Perchè dovrei passare a linux
tattoo
2009-07-05 13:17:59 UTC
HO windows da sempre (Dalla 2.0..) ,a casa di un amico che ha linux mi
ci sono messo per vedere come funziona...per esempio con windows per
scompattare un file basta un click con linux devo andare a scuola per
ottenere lo stesso risultato,praticamente lavori manualmente come con il
vecchio dos della microsoft...perchè dovrei fare un salto di qualità
come dice il mio amico?
GenTLe
2009-07-05 13:20:05 UTC
Post by tattoo
perchè dovrei fare un salto di qualità
come dice il mio amico?
Perché no. Stai con Windows, tranquillo che va bene pure lui.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

La vita è fatta anche di ardue scelte, tipo: "Un cuba... O una birra
media???"
booof
2009-07-05 13:39:10 UTC
Post by tattoo
[...]
Perché se impari ad usare linux puoi avere infiniti strumenti per
trolleggiare sui ng...
antani
No, hai capito male. Tu NON DEVI passare a linux.
Cinuda
2009-07-05 13:49:51 UTC
Post by tattoo
...per esempio con windows per
scompattare un file basta un click con linux...
Anche
Post by tattoo
...perchè dovrei fare un salto di qualità
come dice il mio amico?
Diciamo... per altri 100.000 motivi? Comunque puoi anche non farlo;-)
Qualcuno dei 100.000 lo trovi qua:
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
--
Ciao, Stefano.
Quello che la gente chiama comunemente destino, è costituito per lo più
http://digilander.libero.it/cinuda
roberto
2009-07-05 14:19:11 UTC
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..) ,a casa di un amico che ha linux mi
See, tu sei coetaneo di windows, altro che 2.0.
Post by tattoo
ci sono messo per vedere come funziona...per esempio con windows per
scompattare un file basta un click con linux devo andare a scuola per
Eh? cosa hai visto? Una slack del '96?
Post by tattoo
ottenere lo stesso risultato,praticamente lavori manualmente come con il
vecchio dos della microsoft...perchè dovrei fare un salto di qualità
Tu non hai mai visto linux, almeno non negli ultimi dieci anni.
Post by tattoo
come dice il mio amico?
Finite le scuole?
La settimana dopo gli esami, fioriscono i troll, come tutti gli anni.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
giroman
2009-07-05 16:52:02 UTC
Vero,l'importante e' non innaffiarli :-) ;-)
Enrico C
2009-07-05 14:28:09 UTC
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..) ,
Anch'io (dal Dos), ma ora sto usando Ubuntu con soddisfazione.
Post by tattoo
a casa di un amico che ha linux mi
ci sono messo per vedere come funziona...
Una prova richiede più di cinque minuti, per capire qualcosa.
Poi tieni conto che esistono diversi "sapori" di Linux, diverse
"distribuzioni", con diversi ambienti grafici (o anche senza ambiente
grafico).
Post by tattoo
per esempio con windows per
scompattare un file basta un click con linux devo andare a scuola per
ottenere lo stesso risultato,
Da me (Ubuntu): click tasto destro, Extract Here.
Post by tattoo
praticamente lavori manualmente come con il
vecchio dos della microsoft...
Diciamo che il vecchio dos era "leggermente" più limitato ;-)

Comunque in Ubuntu convivono i due "mondi": puoi fare molte cose dalla
GUI e con tool grafici, però la linea di comando dà possibilità in più e
in certi casi è persino più rapida.
Post by tattoo
perchè dovrei fare un salto di qualità
Per esempio per avere un sistema altamente configurabile, con buona
perfomance e stabilità, ma con meno complicazioni possibili, con
software installabile rapidamente e semplicemente da fonti verificate, e
che si aggiorna in maniera automatizzata e centralizzata,

Ti do anche i motivi per non farlo: se ti trovi perfettamente col
sistema che già usi, hai hardware incompatibile con linux, usi
massicciamente software che non hanno equivalenti dello stesso livello
in linux, ti senti perso davanti a uno schermo nero e un prompt dei
comandi (nonostante la possibilità di help e manuali), e comunque non
hai quel minimo di curiosità/adattabilità per sperimentare con profitto
qualcosa di diverso dal solito.
Post by tattoo
come dice il mio amico?
Lui che motivi ti ha dato?
tattoo
2009-07-05 16:36:14 UTC
Post by Enrico C
Lui che motivi ti ha dato?
Di leggermi i dummies di red hat e vai come un treno così sono rimasto
con il cerino in mano acceso.

A prima vista la grafica di red hat è accattivante ma per il resto non
c'è il gestione risorse di windows dove hai praticamente il controllo
dell'hardisk ,in linux non so per esempio i programmi di appoggio
esterno che si usano con windows tipo winzip e molti altri...insomma non
saprei che programmi equivalenti * base* di windows usare.Come
scompattare un file scaricato da mozilla tgz...che si deve fare per
metterlo in funzione e tanto altro.
Enrico C
2009-07-05 17:10:02 UTC
Post by tattoo
[...]
Non conosco la Red Hat, per ora sto sperimentando Ubuntu, che ha una
curva di apprendimento abbastanza graduale, cioè non ti richiede di
imparare tutto subito, ma ti assiste inizialmente con una serie di
strumenti a cominciare dall'installazione guidata, salvo lasciarti
libero di nuotare senza salvagente quando diventi più esperto.
Però mentirei se dicessi che non ho trovato anche alcune complicazioni,
che poi si risolvono con un po' di impegno, e che la filosofia di fondo
prevede una "partecipazione" dell'utente-amministratore più attiva
rispetto a Windows, e che però può anche dare maggiori soddisfazioni.
Di fondo credo sia fondamentale la motivazione: se già ti trovi
perfettamente bene col sistema che usi non avrai la pazienza di imparare
un sistema diverso.
Post by tattoo
saprei che programmi equivalenti * base* di windows usare.Come
scompattare un file scaricato da mozilla tgz...che si deve fare per
metterlo in funzione e tanto altro.
L'uso di quotidiano per le attività di base non è poi granché diverso,
dal navigare a leggere un'email ad aprire un file compresso, o usare i
programmi che ti servono.
Le maggiori differenze sono IMHO nell'amministrazione del sistema, nella
configurazione, nella risoluzione dei problemi.
Installare un programma nel 99 percento dei casi è una passeggiata ed è
più sicuro. Altre cose invece sono un po' più complicate. Comunque -se
hai questa "curiosità"- ti consiglio di provare, l'esperienza di prima
mano è sempre la migliore :)
Songbird
2009-07-05 14:35:04 UTC
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..) ,
'ccipicchia.
io dalla 3.1 :-)
Post by tattoo
a casa di un amico che ha linux mi ci sono messo per vedere come
funziona...per esempio con windows per scompattare un file basta un click
con linux devo andare a scuola per ottenere lo stesso risultato,
forse l'esempio è esagerato, ma non è che hai tutti i torti...
Post by tattoo
praticamente lavori manualmente come con il vecchio dos della microsoft...
sono d'accordo su questo punto, quando linux sarà più user-friendly e non
avrà bisogno di essere toccato con del codice, allora si che avrà delle
serie possibilità di essere diffuso.

