Skype vs Sip
Giannibro
2011-05-16 12:23:51 UTC
Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. !
Fanno entrambi lo stesso ?
Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...

Grazie
THe_ZiPMaN
2011-05-16 12:57:38 UTC
Post by Giannibro
Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. !
No.
Post by Giannibro
Fanno entrambi lo stesso ?
No, anche se entrambi permettono di fare alcune cose in modo simile.
Post by Giannibro
Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...
Perché Skype ha avuto un'ottima intuizione in un momento ideale che le
ha permesso di superare la massa critica di utenze necessarie per
l'autosostentamento. E' tutto da vedere come andrà avanti in futuro,
adesso che l'ha acquistata Microsoft; ho già sentito moltissime persone
(anche M$ addicted) che stanno guardandosi intorno.
--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Giannibro
2011-05-16 13:04:51 UTC
Post by THe_ZiPMaN
[...]
Potresti approfondire e spiegar meglio ?
Cosa intendi per No, non fanno lo stesso ?
A me pare che facciano lo stesso lavoro, la differenza sta nel "come" e
nei protocolli (uno è open e standard, il Sip, l'altro no).
Skype ha la facilitazione di registrarsi e del nome unico, ma un provider
sip come messagenet ti fa registrare e ti da un id univoco e unico per la
rete intenet (***@sip.messagenet.it o giu di li) ...
THe_ZiPMaN
2011-05-16 15:57:14 UTC
Post by Giannibro
Potresti approfondire e spiegar meglio ?
Ni.
Post by Giannibro
Cosa intendi per No, non fanno lo stesso ?
Cosa intendi per fare lo stesso? Se intendi telefonare e fare
videoconferenza via IP allora fanno lo stesso; quel che cambia è il come.
Post by Giannibro
A me pare che facciano lo stesso lavoro, la differenza sta nel "come" e
nei protocolli (uno è open e standard, il Sip, l'altro no).
Per esempio. Ma anche architetturalmente sono soluzioni radicalmente
differenti.

is nothing left.
Giannibro
2011-05-16 17:11:45 UTC
Post by Giannibro
[...]
Che lo facciano differentemente è chiaro, sennò non ci sarebbe neanche il
"segreto" sul sorgente di skype e sul funzionamento della propria rete.
Allora direi che semplicemente bisogna adottare ANCHE un software SIP
qualsiasi affiancato a skype e "proporre" ai propri contatti di passare
ad una soluzione SIP.
Marco
2011-05-16 18:40:45 UTC
Post by Giannibro
[...]
E allora se già sai perchè fai queste domande ?

Bho

Marco

Ciò che si vede, e'
M_M
2011-05-16 18:42:51 UTC
Post by Giannibro
Allora direi che semplicemente bisogna adottare ANCHE un software SIP
qualsiasi affiancato a skype e "proporre" ai propri contatti di passare
ad una soluzione SIP.
A me piacerebbe vedere adottata integralmente questa "soluzione SIP" in ambito
pubblico; trovo scandalose le precedenti cifre per comunicazioni telefoniche che
leggo qui:
http://tinyurl.com/3lboly9
Non so pero` se una volta adottata nelle PA la tecnologia voip, un impiegato
pubblico utilizzando un centralino voip opensource possa dal suo ufficio
contattare i cittadini connessi con Skype.
Cmq nell'ottica della razionalizzazione delle spese statali il discorso avrebbe
un senso gia` anche solo in ambito interno nelle comunicazioni fra i vari
apparati-enti di stato, se venisse adottato in modo uniforme.
Giannibro
2011-05-16 19:01:22 UTC
Post by M_M
Post by Giannibro
[...]
Il discorso che SKype è uno standard de-facto ma non lo è "realmente". E'
uno standard (come Windows o Office) perchè lo usano tutti ma in verità,
non è uno standard "condiviso" e aperto etc.
Quindi sta a noi (me, te, Visenten etc.) "spostare" chi usa Skype verso
soluzioni "open" ossia, verso lo standard SIP ...

Ps: no, skype usa un suo "motore" ... han fatto Skype 4 Sip ma non lo usa
nessuno
M_M
2011-05-16 19:30:24 UTC
Male non non fa ma IMHO promuoverlo nella PA e` piu` incisivo.
Giandomenico De Tullio
2011-05-22 08:48:38 UTC
Post by Giannibro
Ps: no, skype usa un suo "motore" ... han fatto Skype 4 Sip ma non lo usa
nessuno
Skype for Asterisk lo uso io.

Tecnicamente non è certo dissimile .. da usare un client "normale" con
un Xvfb e intercettargli, con plugin vari, i canali audio.

