Mbr Seven/Ubuntu
Manuela
2012-07-15 18:58:23 UTC
Dopo l'installazione di Ubuntu, all'avvio del computer ho la possibilità
di scegliere quale sistema operativo utilizzare tramite il boot loader
di Linux Gnu/Grub, tipo l'immagine che segue:

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRDG8RzmJ44m_Za2ZrUJr_976MIHBHCrXItapw58LA8frQo-TkIGA

Come posso fare per avere un boot loader piu' famigliare con possibilità
di solo due scelte: Seven/Ubuntu tipo questa che avevo qualche anno fa':

Grazie
Manuela
Rama
2012-07-15 19:48:58 UTC
Post by Manuela
Come posso fare per avere un boot loader piu' famigliare con possibilità
modificando i file di configurazione di Grub;
una volta era semplicissimo, aveva solo un file da ritoccare, mo'
l'hanno disperso in tanti file e non mi ci raccapezzo, aspetta il
consiglio di qlc esperto;

fumare è obsoleto, prova il Provari:
http://www.svapo.it/bigbattery/modelli/big-battery/provari.html
Manuela
2012-07-15 20:22:33 UTC
Post by Rama
Post by Manuela
[...]
Ciao, procedo per passi in modo da facilitare la comprensione.

1)Da Seven, mi avevo creato una partizione con Easesus Partition Manager
2) Avviato il pc dal dvd di Ubuntu, ho selezionato la prima opzione (che
era anche quella impostata di default) : installa Ubuntu accanto ad
altro sistema operativo ;
3) Modificato la partizione , il mount point e altro, l'installazione
non andava avanti con una finestra di avvertimento che mi indicava di
allineare le partizioni e un offset iniziale
4) Quindi , ho riavviato , e al precedente punto 2) ho scelto crea una
nuova partizione. Quindi , ho ridimensionato la partizione di seven e
creato la nuova partizione dove ho alloggiato Ubuntu.

L' installazione è andata avanti senza alcun problema e adesso mi
ritrovo con l'mbr di Ubuntu.

Il primo dubbio che mi sovviene è relativo al fatto che se avessi
partizionato con gparted, piuttosto che con Easeus, e quindi installato
con l'opzione del passo 2) ovvero accanto ad altro sistema operativo,
forse mi sarei ritrovata con il classico mbr di windows ?

In altri termini, forse il boot loader di Grub è dovuto al fatto che la
partizione per alloggiamento di Linux è stata creata dal dvd di Ubuntu?
Oppure in ogni caso mi sarei ritrovata col boot loader di Ubuntu?

Grazie
Manuela
Copyleft
2012-07-15 20:59:39 UTC
Post by Manuela
In altri termini, forse il boot loader di Grub è dovuto al fatto che la
partizione per alloggiamento di Linux è stata creata dal dvd di Ubuntu?
Oppure in ogni caso mi sarei ritrovata col boot loader di Ubuntu?
Buona la seconda,nessuna versione di windows ti permette di avviare un
OS non prodotto da microsoft(chissa' perche'...),quindi e' necessario un
bootloader che permetta di farlo,il 99% delle distribuzioni usa GRUB,che
non e' un software esclusivo di niubbuntu,c'e' una piccolissima
differenza tra mbr e bootloader...,esistono altri bootloader,per linux
lilo e' l'altro.

http://tinyurl.com/8els2
http://tinyurl.com/6v5kpll
Manuela
2012-07-15 21:18:45 UTC
Post by Copyleft
Post by Manuela
[...]
E quindi?
Me lo debbo tenere?
Non posso cambiarlo con quello di windows?
THe_ZiPMaN
2012-07-15 21:55:25 UTC
Post by Copyleft
Post by Manuela
[...]
Mica vero. Da Windows NT in poi è sempre stato possibile avviare un
qualsiasi OS tramite chainloading. Non è così immediato come avviare
Windows ma non è nemmeno una cosa così difficile. Chiaramente è
necessario che il codice di boot di Linux sia nel boot sector della
partizione (e infatti sia lilo che grub consentono di installare il
codice lì).