finchè ci sarà bisogno di scrivere da terminale, sarà interessante per gli
smanettoni e basta, io voglio fare cose immediate con il minor numero di
click... se devo fare una cosa con Linux a volte bisogna scrivere e scrivere
e scrivere, non ho mica tempo da perdere: è questo secondo me il miglior
alleato di Windows (ma anche Mac OS).
Crusader
2009-07-05 15:20:33 UTC
Il Sun, 5 Jul 2009 16:35:04 +0200, Songbird ha scritto:

[cut]
Post by Songbird
finchè ci sarà bisogno di scrivere da terminale, sarà interessante per gli
[cut]
Non hai mai usato Linux, figliuolo, eh? Questa assurdità/falsità del dover
usare un terminale per Linux è talmente vecchia che ogni volta che la sento
non so se devo sbadigliare o trattenere la compassione.
Restate con Windows, per favore, _nessuno_ vi obbliga a passare a Linux.
Ma, per favore ancora, se vi consigliano di passare a Linux,
_documentatevi_ invece di sparare vaccate a caso.
El Che
2009-07-05 15:54:16 UTC
Post by Crusader
Restate con Windows, per favore, _nessuno_ vi obbliga a passare a Linux.
E come effetto collaterale si evitano post del menga qui.
--
"All science is either physics or stamp collecting."
Ernest Rutherford.
Somewhere on the net
M_M
2009-07-05 16:31:01 UTC
Post by Crusader
[...]
Certo, nessuno obbliga, pero` se ci si documenta su cos'e` il software
libero e si apprezza e si condivide quello che propone, poi un minimo di
obbligo diciamo morale uno un po' credo dovrebbe sentirlo..

E` vero che al giorno d'oggi non c'e` spesso la necessita` di aprire il
terminale o la console per usare Linux pero` alle volte capita ancora,
specie quando si configurano nuove applicazioni. Non e` proprio il
classico click-click di Windows.
Ho scritto una pagina in HTML dove annoto man mano tutte le
configurazioni, modifiche, ecc. che nel tempo apporto al mio sistema
Ubuntu che ho installato da non molto. Ho distinto la parte descrittiva
dalla parte di codice che ho digitato, usando per quest'ultima un colore
azzurrino di sfondo e devo dire che anche se Ubuntu e` davvero facile, cmq
ora come ora le aree azzurrine stanno diventando parecchie..
A me alla fine piace pure documentarmi e smanettare un po' e quindi per me
va bene cosi`, ma non credo che si possa ancora dire che come facilita` di
configurazione Ubuntu sia equiparabile a Windows.
Per fare un es.: ultimamente ho installato apache per poter testare in
locale file PHP. Cercando delle guide in rete mi sono spesso imbattuto in
pagine per l'utenza windows: c'erano sempre e solo raffigurate finestre
per la configurazione. Io su Ubuntu per far funzionare tutto a dovere
l'editor l'ho dovuto pur aprire qualche volta.. e per chi e` nuovo e non
abituato all'approccio e` una bella differenza, no?
Enrico C
2009-07-05 16:48:07 UTC
Post by Crusader
Non hai mai usato Linux, figliuolo, eh? Questa assurdità/falsità del dover
usare un terminale per Linux è talmente vecchia che ogni volta che la sento
non so se devo sbadigliare o trattenere la compassione.
Beh, 'nzomma...
Io (che sono su Ubuntu) il terminale lo uso spesso, anche perché in
certi casi è più rapido e offre qualche possibilità in più, e in altri
casi è proprio necessario. Vari applicativi e comandi si
lanciano da riga di comando e non hanno una GUI. Apprezzo
l'userfriendliness di Ubuntu ma in ogni caso *non* lo consiglierei a
chi ha l'allergia al terminale e si fa prendere dal panico davanti a
uno schermo nero e il prompt (a meno che non si tratti di un semplice
utente che usa il PC per programmi ripetitivi, con un amministratore
alle spalle pronto a intervenire per qualsiasi difficoltà).
Mattia
2009-07-05 22:53:21 UTC
Post by Enrico C
in altri
casi è proprio necessario
tipo?
Enrico C
2009-07-05 23:16:59 UTC
in altri casi è proprio necessario
tipo?
ci sono alcune applicazioni che si lanciano solo da linea di comando,
non dai menu, di default.

per fare un es., update-alternatives , AFAIK,

a meno che naturalmente non installi una gui ad hoc: galternatives
Mattia
2009-07-06 08:36:29 UTC
Post by Enrico C
a meno che naturalmente non installi una gui ad hoc: galternatives
Appunto ci sono gui quasi per tutto.
tipo nautilus-gksu già aiuta parecchio.

Cmq il termale è comodo e veloce.
Enrico C
2009-07-06 09:20:59 UTC
Post by Mattia
Post by Enrico C
a meno che naturalmente non installi una gui ad hoc: galternatives
Appunto ci sono gui quasi per tutto.
"Ci sono" in giro, ma non "ci sono" nel menu System o nel menu System
Tools di una installazione Ubuntu di default, dove l'utente novello che
usa l'ambiente grafico forse si aspetta di trovare le utility per
configurare il sistema.

Inoltre, quando si installa una GUI qualsiasi trovata in un repository,
bisogna anche vedere se supporta tutte le stesse opzioni del comando
originario, senza introdurre errori.
Post by Mattia
tipo nautilus-gksu già aiuta parecchio.
L'utente deve comunque scoprire che esiste e installarlo.
In molti casi sì, in altri meno. Dipende. :)
roberto
2009-07-06 09:05:58 UTC
Post by Enrico C
in altri
casi è proprio necessario
tipo?
Quando devi eseguire, ad esempio, qualche bello scriptino[*] che
in una o due passate ti sminuzza, trita, impasta e cuoce un file
che altrimenti non avresti potuto far altro che stare lì come un
ebete a guardarlo dicendo: se fosse strutturato diversamente, mi
sarebbe utilissimo, e farlo con un editor grafico (no, emacs non
è contemplato, nell'esempio) dovresti fare qualche migliaio di
cut&paste, find&replace, etc.etc.

È talmente inutile, la riga di comando, che l'hanno riscritta da
capo, con cygwin, anche per windows. ;-)

[*] Nel senso che lo scrivi direttamente sulla riga di comando.
El Che
2009-07-05 15:52:57 UTC
Post by Songbird
io voglio fare cose immediate con il minor numero di
click...
Mi sorge spontaneo chiederti se hai preso la patente o se hai l'autista...
Somewhere on the net
tattoo
2009-07-05 16:42:19 UTC
Post by Songbird
alleato di Windows (ma anche Mac OS).
anch'io sono d'accordo, dopo una giornata di lavoro non è che uno debba
scervellarsi ancora per un un pc.Probabilmente non sono un " cliente "
adatto per usare linux...se migliorerà a livello di home-computer forse
qualche sforzo si potrà fare ma per ora windows è avanti ancora qualche
kilometro.

