Problemi, sempre problemi... (un pò lungo)
asmodeo
2005-01-28 12:03:52 UTC
Ciao a tutti...
Da poco seguo questo NG, e volevo togliermi una piccola
curiosità.
Prima di tutto - forse serve - vorrei fare una piccola premessa,
e cioè, che nonostante tutte le mie lamentele, sono un convinto
sostenitore del sistema Open Source. Non condivido per nulla la
filosofia del “signor” Gates. Ho abbandonato winzozz (come
qualcuno qui lo chiama) da almeno tre anni, ma vuoi per mancanza
di tempo, vuoi per pigrizia (e forse anche per mia incapacità)
non ho mai approfondito veramente le conoscenze su Linux,
limitandomi a caricare e provare le varie distribuzioni
reperibili nelle riviste acquistate in edicola (non dispongo di
connessione Adsl). Ovvero non mi sono mai messo a compilare e
nemmeno a “smanettare”... al massimo mi limito a configurare i
programmi con gli strumenti forniti dalla distribuzione stessa.
Attualmente dispongo di un normale PC pentium IV a 2,4 GHz, con
512 MB di RAM, due Hd da 20 e 40 GB, un monitor generico, un
modem esterno US Robotics 56K, e uno scanner HP 4200C.
Ho provato alcune distribuzioni, con i seguenti risultati (per
le più recenti):

FEDORA CORE 3
i programmi per vedere film su DVD non funzionano;
Xsane non mi riconosce lo scanner (anche se compare nell'elenco);
Gtkam non vede la fotocamera Nicon Coolpix 2100;
la pen drive LEXAR 256 MB è inutilizzabile;

DEBIAN SARGE
praticamente è impossibile caricare la distro per errori;

SLACKWARE 10
idem

MANDRAKE 10.1
i programmi per vedere film su DVD non funzionano;
Xsane non mi riconosce lo scanner (anche se compare nell'elenco);
Gtkam non vede la fotocamera Nikon Coolpix 2100;
XCDRoast non funziona più (per fortuna funziona K3B);
la pen drive LEXAR 256 MB è funzionante... se si dispone di
veramente moooooolto tempo (ci mette un'eternità a vederla);
è impossibile usare Gnome da root... funziona solo KDE (mentre
fortunatamente, dato che lo preferisco, come utente normale
funziona);
alcune volte è successo che sul desktop appaiono raddoppiate le
icone dei lettori CD e DVD, ma non è possibile né determinarne i
permessi né tantomeno cancellarle (nemmeno come superuser);
l'unico browser funzionante è Mozilla... di questo non mi
lamento, ma se volessi fare un confronto con altri la cosa mi è
comunque preclusa;

MANDRAKE 9.2
la distribuzione che presto tornerò ad usare, perché anche se
più datata è quella che funziona nel complesso meglio, (anche se
non è esente da problemi)
lo scanner viene riconosciuto;
la fotocamera invece no;
XCDRoast funziona (invece non funziona K3B);
alcune volte ho faticato per caricare Kppp;
i DVD non posso vederli – con qualunque visualizzatore mi
appaiono messaggi di errore; inoltre non mi viene caricato Xine
e se provo a farlo mi vengono cancellate le icone dai menu di
Gnome!

Ora la curiosità che mi sorge è questa: malfunzionamenti del
genere capitano anche ad altri utenti (poco esperti come me) che
non compilano il software che installano?
In pratica, per avere una distro ben funzionante è NECESSARIO
compilare?
Se è così dovrò armarmi di santa pazienza, ma i tempi per avere
una distribuzione perfettamente funzionante si spostano in un
futuro più o meno remoto... :-(((
O magari io sono così sf...ortunato da trovare sempre
distribuzioni con CD difettosi (nei programmi e/o nei supporti)?
Naturalmente mi rendo conto che avendo riportato dei dati così
parziali e incompleti (soprattutto per i vari errori e versioni
di programmi) non è facile determinare la natura dei vari
problemi in cui incorro, e forse nemmeno fornire soluzioni.
Grazie per l'attenzione e siate clementi nelle (eventuali)
risposte...
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web
Mario Piva
2005-01-28 13:08:57 UTC
Una domanda.