http://bkpavan.wordpress.com/2008/04/02/how-to-boot-linux-using-windows-bootloader-xp/

http://blogs.technet.com/b/port25/archive/2006/10/13/http-port25-technet-com-archive-2006-10-12-windows-and-linux-integration-3a00-a-conversation-with-the-author-aspx.aspx
--
Flavio Visentin

Scientists discovered what's wrong with the female brain: on the left
side, there's nothing right, and on the right side, there's nothing left
Copyleft
2012-07-16 21:55:22 UTC
Post by THe_ZiPMaN
Post by Copyleft
[...]
Ok,e temperiamo 'sta supp(ahem)matita..
come ho gia' risposto a Guglielmo,mi riferivo alle impostazioni di
default,non metto in dubbio che si possa fare come dici,anche se non ne
vedo l'utilita',ma si tratta di andare a modificare il bootloader di
seven o XP e le mie (pessime) esperienze in merito,mi fanno preferire di
gran lunga GRUB e lilo,lasciando inalterati i file di windows,inoltre
intendevo dire che a differenza delle distribuzioni linux,in windows non
esiste nulla di simile a GRUB o lilo,che ti permetta (durante
l'installazione) di scegliere quali e quanti OS lanciare al boot,come
ben sai per microsoft esiste solo windows,il resto viene ignorato.
Post by THe_ZiPMaN
[...]
presumo ci sia una o piu ragioni per non voler usare GRUB o lilo,non
riesco a immaginarne nessuna.
@MiticoJoohn
2012-07-16 00:31:23 UTC
Post by Copyleft
Post by Manuela
[...]
*Il sapientone l'ha sparata grossa*!

Si ritrova col boot loader di Linux semplicemente perchè in fase di
installazione ha installato il boot loader proposto da Gnu/Linux
nell'MBR , piuttosto che nella partizione di boot di Gnu Linux.

Riavvia Gnu/Linux tramite rescue disc e alla shell digita i seguenti
comandi in sequenza:

# chroot /mnt/sysimage

# dd if=/dev/hd2 of=/tmp/bootsect.lnx bs=512 count=1

salvati il file bootsect.lnx

quindi riavvia la macchina con windows , in C (se questa è la partizione
di windows) devi modificare il file C:\boot.ini , aggiungendo la
seguente riga:

C:\bootsect.lnx="GNU/Linux
(ti copi il file bootsect.lnx nella directory C:\)

Riavviando il computer il boot loader dovrebbe essere quello di windows.

Cara Manuela, come avrai capito, qui le tue domande non vengono evase, o
riscontrate in modo vago , perchè non hanno alcuna competenza della
materia. Vieni a trovarci nella community del majorana , oppure
nel newsgroup di mozilla thunderbird, saremo lieti di aiutarti e di
accoglierti con calore.

Ad ogni modo, ci auspichiamo che chi è *ignorante* al mondo Linux,
desista dal fornirti ulteriori risposte che possono solo confondere un
utente alle prime armi di Ubuntu allontanandolo.

Saluti
THe_ZiPMaN
2012-07-16 06:19:45 UTC
Post by @MiticoJoohn
Ad ogni modo, ci auspichiamo che chi è *ignorante* al mondo Linux,
Deve averti fatto fare qualche bella figura di merda per farti rodere
così compulsivamente... Certo che leggere "ignorante *al* mondo Linux"
denota molta "ignoranza *all'*itaGliano"

Guglielmo
2012-07-16 06:43:03 UTC
Post by @MiticoJoohn
quindi riavvia la macchina con windows , in C (se questa è la partizione
di windows) devi modificare il file C:\boot.ini , aggiungendo la
Ah sì? basta modificare il boot.ini in Windows 7? Non hai nemmeno idea
delle stronzate che scrivi.