PS

ringrazio tutti per il contributo
El Che
2009-07-05 16:52:47 UTC
Post by tattoo
anch'io sono d'accordo, dopo una giornata di lavoro non è che uno debba
scervellarsi ancora per un un pc
Boia mondo, come si stanca in fretta l'encefalo dell'uomo moderno...
Somewhere on the net
giroman
2009-07-05 17:11:50 UTC
Lei e' un inguaribile ottimista,di quale encefalo si sta paralando?
Daniel NA
2009-07-05 15:56:45 UTC
[...]
un mesetto fa ho acceso il computer e Windows XP Home, pienamente aggiornato
e con antivirus e firewall, mi ha dato errore. Per fortuna avevo una
distribuzione live, su cd, di Ubuntu. Mi sono collegato ad un motore di
ricerca per cercare come rimediare a questo errore.
Alla fine, però, mi sono detto "perché non provo veramente linux?".
Ho installato, così, prima Windows 7, poi Ubuntu 9.04 in parallelo.
Dopo un paio di giorni ho visto che l'audio era distorto. Ho provato a
chiedere aiuto nel loro forum ma senza successo.
Ho scaricato, per ciò, Fedora 11, poi SuSE 11.1, poi Mandriva ONE 2009.1. Mi
sono fermato su quest'ultima distribuzione non perché mi piaccia di più o
sia migliore, ma - semplicemente - perché è l'unica che sembra funzionare
be... un po' meglio sul mio computer.
Appena installata sono andato nel browser per vedere i plugin di Adobe Flash
Player e di Java. I driver per la mia stampante Epson li ho trovati nel sito
di avasys.jp/en e così via.
Non tutto funziona.
La webcam, ad es., dovrò comprarla nuova [e non offritevi di aiutarmi perché
già ne ho parlato].
I filmati mpeg e qualche altra cosina simile nemmeno funzionano.
Quello che ho imparato è che è meglio installare i programmi dall'apposito
centro di controllo. Se usi un motore di ricerca troverai numerosissime
istruzioni, ma alcune sono vecchie ed altre ti confondono solo.
Volevo usare locate per trovare un file, ma nessuno mi aveva detto che può
essere meglio fare prima updatedb.
E gli esempi potrebbero continuare.
In conclusione, sono ancora traumatizzato dall'uso abbastanza diverso di
linux rispetto a Windows. Ma non demordo, vorrei arrivare fino a febbraio
quando Windows 7 diventerà quasi inservibile e sarò costretto a scegliere.
Nel frattempo sto guardando ad hymera.org chissà se sul mio computer, con la
mia stampante, con ... funziona.
Un dubbio, forse meglio comprare un computer con già installato linux e
tutte le periferiche adatte. Nel frattempo mia moglie mi sta facendo capire
che comprerà un notebook Apple. Ed i nostri figli non si pronunciano, ma
stanno provando linux.
giroman
2009-07-05 16:50:23 UTC
Post by tattoo
vecchio dos della microsoft...perchè dovrei fare un salto di qualità
come dice il mio amico?
Spiacente ,ho il trollometro a fondo scala,ripassa tra una 50ina d'anni che
magari riesci pure a farmi sorridere...
Iggy Blues
2009-07-05 17:03:48 UTC
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..)
rimanici
--
Iggy Blues
non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine (Confucio)
Pronto Bontempi...
2009-07-05 17:23:30 UTC
Post by Iggy Blues
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..)
rimanici
--
Iggy Blues
non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine (Confucio)
Ma ragazzi, vogliamo mettere l'emozione di avere un windows crakkato
con photoshop, office, giochi vari crakkati e antivirus pure lui
crakkato?

--
"Fra parentesi, imbutu non mi riconosce la mia nuova webcam. Ho letto
le istruzioni (così non mi potete più rispondere RTFM hihihihi), e c'è
scritto di andare su Start -> Pannello di controllo, ma dov'è?"
Pipperss
2009-07-05 18:13:55 UTC
Post by Pronto Bontempi...
Ma ragazzi, vogliamo mettere l'emozione di avere un windows crakkato
con photoshop, office, giochi vari crakkati e antivirus pure lui
crakkato?
Vogliamo anche dire dell'emozione di quel tipo (prov di Ravenna) che si
è preso una denuncia e una multa di 8.000 euro dalla guardia di finanza?

pipperss
Rama
2009-07-05 17:47:28 UTC
tattoo ha scritto:
vabbe', questa è una trollata evidente, cmq, se ti fa piacere:
anche in Linux basta un clic;
contento? ora puoi godere, ti raccomando dopo di lavare le mutande
perché non se ne accorga la mamma;

Automi Cellulari Unidimensionali 4.0 per XP e Vista:
http://www.umpf.net/ramapage/acu.htm
funziona anche su floppy d'avvio Windows o DOS

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Iggy Blues
Coso
2009-07-05 18:06:04 UTC
Era domenica, 5 luglio 2009, alle ore 19:47... quando, guardando il
dito o seguendo la luna, Rama scrisse in
Post by Rama
anche in Linux basta un clic;
Curiosita` mia: in che senso *anche*?
Con linux vabbe' e` facile... ma su windows? forse con le ultime
versioni?

Ciao ciao
Claudio
Rama
2009-07-05 21:59:38 UTC
Post by Coso
Con linux vabbe' e` facile... ma su windows? forse con le ultime
versioni?
mo' che ci penso winzip e simili non sono di serie, hai ragione;

il new prog sta al prog come il calcetto al calcio
[Urlato Dissonante]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
tattoo
2009-07-05 22:29:06 UTC
????????????? roftl.........................
GenTLe
2009-07-05 22:54:00 UTC
Post by Rama
mo' che ci penso winzip e simili non sono di serie, hai ragione;
Da xp in avanti il sistema vede i file zip come delle directory e ne
consente l'estrazione (ma per comprimere paghi la licenza e ti acchiappi
winzip, o, se non si è tutti scemi, si prende 7zip freeware).

media???"
roberto
2009-07-06 09:11:40 UTC
Post by GenTLe
Post by Rama
[...]
Uh? Invia a cartella compressa giuro che l'ho visto, su windows.

Comunque, solo da xp in avanti, chissà cosa usava, con
windows due punto zerotfl.
GenTLe
2009-07-06 09:52:26 UTC
Post by roberto
Uh? Invia a cartella compressa giuro che l'ho visto, su windows.
Hai ragione pure te! Mai usata in effetti, però c'è.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

Debian Lenny powered... Again :-)
Coso
2009-07-06 15:53:30 UTC
Era lunedi`, 6 luglio 2009, alle ore 11:11... quando, guardando il dito
o seguendo la luna, roberto scrisse in
Post by roberto
Uh? Invia a cartella compressa giuro che l'ho visto, su windows.
Dalla millennium edition in poi... ma esclusivamente gli zip. Anche coi
cab non si fa troppi problemi, ma e` roba sua.
Post by roberto
Comunque, solo da xp in avanti, chissà cosa usava, con
windows due punto zerotfl.
Mi sento molto vecchio, ma win 2.0 io l'ho visto... non esattamente
*usato* [perche` in pratica ho cominciato su una 3.0], ma comunque
*visto* [devo avere ancora l'installazione da qualche parte]...

