"create shortcut"
Aggiungi Risposta
cb
2021-09-28 10:40:44 UTC
Rispondi
Per creare un collegamento sul desktop a "qualcosa"
- click dx sul desktop
- create new launcher here
- "command" "nemo /qualcosa"
C'e' un modo + semplice ?
Tipo, in windows: "create link" o come diavolo si chiama ?
GRASSIE
p.s.
semmai fosse rilevante...
Desktop: Cinnamon 4.8.6 Distro: Linux Mint 20.1 Ulyssa
Wolf in the dark
2021-09-28 11:28:50 UTC
Rispondi
Post by cb
[...]
Tipo dal menu principale evidenzi un programma e col tasto destro
"Aggiungi al desktop". Ciauz Wolf
WinterMute
2021-09-28 15:56:07 UTC
Rispondi
il Tue, 28 Sep 2021 13:28:50 +0200
Wolf in the dark <***@nospam.it> ha scritto:

| Tipo dal menu principale evidenzi un programma e col tasto destro
| "Aggiungi al desktop". Ciauz Wolf

buon pomeriggio,

se l'intento è quello di creare un link verso un eseguibile (o software che dir si
voglia) installato sul sistema indubbiamente il metodo da te suggerito è quello più
pratico, in modo particolare per chi viene (o è abituato) a sistemi windows come
parrebbe essere l'utente che ha iniziato la discussione.

nell'eventualità invece che si desideri creare un link ad un qualsiasi file presente
sul sistema ribadisco l'utilità del comando "ln" (link).

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
aula duecentoventotto
2021-09-28 17:35:15 UTC
Rispondi
sono sempre io "cb" anche se il mio newsserver (aioe quel che l'e') adesso sembra non funzionare e *devo* passare da google.
ti ringrazio molto x l'attenzione
so come creare un link simbolico
sto solo cercando un modo + veloce
GRAZIE ancora e buona serata
WinterMute
2021-09-28 17:59:42 UTC
Rispondi
il Tue, 28 Sep 2021 10:35:15 -0700 (PDT)
aula duecentoventotto <***@gmail.com> ha scritto:

| sono sempre io "cb" anche se il mio newsserver (aioe quel che l'e') adesso sembra
| non funzionare e *devo* passare da google.
|
| [...]

buonasera,

[OT]
di quando in quando può capitare che aioe.org risulti irraggiungibile (come per
altro qualsiasi risorsa online).
a parte google gruppi puoi valutare di utilizzare anche il servizio offerto da
eternal-september.org

per poter utilizzare il news server, a differenza di aioe, occorre registrare un
account (basta una email valida in sostanza) ma a parte questo non si hanno le
limitazioni di aioe che mi pare consistano in un massimo di 40 messaggi giornalieri.
[/OT]

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-09-28 18:07:34 UTC
Rispondi
il Tue, 28 Sep 2021 19:59:42 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]

[OT]
p.s.: riguardo la questione di aioe.org al momento è offline anche il sito web oltre
che i relativi server delle news.
evidentemente il problema è più esteso di quel che si poteva inizialmente supporre.
di norma comunque queste parentesi offline non durano molto a lungo.
[/OT]

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-09-28 14:25:16 UTC
Rispondi
il Tue, 28 Sep 2021 12:40:44 +0200
cb <***@ppt.io.it> ha scritto:

> [...]
| p.s.
| semmai fosse rilevante...
| Desktop: Cinnamon 4.8.6 Distro: Linux Mint 20.1 Ulyssa

al netto di quanto suggerito da "Wolf in the dark" puoi anche avvalerti del comando
"ln" (o link), per sapere tutti i dettagli ovviamente consulta il man.

nel caso specifico potresti utilizzare qualcosa di questo tipo:

$ ln -s /percorso/della/risorsa/da/collegare nome_link

l'opzione "s" precisa al comando che si tratta di un link simbolico.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
ANDer
2021-09-28 18:05:47 UTC
Rispondi
Post by cb
[...]
Su Cinnamon puoi selezionare il file o la cartella interessata - crea
collegamento - poi il collegamento creato lo trascini sul desktop.
aula duecentoventotto
2021-09-29 06:29:22 UTC
Rispondi
sono di coccio ma NON c'e' l'opzione shortcut/collegamento
https://imgur.com/s8GnSFv
nemo 4.8.6
:-(
GRAZIE comunque x l'attenzione
:-)
aula duecentoventotto
2021-09-29 06:52:39 UTC
Rispondi
dopo 3 piatti di risotto ho capito che era pastasciutta
:-(
"colpa" di nemo che non ha quell'opzione
"thunar" e prob. anche altri ce l'hanno
grazie x l'aiuto !
:-)
p.s.:
e' una "pena" postare via google !
... o sono io di coccio ;-)
cb
2021-09-29 07:40:26 UTC
Rispondi
Prova a vedere in Nemo
Modifica-Preferenze-Menu_contestuali
Grande e GRAZZIE
https://imgur.com/9lqeuUT
:-)
(vivaddio aioe e' tornato online :-)
cb
2021-09-29 07:51:31 UTC
Rispondi
magari puo' essere utile ad altri
bisogna anche creare/editare quanto si dice qui:
http://www.maurocerbai.com/2018/02/add-symbolic-link-to-nemo-in-linux-mint.html
davvero semplice :-)
WinterMute
2021-09-29 10:51:45 UTC
Rispondi
il Wed, 29 Sep 2021 09:40:26 +0200
cb <***@ppt.io.it> ha scritto:

| [...]
|
| (vivaddio aioe e' tornato online :-)

[OT]
parrebbe che sia tornato tutto alla normalità infatti.
ad ogni modo, se ne parla proprio in queste ore su it.comp.aiuto, la cosa migliore
in questi frangenti è avere la possibilità di utilizzare qualche valida alternativa
al proprio news server preferito.
per fortuna ce ne sono diverse tra i quali si può scegliere, intendo prima di essere
costretti ad utilizzare google groups che in effetti anche a me è risultato da
sempre particolarmente indigesto.
[/OT]

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Boogyman
2021-09-29 12:17:59 UTC
Rispondi
Post by WinterMute
> [...]
costretti ad utilizzare google groups che in effetti anche a me è risultato da
[OT] non provato ma cito dalla mailing list di DuckDuckgo

[
Google Groups -> MeWe (free with a paid version), Discourse (paid, or
free if self-installed)
MeWe is a social network based around groups that can be made private or
public. Their privacy policy makes clear that they don't collect or
share personal data. Alternatively there's Discourse, which is an open
source discussion platform, offering public and private conversations
with a trust system and spam protection. Paid hosting is offered but the
software is also freely available for administrators to host on their
own servers.]