Solo che il client "headless" te lo 'fornisce' direttamente skype, il
collante te lo propone digium. E il tutto si integra perfettamente.
Giandomenico De Tullio
2011-05-24 21:46:10 UTC
Post by Giandomenico De Tullio
Post by Giannibro
Ps: no, skype usa un suo "motore" ... han fatto Skype 4 Sip ma non lo usa
nessuno
Skype for Asterisk lo uso io.
Ecco, appunto:

http://slashdot.org/story/11/05/24/2010222/Microsoft-Kills-Skype-For-Asterisk

"Que Sera, Sera,
Whatever will be, will be
The future's not ours, to see
Que Sera, Sera
What will be, will be."
(cit. Doris Day - Que Sera Sera)

crunch
2011-05-16 18:45:14 UTC
Post by Giannibro
Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. ! Fanno
entrambi lo stesso ?
nessuno puo dirlo con certezza, ma nulla toglie che esso si basi su una
implementazione proprietaria di SIP, esattamente come avvenne per gizmo5,
esiste peraltro una versione beta di skype for SIP, in generale quello
che fa la differenza e' la straordinaria efficienza con cui vengono
gestiti i nodi e i supernodi rendendo minime le richieste di banda,
questo unito alla sua enorme diffusione lo rende estremamente pericoloso
anche per i carriers telefonici che avrebbero maggiori difficolta' nel
limitarlo, motivo per cui M$ ha pagato 8 mld di $ invece di continuare
dopo tanti anni a lavorare su messenger
Post by Giannibro
Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...
dipende.... google ha acquistato gizmo5 per 30 mln e in 2 anni lo ha reso
il servizio voice piu usato in USA (google voice)
--
.,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸
and....yes, we crunch

Non c'e' niente di male nel lasciarsi andare finche' si riesce a
lasciarsi tornare.
-- Mick Jagger
Nemo
2011-05-16 19:23:46 UTC
Post by Giannibro
Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...
dipende.... google ha acquistato gizmo5 per 30 mln e in 2 anni lo ha
reso il servizio voice piu usato in USA (google voice)
Io ho re-installato Ekiga, ma non mi funziona, non sento nessun audio.
Inoltre fa molta fatica ad aprirsi, sebbene ho un Amd Athlom con 4 Gb di
Ram. Prima utilizzavo Skype Out, per telefonare all'estero sui telefoni
fissi di parenti ed amici.
Con questa acquisizione, significa che ora, per avere del credito su
SkypeOut, devo pagare Microsoft!!!
Giannibro
2011-05-16 20:08:50 UTC
Post by Nemo
Io ho re-installato Ekiga, ma non mi funziona, non sento nessun audio.
Inoltre fa molta fatica ad aprirsi, sebbene ho un Amd Athlom con 4 Gb di
Problema identico. Installati Qutecom e andra' senza problemi.
Post by Nemo
Ram. Prima utilizzavo Skype Out, per telefonare all'estero sui telefoni
fissi di parenti ed amici.
Con questa acquisizione, significa che ora, per avere del credito su
SkypeOut, devo pagare Microsoft!!!
Se vai su messagenet.it + qutecom (ad esempio) spendi meno che usando
skype, ha tariffe + convenienti...
Messagenet è uno dei tanti...
Nemo
2011-05-16 20:34:53 UTC
Post by Nemo
[...]
Grazie per l'info!! Farò qualche prova e poi Vi saprò dire!
Un cordiale saluto,
Nemo
Nemo
2011-05-19 20:33:40 UTC
Post by Nemo
[...]
Ciao....finalmente ho avuto un po' di tempo. Ho scaricato QuteCom, il
quale si apre *velocemente*, inoltre mi sono registrato a Messagenet, ma
non riesco a connettermi.

Forse sbaglio qualcosa, non è che potresti darmi un'occhiata?
Mi dispiacerebbe se non funzionasse, perchè il software si apre
velocemente e questo mi piace!!

Grazie in anticipo!!
Nemo

Nome Account:MioNome

ID/NomeUtente: Numerico (fornito da Messagenet)
Password: Alfabeticao (fornito da Messagenet)
Dominio Sip: sip.messagenet.it
Nome Visualizzato: MioNickname

Avanzate
Server: sip.messagenet.it
Proxy: sip.messagenet.it
Porta: 5060 (oppure 5061)

Attiva notifica di presenza e chat (sip/simple) = YES
Nemo
2011-05-20 05:05:21 UTC
Post by Nemo
Post by Nemo
[...]
Ci sono riuscito a connettermi:
1. Ho aperto sul router le porte (Port Forwarding) udp 5060 -5061;
2. Il nome utente e la password inviata da Messagenet, in realtà, serve
*solamente* per connettersi all'area riservata di Messagenet!
3. Occorre ottenere un *Free Number*, dopo di che, viene inviata una mail
con il numero geografico dove si abita ed un ulteriore
- User Name
- Password e
- Dominio SIP : sip.messagenet.it:5061

dopo di che il software Voip QuteCom *si connette* !!!!!
Sono contenteo, ho lavorato a questa procedura di connessione un po' di
tempo, ma cercando con Google ho trovato la soluzione.
Ora devo solamente acquistare del credito per telefonare all'estero sui
telefoni fissi di parenti e amici!!

Ciao...un cordiale saluto e grazie a tutti!
Nemo