Resta il fatto che per tutta l'infinita` di altri formati compressi
[ammenoche` non sia cambiato qualcosa da vista in poi] col cavolo che
ti basta un click, su windows... Su linux, invece, qualche rara volta
devi scaricarti la lib relativa, ma generalmente il click e`
sufficiente.

Ciao ciao
Claudio
roberto
2009-07-06 16:10:32 UTC
Post by roberto
Uh? Invia a cartella compressa giuro che l'ho visto, su windows.
Dalla millennium edition in poi... ma esclusivamente gli zip. Anche coi
Uhm, millennium? Non ricordo. Su win2k però, mica c'è.
Post by roberto
Comunque, solo da xp in avanti, chissà cosa usava, con
windows due punto zerotfl.
Mi sento molto vecchio, ma win 2.0 io l'ho visto... non esattamente
Taci, va, che io l'ho visto nascere, windows.
(e anche il dos 1.0, in realtà)
Coso
2009-07-06 16:26:43 UTC
Era lunedi`, 6 luglio 2009, alle ore 18:10... quando, guardando il dito
Post by roberto
Uhm, millennium? Non ricordo. Su win2k però, mica c'è.
Si` ad entrambe... come ho detto, e` l'unica cosa simpatica che son
riuscito a trovare nella ME, che per il resto trovavo un disastro...
Post by roberto
Taci, va, che io l'ho visto nascere, windows.
(e anche il dos 1.0, in realtà)
Orpo! non ti facevo cosi` *antico*... :-)
Io non ho ricordi del dos sotto la versione 3... anche se non ho
presente che versione fosse la prima che ho usato... in ogni caso
attorno alla 3, credo.

Ciao ciao
Claudio
Coso
2009-07-06 17:03:32 UTC
Era lunedi`, 6 luglio 2009, alle ore 18:26... quando, guardando il dito
Post by Coso
Post by roberto
Uhm, millennium? Non ricordo. Su win2k però, mica c'è.
Si` ad entrambe...
Uhmmm, si puo` capire altro... intendevo che si`, c'era su ME, e ancora
si`, mancava su 2k...

Ciao ciao
Claudio
Dalet
2009-07-07 13:00:23 UTC
Post by roberto
[...]
Ma voi l'avete mai visto un dos, prima della 4.x, che in
italiano il comando non era dir ma arc?

Ps. Cosa vuol dire zerotfl?
Saluti, Dalet
giglio robbo' d'acciaio
2009-07-07 11:47:09 UTC
Post by roberto
Post by GenTLe
Post by Rama
[...]
Anche Win2000 mi pare.
--
Daniele Giglio Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
-- Alessandro Bergonzoni
Rama
2009-07-06 10:31:19 UTC
Post by GenTLe
Da xp in avanti il sistema vede i file zip come delle directory e ne
consente l'estrazione (ma per comprimere paghi la licenza e ti acchiappi
winzip, o, se non si è tutti scemi, si prende 7zip freeware).
ok, ma dubito valga per i rar e altri formati;

gerlos
2009-07-07 11:37:40 UTC
Post by Rama
Post by GenTLe
[...]
Ehhmmm:
http://www.7-zip.org/

Per comprimere/decomprimere 7-zip comprime 7z (lzma), zip, gzip, bzip e tar.
Solo in decompressione supporta una lista enorme di formati, tra cui il
famigerato RAR.
Dunque, imho, 7-zip su windows è tutto quello che può servire ad uno
sfortunato essere umano che usa windows per lavorare con i pacchetti
compressi.

ciao
gerlos
--
"Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle,
ci farà un nuovo universo se sarà il caso."
gerlos +- - - > gnu/linux registred user #311588
roberto
2009-07-07 11:47:22 UTC
Post by gerlos
http://www.7-zip.org/
Beh? lo sappiamo.
Post by gerlos
[...]
Ma non è *in* windows, è _per_ windows.
Rama
2009-07-07 16:19:46 UTC
Post by gerlos
Post by Rama
ok, ma dubito valga per i rar e altri formati;
http://www.7-zip.org/
parlavo del fatto che a quanto sembra il formato zip è supportato
nativamente da Win, obiettavo che ci sono altri formati di certo non
supportati (ho verificato con XP virtualizzato se mi apriva un rar);

DIO C'E'
ma si vergogna
[graffiti anonimi]

Ramapage: http://umpf.net/
giglio robbo' d'acciaio
2009-07-07 11:46:31 UTC
Post by Coso
Con linux vabbe' e` facile... ma su windows? forse con le ultime
versioni?
Mo' che ci penso winzip e simili non sono di serie, hai ragione;
No, il supporto ai file zip adesso è nativo.
--
Daniele Giglio Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
La mente e' come l'ombrello: per funzionare deve essere aperta.
-- Paolo Poli
tattoo
2009-07-05 21:19:02 UTC
Post by Rama
anche in Linux basta un clic;
contento? ora puoi godere, ti raccomando dopo di lavare le mutande
perché non se ne accorga la mamma;
ma nessuno ti ha obbligato a rispondermi e hai intepretato male ,se si
deve fare discussione anche per una domanda da prima elementare non so
che farci,datte na regolata.
giroman
2009-07-05 22:00:49 UTC
Post by tattoo
fare discussione anche per una domanda da prima elementare
Ciccio... la tua era chiaramente una provocazione.
(mi stupisce che abbiano abboccato in tanti)
Ora finisci nel killfile,addio.

PS la "regolata" dattela tu,sparisci.
tattoo
tu sei provocato nel cervello cadendo dal seggiolone da piccolo
Rama
2009-07-05 22:03:31 UTC
Post by tattoo
ma nessuno ti ha obbligato a rispondermi e hai intepretato male
non credo: o sei in malafede e quindi un trolletto o scrivi di cose di
cui non sai niente e quindi sei un cretinetto;
ho puntato sulla prima per darti un po' di credito e non del cretino,
scegli tu;