E ti permetti pure di dare dell'ignorante agli altri? Ma vai a
nasconderti sotto qualche metro di terra, inutile saccente.
Post by @MiticoJoohn
Vieni a trovarci nella community del majorana , oppure
nel newsgroup di mozilla thunderbird, saremo lieti di aiutarti e di
accoglierti con calore.
Sticazzi... posti dove la competenza su Linux è di elevato livello? Il
majorana? ROTFL! ma ci credi veramente a quello che scrivi o lo fai per
trollare?
Ciao, Guglielmo.
@MiticoJoohn
2012-07-16 11:52:32 UTC
Post by @MiticoJoohn
[...]
Ti sento molto confuso, ti suggerisco un buon protettivo solare!
Ho scritto una lunga guida e solo come ultime istruzioni , quelle di
modificare il file di configurazione in argomento.

Sicuramente è di elevato livello il majorana; quanto alla mia
competenza, ha l'onore di messaggiare con un moderatore di uno dei piu'
grandi forum inglesi sul mondo linux, oltre che autore di diversi
articoli e blogger.

Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi, sarò felice di eruderla.

La saluto
THe_ZiPMaN
2012-07-16 12:27:52 UTC
Post by @MiticoJoohn
Post by Guglielmo
[...]
In effetti è normale che per la confusione si usino i protettivi
solari... la tua competenza in ambito medicale è pari solo alla tua
competenza sui sistemi operativi.
Post by @MiticoJoohn
Ho scritto una lunga guida
No, hai COPIATO una lunga guida senza leggerla.
Post by @MiticoJoohn
e solo come ultime istruzioni , quelle di
modificare il file di configurazione in argomento.
Il fatto che quel file di configurazione non esista su W7 evidentemente
per un genio del tuo calibro non è significativo...
Post by @MiticoJoohn
Sicuramente è di elevato livello il majorana;
Se il livello dei frequentanti è analogo al tuo direi che siamo ben
sotto la sufficienza. Forse una visita su it.comp.os.sys potrebbe
illuminarti sul concetto di competenza.
Post by @MiticoJoohn
quanto alla mia
competenza, ha l'onore di messaggiare con un moderatore di uno dei piu'
grandi forum inglesi sul mondo linux, oltre che autore di diversi
articoli e blogger.
Interessante. Quindi per analogia il fatto che io abbia avuto uno
scambio epistolare con Linux Torvalds fa di me un grande kernel hacker.
Toglimi una curiosità... quando mandi i tuoi curricula includi anche tra
le competenze "Messaggiare con moderatore forum inglese su Linux"? In
effetti fa molto colpo, non c'è che dire.
Post by @MiticoJoohn
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi, sarò felice di eruderla.
E' fantastico come i troll incompetenti passino all'uso della terza
persona quando non sanno più come smarcarsi dalla figura da pirla...

Poi quando hai un attimo ci erudErai anche sul significato di erudEre...

Ti ringrazio per aver fatto comprendere agli astanti come il fondo sia
ancora tanto distante. :)

@MiticoJoohn
2012-07-16 16:27:01 UTC
Post by THe_ZiPMaN
In effetti è normale che per la confusione si usino i protettivi
solari... la tua competenza in ambito medicale è pari solo alla tua
competenza sui sistemi operativi.
Torna ad usare questo tono a vocazione agricola!
I protetti solari si usano per evitare insolazioni sulla testolina.
Post by @MiticoJoohn
e solo come ultime istruzioni , quelle di
modificare il file di configurazione in argomento.
Il fatto che quel file di configurazione non esista su W7 evidentemente
per un genio del tuo calibro non è significativo...
:) Il mio sapere Le insegna che per vedere file di configurazioni deve
abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste, ma sono
consapevole che questo per un ignorante in materia è cosa ostica.

