Permalink
Post by James McGill
Ciao a tutti,
premetto che uso Linux Mint. Sto cercando il modo più rapido possibile
per trasferire file dal mio smartphone Android al PC che usa per
l'appunto Linux Mint, usando però non cavi ma la connessione Wifi (che
ovviamente sarà la stessa per entrambi i dispositivi) Cosa mi
consigliate di usare?
Grazie mille.
Potrà sembrare strano ma per cose veloci tipo le foto io uso Telegram...
Continua a leggere su narkive:
Loading...