tattoo
2009-07-05 22:25:22 UTC
Post by Rama
Post by tattoo
[...]
in malafede sono le risposte,quando si è prevenuti si danno quel genere
di risposte e chiudo
ZioDave
2009-07-05 18:39:57 UTC
tattoo ha scritto:
perchè dovrei fare un salto di qualità
Post by tattoo
come dice il mio amico?
Appunto... Perché ??
Andrea B.
2009-07-05 21:09:17 UTC
Post by tattoo
HO windows da sempre (Dalla 2.0..) ,a casa di un amico che ha linux mi
[cut su trollate varie]
Post by tattoo
come dice il mio amico?
Ti ho aggiunto al killfile, come atto dovuto.
N1
2009-07-06 00:13:33 UTC
Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando tattoo
Post by tattoo
[...]
vecchio dos della microsoft...perchŠ dovrei fare un salto di qualit…
come dice il mio amico?
guarda ti rispondo da Windows così non dici che sono prevenuto.
Per rispondere alla tua domanda: dovresti passare a Linux se vuoi avere
più controllo sulla tua macchina, sfruttare un pò meglio quei 3500mhz che
hai pagato fior di soldini e allargare un poco i tuoi orizzonti.
Se devi scrivere email, chattare su MSN e/o facebook e scaricare film
allora rimani col SO che sei abituato ad usare (che potrebbe essere
tranquillamente linux se qualcuno ti avesse abituato così), ma se non è
per curiosità e/o devi continuare a fare le stesse cose che fai altrove
non c'è motivo di fare il salto.
--
N1 under...
ZX-6r '04 Cocci & Dolori
XS 400 "90" Nescafè Racer
tattoo
2009-07-06 06:10:54 UTC
Post by tattoo
[...]
Post by tattoo
vecchio dos della microsoft...perch� dovrei fare un salto di qualit�
[...]
questa è una risposta che in parte l'avevo già scritta pure io,aggiungo
che pure linux alle volte va in palla a detta del collega,quindi come
SO...uno vale l'altro.

Saluti
erPeggio
2009-07-06 08:12:10 UTC
Post by tattoo
questa è una risposta che in parte l'avevo già scritta pure io,aggiungo
che pure linux alle volte va in palla a detta del collega,quindi come
SO...uno vale l'altro.
Esatto!
La differenza la fa chi ci si siede davanti.
Se è un utonto lo sarà tanto con Windows che con Linux.

erPeggio
Tetsuya
2009-07-06 09:54:42 UTC
Dio mio, ma la volete piantare di star dietro a 'sti troll da quattro
spiccioli bucati?

God is real, unless if declared integer.
Powered by Debian GNU/Linux squeeze
Linux 2.6.26-2-amd64 #1 SMP Sun Jun 21 06:22:05 UTC 2009
22:01:01 up 1:23, 1 user, load average: 1.14, 0.66, 0.42
A. Tortella
Tezzuia! A cos'altro serve sto ng se non a litigare per ste stronzate?
PK
2009-07-06 10:13:52 UTC
Post by Tetsuya
Dio mio, ma la volete piantare di star dietro a 'sti troll da quattro
spiccioli bucati?
Posso alimentare la polemica? Poco poco... :)
Ho seguito il post e (da niubbo che sono) non mi trovo d'accordo col
pensiero dei piu.
Tanto per cominciare la domanda originale non mi sembrava tanto "troll",
non fosse altro perche me la sono fatta io stesso un sacco di volte.
Tutte le risposte sembrano arrivare da utenti navigati e/o prevenuti,
che pero' hanno dimenticato quando non erano ancora "imparati".
Si ok, le risposte si trovano su internet, c'e' un mare di informazioni
dalle quali attingere, ma come diceva qualcuno prima di me, puo'
succedere che siano vecchie-obsolete, aprossimative, troppo tecniche ecc
ecc, e per chi come me, proveniente da Win sta cercando di fare il
passaggio, *guardate bene* che la cosa e' molto, molto dispersiva.
Se uno e' appassionato smanettone, ci si diverte 25 ore al giorno, se
oltre ad essere un po' smanettone, ci deve anche lavorare (come me), il
tempo richiesto e' un prezzo che non tutti si possono permettere,
tantomeno chi smanettone non lo e' per nulla e il computer lo vorrebbe
usare e basta.

Se poi la richiesta e' iniziale era troppo "niubba", esiste un'altro
gruppo piu' elementare di questo? Perche mi servirebbe proprio... ho un
sacco di dubbi e problematiche che non posto solo perche tempo di essere
"inopportuno", mentre i piu importanti li ho gia superati grazie alle
risposte avute proprio qui (Grazie ancora)

Senza acredine, mi raccomando... :)

Ciao a tutti

roberto
2009-07-06 10:34:30 UTC
PK ha scritto:
-cut-
Post by PK
Posso alimentare la polemica? Poco poco... :)
Accomodati.
Post by PK
Ho seguito il post e (da niubbo che sono) non mi trovo d'accordo col
pensiero dei piu.
Tanto per cominciare la domanda originale non mi sembrava tanto "troll",
Lo è, ed è OT, c'è i.c.o.dibattiti, per questi discorsi.

Sono anni, che vediamo periodicamente, spesso in concomitanza con eventi
astrali come la congiunzione estiva con la fine delle scuole, comparire,
un giorno sì e l'altro no, questi post provocatorii.

Sono pieni di inesattezze volute, si dichiarano scritti da esperti
ultra-decennali di sistemi, e parlano di leggende metropolitane, cose
superate da parecchi anni, e spesso superate prima in linux che in win.
Enrico C
2009-07-06 11:09:09 UTC
Post by PK
"troll",
Lo è,
Boh, non lo conosco, ma è poi così importante? Per me ha posto una
domanda legittima, quasi una FAQ per chi si avvicina a Linux: quali
sono i reali vantaggi? sarà troppo difficile per me? ecc. Ovvero, come
dice il subject, Perchè dovrei passare a linux? Se questa semplice
domanda deve innescare risposte poco serene, allora avrebbe ragione
l'eventuale troll a divertirsi a provocare :PPP
El Che
2009-07-06 12:21:37 UTC
Post by Enrico C
Boh, non lo conosco, ma è poi così importante? Per me ha posto una
domanda legittima, quasi una FAQ per chi si avvicina a Linux: quali
sono i reali vantaggi?
Non era una FAQ nè una domanda legittima. Era una provocazione. Chissà perchè
nessuna va si icowxp a domandare "Perchè devo lasciare windows per passare a
Linux".

A parte quel "devo"...
Post by Enrico C
[...]
Io rimango sempre combattuto tra la speranza che Linux diventi mainstream e la
speranza che rimanga "per pochi". Un buon compromesso potrebbe nascere da un
innalzamento del livello etico (prima di tutto, dato che LInux lo si sceglie
*anche* ed in alcuni casi *sopratutto* per questioni etiche) e poi tecnico
(detto da un eterno niubbo, ma estremamente curioso) dell'utente, che potrebbe
portare ad una situazione imho ideale

Scusa l'arzigogolo delle incisive.
Somewhere on the net
Enrico C
2009-07-06 18:18:53 UTC
Post by El Che
A parte quel "devo"...
[...]
Beh, se ci pensi, l'etica è il "dover essere" :P
El Che
2009-07-06 12:41:57 UTC

Post by Enrico C
[...]
*anche* ed in alcuni casi *soprattutto* per questioni etiche) e poi tecnico

Somewhere on the net
news
2009-07-06 13:52:46 UTC
Post by Enrico C
Post by PK
[...]
Non te la prendere ,il thread è lo specchio del paese, molto bullismo,poca sostanza,chi si atteggia a Socrate con paroloni d'alto lignaggio per darsi un tono,

chi invece cerca di dare qualche risposta seria come nel tuo caso viene spernacchiato