Hai un double boot con un altro sistema operativo (hai 2 dischi) forse per
questo motivo ?

Hai installato Lilo o Grub per questa ragione ?

Quando esegui una installazione formatti i dischi completamente ?

Io ho praticamente gli stessi tuoi problemi.

Ciao

Mario - (***@inwind.it)

asmodeo
2005-01-28 15:21:39 UTC
Post by Mario Piva
Una domanda.
Hai un double boot con un altro sistema operativo
(hai 2 dischi) forse per
questo motivo ?
Negativo... uso solo Linux su un Hd, l'altro è vuoto, anche se
mia intenzione sarebbe installarvi un'altra distro Linux con boot
da dischetto (come mi è stato suggerito)
Post by Mario Piva
Hai installato Lilo o Grub per questa ragione ?
Inizialmente usavo Lilo, ora Grub.
I problemi sono gli stessi
Post by Mario Piva
Quando esegui una installazione formatti i dischi
completamente ?
Sì. Ho anche provato a fare un aggiornamento (da MDK 9.2 a MDK
10.1), senza miglioramenti apprezzabili
Post by Mario Piva
Io ho praticamente gli stessi tuoi problemi.
:-((
s***@libero.it
2005-01-28 14:52:28 UTC
asmodeo wrote:
[cut]

Prima parte:

Sì io ho trovto gli stessi problemi con queste
distribuzione (tranne la slack cho non ho mai provato)
Se interessa il mio povero giudizio trovo anch'io
che si molto meglio la Mandrake 9.2 che le successive
(anche se prorio questa presenta mi dava problemi con
l'hardware e perciò non la uso).
Dicono che Mandrake sia adatta ai principianti, io
trovo che invece semplifica troppo le cose, fa una scelta
di pacchettizzazione poco coerente, non inserisce i
sorgenti e gli header delle librerie (ciò rende impossibile
compilare alcuni programmi da sorgenti .tar.gz)
Tutto sommato ciò complica la vita i novellini, non
semplifica niente.

Fedora: installata e poi gettata via

Debian: è la distribuzione migliore, anche per i
principianti.

Seconda parte:

Siamo chiari: amministrare un computer non è una cosa facile
qualunque sia il suo sistema operativo.
Ed installare un nuovo accessorio credo sia la parte più
difficile dell'amministrazione.
Ma vi ricordate com'era installare una nuova scheda
su un PC IBM compatibile?
E secodo voi il Plug'n'Play ha migliorato le cose?
Esistono migliaia di accessori, schede madri, processori,
BIOS, schede video, modem, stampanti, scanner, mouse,...
un data-base non può riconoscerle tutte.

Ora esitono dei programmi di ottimi come kudzu (hai mai
provato Knoppix?) ed altri che lasciano a desiderare,
ma è impossibile che nel 100 % dei casi funzioni tutto
al primo colpo. Le cose che dici sono serie, molte
distribuzioni non sono soddisfacenti, molti programmi
di installazione sono bacati, molti software di
riconoscimento hardware sono limitati, ma ottenere
la perfezione è impossibile, ci sarà sempre la nuova
periferica non supportata, il driver bacato, due hardware
non compatibili...

I problemi da te esposti sono seri, ma trovo che la
risposta sia esagerata.
Amministrare un computer è una cosa impegnativa e per questo
la scelta di molti (comprendono (quasi)tutti gli utenti di
windows e (purtroppo) qualch utente Linux) è non amministrare
per niente il proprio computer.

Tale scelta è stupida e Unix non la perdona.

