aiuto server mail!!!
cg
2004-04-15 19:06:43 UTC
ho un grandissimo problema con il mio primo server mail:
premettendo che utilizzo come os Fedora Core1, postfix e imap2000 (ipop3),
riesco ad inviare e ricevere la posta in locale, riesco ad inviare posta
senza appoggiarmi ad isp verso altri indirizzi esterni alla mia lan, ma nn
riesco a ricevere la posta ke proviene da fuori la mia lan...

... nn riesco a capire quale sia il problema, tutto mi sembra configurato
ok, e nel log nn riscontro nessun messaggio di errore...

potreste aiutarmi??
grazie

Davide Bianchi
2004-04-15 19:25:35 UTC
Post by cg
riesco a ricevere la posta ke proviene da fuori la mia lan...
Non e' che hai la porta 25 bloccata dal provider? E' cosa normale
da parte di molti provider il bloccare la porta 25 per evitare
mail relay.

A proposito, usa 'ch', non 'k'. Non siamo le sturmtruppen.

Davide

cg
2004-04-15 19:31:34 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by cg
[...]
penso di no, comunque non c'è un metodo per verificare?
so per certo che non sono attivi firewall che bloccano questa porta, ho
provato il sistema sia su tiscali adsl business che su una connessione dial
up di wind

Davide Bianchi
2004-04-15 19:43:22 UTC
penso di no, comunque non c'? un metodo per verificare?
Prova a collegarti dall'esterno usando telnet sulla porta 25.
Davide

cg
2004-04-16 18:20:55 UTC
Post by Davide Bianchi
penso di no, comunque non c'? un metodo per verificare?
Prova a collegarti dall'esterno usando telnet sulla porta 25.
Davide
ho provato a connettermi da un altro computer non nella lan sul mio tramite
telnet sulla porta 25 e non riscontro alcun problema... eseguo i comando
smtp con estrema facilità... può essere un problema di configurazione del
sistema generale?
grazie

roberto
2004-04-16 19:42:11 UTC
cg ha scritto:
-cut-
Post by cg
[...]
Aspetta un attimo.
Se dici che hai provato su vari provider, significa che tu hai un IP
dinamico, o come minimo NON hai il record MX settato verso la tua
macchina.

Come fai, dall'esterno, a far arrivare la posta al tuo server?
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
cg
2004-04-17 13:49:00 UTC
Post by roberto
-cut-
Post by cg
[...]
il problema non è certamente il record MX dal momento che ho settato ogni
volta l' IP giusto a cui doveva puntare, ed ora utilizzo solo la connessione
tiscali adsl con ip statico,

giusto adesso ho ricontrollato l'IP a cui punta il recod MX ed è lo stesso
del mio IP internet (rilasciatomi da tiscali -- statico)

roberto
2004-04-17 15:21:22 UTC
cg ha scritto:
-cut-
Post by cg
[...]
Senti, ricapitoliamo.
Non riesci a farti arrivare la posta, giusto?
Riesci pero' a telnettare sulla porta 25 del tuo server dall'esterno,
giusto?
Allora l'smtp e' raggiungibile e funziona.

Allora significa che il problema deve essere alla partenza della mail.

Partiamo con le domande:

Hai guardato il file di log del mail server, che non rifiuti la posta
per qualche motivo?

Hai un dominio o provi a inviare posta a pippo@[ip1.ip2.ip3.ip4]?
Se hai un dominio, chi gestisce il dns?
Nei dns *esterni* c'e' i lrecord mx per il tuo dominio che punta al
tuo server?
Il tuo server si fa riconoscere con lo stesso nome indicato nell'MX?

Cominciamo da qui, e poi vediamo come va a finire.
cg
2004-04-17 18:46:50 UTC
Post by roberto
[...]
avevo già provato tutte le cose che mi hi suggerito, comunque ho scoperto
che il problema risiedeva nella configurazione di postfix: nel file main.cf,
alla variabile "mynetwork" va specificata non solo la rete lan con il subnet
relativo, ma anche l'indirizzo IP ed il relativo subnet a cui punta il
record MX

Grazie per il vostro aiuto, ora invio e ricevo mail da tutti over the
Internet!