Linux li fa sentire grandi intenditori di computer,ma se gratti gratti trovi poca sostanza, solo molta informazione sull'ultima distro uscita e nulla più.D'altronde non si può pretendere da un ng linux-iniziare.
Andrea B.
Scusa, poi quando va via puoi spazzare i trucioli e la segatura?
Romoletto
2009-07-06 14:38:50 UTC
Mi sa che * news * ha colto nel segno
Andrea B.
2009-07-06 14:42:18 UTC
Si? Quanti post hai fatto in questo ng?
roberto
2009-07-06 15:28:45 UTC
Post by Romoletto
Post by Andrea B.
Scusa, poi quando va via puoi spazzare i trucioli e la segatura?
Mi sa che * news * ha colto nel segno
Uno che posta da un anonimizzatore?
Per definizione, no.
Nisciuno
2009-07-07 07:47:22 UTC
Alla grande!
giglio robbo' d'acciaio
2009-07-07 11:53:10 UTC
Linux li fa sentire grandi intenditori di computer,ma se gratti gratti trovi
poca sostanza, solo molta informazione sull'ultima distro uscita e nulla
più.D'altronde non si può pretendere da un ng linux-iniziare.
Impara a formattare meglio i messaggi prima di inviare. Non è cortese nei
confronti di chi legge.
--
Daniele Giglio Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Leggi Non-Reciproche delle Aspettative:
Aspettative negative portano a risultati negativi.
Aspettative positive portano a risultati negativi.
Tetsuya
2009-07-06 15:45:01 UTC
Post by Enrico C
[...]
Ok, allora che si legga queste poche paginette:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/lfm/
17:01:01 up 5:36, 1 user, load average: 0.98, 0.71, 0.45
Enrico C
2009-07-06 18:35:55 UTC
Post by Tetsuya
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/lfm/
Pascucci pare infastidito dai nuovi utenti, così tanto da
indirizzarli ai film di Pozzetto! :-O Disumano! ;-)
GenTLe
2009-07-06 15:51:36 UTC
Post by Enrico C
Per me ha posto una
domanda legittima, quasi una FAQ per chi si avvicina a Linux: quali
sono i reali vantaggi? sarà troppo difficile per me?
Ti sembrano domande a cui NOI possiamo rispondere?
Come se un perfetto sconosciuto ti venisse a chiedere "secondo te, mi
piaceranno le melanzane fritte?" o "secondo te che lavoro dovrei fare da
grande?".
Sono domande idiote! Da 15enne bimbominkia come ce ne sono a migliaia in
giro. Queste sono domande a cui LUI STESSO deve dare una risposta,
informandosi e non cercando di usare gli altri come fossero "oracoli".

Mammamia quante mazzate che sta gente si prenderà nella vita, se non si
da una disciulata!!!

Debian Lenny powered... Again :-)
El Che
2009-07-06 16:27:31 UTC
Post by GenTLe
Mammamia quante mazzate che sta gente si prenderà nella vita, se non si
da una disciulata!!!
io direi "ddiscitata". Sei pugliese, calabrese o siciliano? :D
Somewhere on the net
GenTLe
2009-07-06 19:48:00 UTC
Post by El Che
io direi "ddiscitata". Sei pugliese, calabrese o siciliano? :D
"Disciulas" è tipicamente milanese, viene da "ciula" ovvero "scemotto" :-)
Sono Varesotto, quasi svizzero (il confine ce l'ho a 20km) :-)

media???"
El Che
2009-07-06 20:19:22 UTC
Post by GenTLe
"Disciulas" è tipicamente milanese, viene da "ciula" ovvero "scemotto" :-)
Sono Varesotto, quasi svizzero (il confine ce l'ho a 20km) :-)
Ah ecco! la somiglianza dei termini mi ha tratto in inganno. "Ddiscitare" in
Salento vuol dire "svegliarsi"!
Somewhere on the net
Enrico C
2009-07-06 18:35:00 UTC
Post by GenTLe
Post by Enrico C
Per me ha posto una
domanda legittima, quasi una FAQ per chi si avvicina a Linux: quali
sono i reali vantaggi? sarà troppo difficile per me?
Ti sembrano domande a cui NOI possiamo rispondere?
Perché no? Chiunque abbia fatto il "salto" si è chiesto questo e altro.
La risposta è dentro di lui, ma è *sbagliata* (cit.) :D
El Che
2009-07-06 18:42:23 UTC
Post by Enrico C
Perché no? Chiunque abbia fatto il "salto" si è chiesto questo e altro.
Mah. Io per fare il salto ho arato la partizione NTFS e basta, senza rompere
tanto le balle in giro.
Somewhere on the net
El Che
2009-07-06 18:46:50 UTC
Post by El Che
Mah. Io per fare il salto ho arato la partizione NTFS e basta, senza rompere
tanto le balle in giro.
e ti dico di più: manco avevo Internet allora e lo installai *da solo* e lo
configurai *da solo* (con rivistine qui e là) perchè avevo bisogno di LaTeX
per l'Università. Dopo 15 giorni mi ricompilai il kernel... Da solo...
Somewhere on the net
Tetsuya
2009-07-06 19:45:07 UTC
Post by El Che
Post by El Che
[...]
Questo è quel che si dice "essere un utente con un cervello, e usarlo" :-)
Ci vorrebbero più utenti come te....
21:01:01 up 15 min, 2 users, load average: 0.09, 0.32, 0.36
El Che
2009-07-06 20:16:36 UTC
Post by Tetsuya
Questo è quel che si dice "essere un utente con un cervello, e usarlo" :-)
Ci vorrebbero più utenti come te....
Addirittura, lol. Secondo me basta un po' di curiosità e voglia di conoscere
:)
Somewhere on the net
giglio robbo' d'acciaio
2009-07-07 11:59:19 UTC
Post by El Che
Post by Tetsuya
[...]
Anche un po' di fortuna. A suo tempo una delle cose che mi indispettiva di più
erano gli HOWTO che facevano riferimento a configurazioni che non combaciavano
con la mia, e in tal modo rimanevo spesso in tredici.
Ora non è più così, per fortuna.
--
Daniele Giglio Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Siamo tutti prigionieri, ma alcuni si trovano in celle con finestre,
altri senza.
-- Kahlil Gibran, "Sabbia e schiuma"
GenTLe
2009-07-06 19:50:56 UTC
Post by Enrico C
Perché no? Chiunque abbia fatto il "salto" si è chiesto questo e altro.
Dopo... Io mi son letto la guida utente linux e l'ho trovata inutile,
allora ho letto la guida amministratore linux e mi sono installato su un
vecchio pc che prendeva polvere in ufficio una Sarge (solo interfaccia
testuale) a cui poi ho aggiunto X, kde e i programmi che man mano mi
servivano :-)
L'unica volta che veramente mi son chiesto "ma ne uscirò?" è quando mi
ostinai a installare Sarge su un pc troppo recente: ci misi 15 giorni a
far andare la rete, dovendomi ricompilare un Vanilla kernel :-) Bei tempi!