Faccimo il classico esempio automobilistico:
Io compro chiavi in mano un'auto nuova, scelgo gli accessori
che più mi piacciono, metto il rosario sullo specchietto l'
immaginetta di S. Pio da Pietralcina e le foderine nuove
ma l'unica manutenzione che eseguo è mettere la benzina
quando serve. Poi non faccio tagliandi, non controllo l'acqua,
le gomme, l'olio, la batteria, non vado dal meccanico quando
sento rumori strani...
Ti sembra un comportamento intelligente?

La soluzione al tuo problema è molto semplice:
acquistare un PC preconfezionato e preinstallato con
il sistema opretivo GNU/Linux, una distribuzione
personalizzata con installati i programmi che servono.

Sia bene inteso, questa è una scelta legittima e per una
utenza professionale è anche conveniente. In tale caso si
delega, pagando, ad un altro l'amministrazione dei propri
computer ed il costo totale sarà molto minore di
windows + nessuna manutenzione + tecnici +
aggiornamenti + sostituzione di hardware obsoleto

Ma poi, per un utente casalingo, quale è la differenza tra
una tale soluzione ed acquistare Windows?
Non vado oltre...
Post by asmodeo
è impossibile usare Gnome da root... funziona solo KDE (mentre
fortunatamente, dato che lo preferisco, come utente normale
funziona);
ALLARME ROSSO!!! Riesci a fare il login come root su KDE!
Questo è fortemente sconsigliato (tanto che Gnome non lo permette)
Post by asmodeo
... non è facile determinare la natura dei vari
problemi in cui incorro, e forse nemmeno fornire soluzioni.
Invece no!
Tutti i problemi che hai descritto sono noti e documentati
non devi neanche chiedere la soluzione, basta che cerchi su
google e negli archivi delle liste e dei newsgroup
--
Sabatino
Odi et amo. Quare id faciam fortasse requiris.
Q. Tiberius Catullus
asmodeo
2005-01-28 15:28:58 UTC
[cut]
Grazie per le risposte...
Al sistema preconfezionato avevo pensato, ma mi piacerebbe
gestirmi completamente da me il Pc, scegliendo quello che
installo ecc.
Ergo... devo studiare!
E sudare... ma credo che alla fine avrò soddisfazione.
Per quanto riguarda Debian... riuscirò prima o poi a caricarla...
Silver Drake
2005-01-28 15:37:03 UTC
Post by asmodeo
i programmi per vedere film su DVD non funzionano;
Sicuro che non dipenda dal fatto che queste distribuzioni di base non ti
danno DEcss che serve a superare la protezione da copia dei DVD? Di solito
il problema è quello.

See you,
Silver Drake
--
http://www.silverdrakenet.it
Australian Largest Bed, coverband extraordinaire
http://www.silverdrakenet.it/platy/carpe.html
asmodeo
2005-01-28 15:52:57 UTC
Post by Silver Drake
Post by asmodeo
[...]
Questo non lo so, sono ancora abbastanzaignorante, ma mi informerò...
Bye
Lorenzo `paulatz' Paulatto
2005-01-28 15:43:36 UTC
[snip]
non è facile determinare la natura dei vari
problemi in cui incorro, e forse nemmeno fornire soluzioni.
Se accetti un consiglio gratuito, installane una, non importa quale, e
cerca di risolvere tutti i problemi su quella.
--
Lorenzo `paulatz' Paulatto
Trieste

``Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker.''
--Peter Sarnack (Princeton University)
asmodeo
2005-01-28 15:59:20 UTC
Post by Lorenzo `paulatz' Paulatto
[...]
Sì, forse hai ragione, ma sai com'è, quando si vede una nuova
distro che promette miracoli la curiosità è tanta... e come
diceva O. Wilde, "So resistere a tutto tranne alle tentazioni"... :-)
AndreaF
2005-01-28 19:02:12 UTC
Post by asmodeo
Ciao a tutti...
Da poco seguo questo NG, e volevo togliermi una piccola
curiosità.
[cuttone]
Anche io di problemi ne ho avuti... e alcuni li ho ancora specie per
colpa del mio chipset nvidia che fa a botte con la gestione acpi di
linux (usb praticamente inutilizzabile, chiavetta lexar in primis) e
anche perche' di linux ne capisco ancora troppo poco :-(
Attualmente mi sono accasato in casa Yoper dopo esser passato per
mandrake e fedora praticamente inutilizzabili sul mio pc. Con il
kernel 2.6.8 l'acpi mi da ancora problemi ma nella pre-release con
kernel 2.8.10 finalmente sembra funzionare correttamente e tutto
quello che attacco sulla usb viene agganciato correttamente. Detto
cio' posso consigliarti (dall'alto della mia ignoranza in materia...)
di trovarti una distro "leggera" (inutile installarsi 3000 servizi che
non utilizzerai mai in un pc desktop) ottimizzata x uso desktop e
magari con il nuovo kernel, e poi rimboccati le maniche e cerca,
serenamente, di utilizzarla al meglio.
ciao
Andrea
Andrea P.
2005-01-28 19:47:26 UTC
Post by asmodeo
[...]
Io le ho provate e le sto usando quasi tutte , ma alla fine ho
scelto slackware cosi faccio quello che voglio
Post by asmodeo
[...]
più o meno gli stessi problemi
Post by asmodeo
DEBIAN SARGE
praticamente è impossibile caricare la distro per errori;
la devi tenere sempre aggiornata, ma e' ostica per il supporto a X
Post by asmodeo
SLACKWARE 10
La sto usando , ma devi calcolare che avro ricompilato 100 o non ricordo più
quante volte
ma funziona con tutto (a parte il modem usb Urmet)
Post by asmodeo
MANDRAKE 10.1
[...]
abbastanza facile , fa tutto da sola ed è molto buona con l'hardware nuovo
Post by asmodeo
[...]
Sostituita con la 10.0
Post by asmodeo
[...]
Lo sai quante notti insonni ..... (del mio PC)

Ascolta il consiglio di Lorenzo .. male che vada ti darà una mano

ciao
dmec
2005-01-28 20:06:40 UTC
asmodeo scritte:[CUT]

1) Saltare da una distribuzione all'altra non serve a nulla ameno di non
farlo dopo aver capito come risolvere i problemi piu comuni.

2) nel 99% dei casi la compilazione non e' affatto necessaria, se non per
casi particolari.

3) Nessuna distribuzione e' tanto "servizievole" da fare tutto da sola prima
o poi ti tocchera' sporcarti le mani nella bash

4) non riuscire a fare qualcosa ed arrendersi alla prima difficolta' non ti
portera' da nessuna parte ........

5) usa le innumerevoli risorse a tua disposizione,google,man,la doc della
tua distribuzione,i NG .
Mallo
2005-01-28 21:36:26 UTC
DEBIAN SARGE
praticamente è impossibile caricare la distro per errori

l'ho installata in 30 minuti usando una netinstaller con apt-get mi son
preso gnome dopo aver dato il comanod pppoe.
E' solo questione di mettersi 5minuti lì..premetto di non aver mai usato
linux prima :P (avevo guardato qualche distro live ecc)
Rama
2005-01-28 23:23:15 UTC
Post by asmodeo
[...]
sì, ma nessuno è perfetto: l'ho installata ieri e, contrariamente alle
ultime volte ho avuto dei problemi (purtroppo ho avuto la poca furba
idea di scaricarmi le iso aggiornate, sovrascrivendo i cd con le
vecchie), risolti passando al kernel 2.6;
ora sto lottando col sw, ma qui la distro non c'entra;

qlc mi può confermare i seguenti problemi?
Firestarter (occupazione mostruosa della cpu, risolto usando Guarddog al
suo posto, così impara)
aMule (la versione sarge fa semplicemente schifo, ho messo su quella
dell'unstable e mo' sembra andare)
audacity ha una grafica orrenda (mi mancano dei font? ho importato i soliti)

in compenso gxine si è rivelato una lieta sorpresa: non sapevo facesse
anche da radio e tv ;-P

tagliacutteggiate, prego
[firma 1.0 freeware auto-random mode]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/