media???"
Alessandro Selli
2009-07-07 08:03:07 UTC
Post by GenTLe
Post by Enrico C
Per me ha posto una
domanda legittima, quasi una FAQ per chi si avvicina a Linux: quali
sono i reali vantaggi? sarà troppo difficile per me?
Ti sembrano domande a cui NOI possiamo rispondere?
Certo. A cui non solo possiamo, ma dobbiamo.
Post by GenTLe
Come se un perfetto sconosciuto ti venisse a chiedere "secondo te, mi
piaceranno le melanzane fritte?" o "secondo te che lavoro dovrei fare da
grande?".
No, queste sono altre cose, che hanno a che fare con i gusti personali
da un lato, e con le proprie capacità e interessi dall'altro, che
ovviamente non conosciamo. Ma non è necessaria una "vocazione" tecnica o
artistica per usare un certo sistema operativo: i PC li usano persone per
scambiare informazioni con altre persone che altrimenti non avrebbero
alcun interesse a sapere come funzionano i sistemi, i servizi e i
protocolli informatici. Ad una tale domanda di un neofita (informatico,
non necessariamente linuxaro) si dovrebbe infatti rispondere citando ad
esempio il manifesto GNU e le quattro libertà difese dalla GPL, gli
effetti positivi tanto economici quanto sociali (di accessibilità e di
libertà) del software libero, della possibilità delle ditte grandi e
piccole di competere ad armi pari e di vincere grazie alle loro idee e
innovazione e non grazie all'acquisizione di un regime monopolistico, alla
garanzia che non ci si possa ritrovare improvvisamente privi della
fornitura di software vitale per la propria azienda o attività per un
produttore che scompare dal mercato, dalla garanzia che i formati e i
protocolli utilizzati siano liberamente implementabili da terze parti e
che non siano quindi soggetti ad obscolescenza programmata per ragioni
commerciali, all'indipendenza da un singolo fornitore di software e quindi
alla libertà da ogni possibile genere di cartello o di ricatti di parte,
alla possibilità di visionare il codice sorgente per motivi di sicurezza o
didattici o di adattamento per i propri scopi particolari, ecc. ecc..

Cos'ha a che vedere tutto ciò con le melanzane fritte o con che cosa
voglio fare da grande? Se la scelta di una qualiasi persona a favore di
GNU/Linux fosse stata dettata da motivazioni tanto superficiali e
insignificanti quanto quelle che citi, beh, avrà pure scelto il sistema
operativo e gli applicativi "giusti", ma l'avrebbe fatto per le ragioni
sbagliate.

Ciao,
--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
GenTLe
2009-07-07 19:19:29 UTC
Post by Alessandro Selli
No, queste sono altre cose, che hanno a che fare con i gusti personali
da un lato, e con le proprie capacità e interessi dall'altro, che
[...]
Seriamente, credo che il discorso dietro a GNU e all'open source, a
quelli che *usano* (e non che lo programmano) linux interessi alquanto
relativamente.
A me ad esempio linux interessa per il fatto che è bello, pone nuove
sfide, mi ha aiutato a muovere i primi passi su UNIX, mi da una marcia
in più sul CV, e in ultimo mi fa usare un sistema più stabile, senza
virus e ben configurabile.
Inoltre dal modo di porre la questione dell'OP, ti pare che gli freghi
qualcosa di GNU o di avere una macchina piratatissima?

media???"
Alessandro Selli
2009-07-07 20:25:02 UTC
Post by GenTLe
Post by Alessandro Selli
[...]
Perché di tutte le cose che ho scritto ti soffermi esclusivamente su
FSF, GNU e GPL?
Chiave PGP/GPG key: EC885A8B
Rama
2009-07-06 10:44:07 UTC
Post by PK
Tanto per cominciare la domanda originale non mi sembrava tanto "troll",
dici? poteva chiedere all'amico e inoltre penso che abbia visto o usato
KDE o Gnome e quindi perché non ha cliccato sul file compresso?
inoltre ho appena verificato: non esistono solo i file zip e XP non apre
mica i rar, bisogna installare un programma apposito;
e l'affermazione che si deve fare tutto da shell ti sembra sensata?
Post by PK
e per chi come me, proveniente da Win sta cercando di fare il
passaggio, *guardate bene* che la cosa e' molto, molto dispersiva.
se ci pensi su è stato lo stesso quando hai affrontato Win, salvo che di
solito lo si ritrova già installato;
Post by PK
Se poi la richiesta e' iniziale era troppo "niubba", esiste un'altro
gruppo piu' elementare di questo?
non è da principiante, è o di uno in malafede o di chi non ha mai visto
né usato Linux e ciancia per sentito dire;
Post by PK
Perche mi servirebbe proprio... ho un
sacco di dubbi e problematiche che non posto solo perche tempo di essere
"inopportuno",
c'è un mucchio di documentazione, a cominciare da quella della propria
distro, che però, a cominciare da me, nessuno legge;
basta avere pazienza, con l'uso tutto diventa più semplice e chiaro;

PK
2009-07-06 22:45:24 UTC
Boh...sono perplesso.
..se uno scende dalla montagna e passa per questo NG, legge
....os.linux.iniziare, pensa "cacchio, forse questo e' il posto giusto
per approfondire quello che mi hanno detto gli amici all'osteria."
Altrimenti si eliminano le ultime righe del manifesto che recitano:

"Infine scopo ultimo è quello di promuovere la diffusione dell'OS
aiutando chi si avventura per la prima volta nell'affascinate mondo di
Linux. "

Ribadisco, se c'e' un posto piu indicato di questo NG per domande
basiche, indicate(me)lo, perche cosi' sembra troppo un clima da stadio.

Non prendetemi per quello che difende la politica della pappa pronta.
Smanettare e' il mio passatempo preferito, da tempi non sospetti, e non
sono nato sui PC, ci sono arrivato passando attraverso i primi home
computer (coro di *chissenefrega* in sottofondo) e conosco lo sbuffo che
ti viene quando si leggono domande da RTFM, inoltre non ho niente e
nessuno da difendere, ma trovo che qualcuno sia un po...un po troppo! :)

C'e' gente che purtroppo o per fortuna ha tante altre cose da fare nella
vita e ognuno di voi, a partire da quello che ha una conoscenza "appena
sufficente" dei computer, sa bene quanto tempo c'ha perso dietro..
Sarebbe uno sbaglio credere che chiunque altro sia sullo stesso piano e
dovrebbe tenerlo da conto quando vede che qualcuno e' al primo passo
("perche dovrei passare a linux"). Che poi il post originale fosse
malizioso e' la storia del bicchiere mezzo pieno, forsechesi,
forsecheno, ma c'e' davvero bisogno di essere prevenuti?

Scusate la lungaggine, non mi piace essere polemico (ma ormai ci sono),
mi rendo conto che il binario sta uscendo dal topic , ho cercato di
farla breve ma volevo anche non essere frainteso.

Pace

El Che
2009-07-07 08:03:10 UTC
Post by PK
Ribadisco, se c'e' un posto piu indicato di questo NG per domande
basiche, indicate(me)lo, perche cosi' sembra troppo un clima da stadio.
"Possiedo un Ferrari Testarossa. Un mio amico ha una 500 del '68 e mi ha detto
che consuma poco. Però ho provato a farci i 200 all'ora e niente, non va, non
ha la carrozeria aerodinamica, è brutta come un topo di fogna e la devo usare
dal terminale dei comandi ;-). Perchè dovrei passare alla 500??"

Allora: se la domanda è in malafede, le reazioni sono giuste. Se non è in
malafede, e si ha anche solo un'idea vaga di cosa sia il software libero,
allora la scelta tra la "libertà" e la "comodità" è un fatto meramente
personale. Io non ho dubbi e preferisco la "scomodità" di un sistema aperto.

Per il resto, qui di provocazioni non se ne sente il bisogno imho. Nessuno di
noi va a trollare su icowx o icowv. E ce ne sarebbe... Se qualcuno vuole fare
confronti tra OS, esiste icod... e buona fortuna, dato che sembra un covo si
proMS/proApple/antiGNU.
Somewhere on the net
PK
2009-07-07 10:46:25 UTC
Post by El Che
Post by PK
Ribadisco, se c'e' un posto piu indicato di questo NG per domande
basiche, indicate(me)lo, perche cosi' sembra troppo un clima da stadio.
personale. Io non ho dubbi e preferisco la "scomodità" di un sistema aperto.
e io pure. Ma capisco anche chi ha un approccio "curioso", arriva, mette
dentro la testa e chiede "come butta qui?"
A mio modo di vedere certe risposte erano un po troppo a carattere
integralista, per il nome che porta questo NG e non mi sentivo in
accordo. Tutto qui. :)
Post by El Che
Per il resto, qui di provocazioni non se ne sente il bisogno imho.
Infatti mi sto un po' sulle balle da solo per quello che ho scritto :))
Voglio dire, e' uno spazio questo che meriterebbe ben altri contenuti.

Bon...fine.

Ciao!

El Che
2009-07-07 12:36:52 UTC
Post by PK
Post by El Che
Per il resto, qui di provocazioni non se ne sente il bisogno imho.
Infatti mi sto un po' sulle balle da solo per quello che ho scritto :))
Ah, ma io mica mi riferivo a te, scusami se mi sono espresso male.
Post by PK
Voglio dire, e' uno spazio questo che meriterebbe ben altri contenuti.
Quoto
Somewhere on the net
Silver Drake
2009-07-07 12:53:42 UTC
Post by El Che
[...]
La comodità o scomodità di un sistema non ha niente a che fare con lo
sviluppo aperto o chiuso.

See you,
Silver Drake
--
Paperblog: l'irriverente blog della famiglia pinguina
http://www.silverdrakenet.it/blog/blog.html
RADIO HELL: http://www.myspace.com/rh666
El Che
2009-07-07 16:22:13 UTC
Post by Silver Drake
La comodità o scomodità di un sistema non ha niente a che fare con lo
sviluppo aperto o chiuso.
Non hai letto le virgolette e l'ironia che c'era dietro.
Somewhere on the net
Stefano Zamboni
2009-07-06 10:51:32 UTC
Post by PK
Posso alimentare la polemica? Poco poco... :)
la domanda dell'OP è "perchè DOVREI passare a linux?"

la risposta è: NON farlo se parti da questi presupposti.

se usi già il computer ed hai un QI appena superiore a quello di una
planaria non avrai problemi ad usare un qualsiasi S.O.

se non usi il pc non avrai problemi ad usare un qualsiasi S.O.

in tutti i casi il problema non è il S.O. ma quello che sta tra la
tastiera e la sedia

Stefano
Andrea B. @wrk
2009-07-06 10:53:50 UTC
Post by PK
Tanto per cominciare la domanda originale non mi sembrava tanto "troll",
Più da troll di cosi si muore.
Post by PK
non fosse altro perche me la sono fatta io stesso un sacco di volte.
Si ma qui si viene per risolvere problemi specifici o al più facendo
domande circostanziate, non roba tipo "a me Window sembra meglio perchè
mai devo passare a Linux". Questa è una domanda da troll per il
contenuto e la forma. IMHO ovviamente.
Post by PK
Tutte le risposte sembrano arrivare da utenti navigati
Chissà forse perchè per rispondere alle domande ci vuole qualcuno che
sappia le risposte.
Post by PK
e/o prevenuti,
forse perchè il ng si chiama *linux* iniziare
Post by PK
che pero' hanno dimenticato quando non erano ancora "imparati".
vedi sopra
Post by PK
Si ok, le risposte si trovano su internet, c'e' un mare di informazioni
[cut]
Post by PK
usare e basta.
Sisi ma qui *non c'era una domanda tecnica*
Post by PK
Se poi la richiesta e' iniziale era troppo "niubba", esiste un'altro
gruppo piu' elementare di questo?
Non è niubba è una trollata. Per le questioni del confronto fra sistemi
operativi c'è it.comp.os.dibattiti
Post by PK
Perche mi servirebbe proprio... ho un
sacco di dubbi e problematiche che non posto solo perche tempo di essere
"inopportuno"
Penso proprio che nessuno ti prenderà a male parole anche se chiedi cose
banali tipo "qual'è l'opzione per listare i file uno alla volta?"
In questo caso però preparati a risposte tipo "leggiti il manuale", usa
Google, usa le man pages.
gerlos
2009-07-07 11:21:17 UTC
Post by tattoo
[...]
Ci sono un mucchio di motivi, (vedi ad esempio:
http://www.whylinuxisbetter.net/ oppure:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/) molti dei quali sono personali, e
non è detto che possano valere anche per te.

È questione di gusti. A me GNU/Linux piace e mi ci trovo molto, molto bene,
molto meglio di MS Windows (l'ho usato dalla versione 95 ad XP) e di Mac Os
X (usato da Os 9 a os 10.5). Dopo dieci anni che lo uso, non me ne sono
pentito. Per me è ottimo.
Tra l'altro mi piace molto la comunità e la filosofia che c'è attorno, per
me sono ottimi motivi per preferire gnu/linux, anche se non ci fossero i
vantaggi tecnici che ci sono effettivamente.

Comunque non è detto che gnu/linux vada bene anche per te. Dipende da te.
Ma visto che è libero e gratuito, e basta scaricare e masterizzare un CD
per provarlo, perché non lo provi, e vedi tu stesso se ti piace o no?

Lascia perdere le seghe mentali, provalo!!!

E non mancare di googlare un po', in rete c'è un mucchio di siti che ti
mostrano perché gnu/linux è meglio, dal punto di vista degli autori.

ciao e in bocca al lupo
gerlos
Enrico C
2009-07-07 14:03:46 UTC
gerlos wrote on 7/7/2009 13:21 in it.comp.os.linux.iniziare:
[...]
Mac Os X (usato da Os 9 a os 10.5).
Ti offrirei un caffè virtuale se facessi un confronto tra linux e osx
dal tuo punto di vista e per la tua esperienza :-)

fup2 icod , se ne hai voglia