Se invece riferisce ad alcune versione di Windows Seven (e nemmeno
tutte!) il file boot.ini è stato sostituito con il file dei dati di
configurazione di avvio; in tal caso, sarà ancora piu' semplice ed
intuitivo modificare il boot loader da riga di comando con Bcdedit ed un
comandino del tipo:

bcdedit /default {ID di Linux}
(L' Id di Linux si individua digitando bcdedit sempre dal prompt di dos
avviato con privilegi amministrativi)
Post by @MiticoJoohn
[...]
Per analogia propria , il fatto che vanta uno scambio epistolare col
sig. Linux Torvald non rappresenta alcuna diretta proporzionalità o
similitudine a condurre un forum sul mondo Linux; per analogia
impropria , aggrava la sua fallacia induttiva , il post hoc ergo hoc...:)
Post by @MiticoJoohn
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi, sarò felice di eruderla.
E' fantastico come i troll incompetenti passino all'uso della terza
persona quando non sanno più come smarcarsi dalla figura da pirla...
Sempre meglio fare una figura di pirla che di merda come la sua.
Post by THe_ZiPMaN
Poi quando hai un attimo ci erudErai anche sul significato di erudEre...
Oltre ad essere una parola italiana che dovrebbe conoscere, deriva dal
latino "erudere" , ovverosia "togliere la scurrilità", insomma renderla
colto.
Post by THe_ZiPMaN
Ti ringrazio per aver fatto comprendere agli astanti come il fondo sia
ancora tanto distante. :)
La direzione è quella!
Proseguite il vostro itinerario- senza indugiare- sempre diritto e ci
arriverete molto presto! :)
Rama
2012-07-16 16:43:39 UTC
Post by @MiticoJoohn
[...]
omamma, ti perdono perché da liceale suppongo parlassi come te, con
l'età ho scoperto il piacere della semplicità;

fatto un giretto nel sito Majorana, che conoscevo già, e avrei un appunto:
perché insistere con *buntu? suppongo sappiate benissimo cosa sia in realtà;
perché non puntare su Salix che è veramente semplice e facile e che
dulcis in fundo è una Slackware for dummies?

@MiticoJoohn
rectius : protettivi
THe_ZiPMaN
2012-07-16 19:54:09 UTC
La conosci la teoria della merda pestata? Immagino di no dal momento che
la stai seguendo step-by-step, pedissequamente.

È abbastanza chiaro a tutti che ci troviamo di fronte ad un tipico caso
di bimbominkia iscritto al Majorana, evidente sia per la totale
ignoranza della lingua italiana, tipica delle moderne generazioni di
bimbiminkia, sia per la manifesta incompetenza che contraddistingue chi
non ha mai lavorato nel campo. Ma continuiamo a giocare se ti piace. :)
Post by @MiticoJoohn
Post by THe_ZiPMaN
In effetti è normale che per la confusione si usino i protettivi
solari... la tua competenza in ambito medicale è pari solo alla tua
competenza sui sistemi operativi.
Torna ad usare questo tono a vocazione agricola!
«Tono a vocazione agricola»? In italiano cosa starebbe a significare?
Post by @MiticoJoohn
I protetti solari si usano per evitare insolazioni sulla testolina.
Quindi essendo dei protettivi non servono a una sega qualora
l'insolazione abbia già avuto luogo.
La teoria della merda pestata non sbaglia un colpo.
Post by @MiticoJoohn
Post by THe_ZiPMaN
Il fatto che quel file di configurazione non esista su W7 evidentemente
per un genio del tuo calibro non è significativo...
:) Il mio sapere Le insegna
ROTFL... scusa, ma quando leggo un bimbominkia che vorrebbe pure
insegnare quando nemmeno sa esprimersi correttamente nella sua
madrelingua mi "sbudello dalle risate".
Post by @MiticoJoohn
che per vedere file di configurazioni deve
abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste, ma sono
consapevole che questo per un ignorante in materia è cosa ostica.
Il che per l'appunto dimostra ulteriormente la tua totale ignoranza in
materia. Abilitando la visualizzazione di "file e cartelle nascoste" non
si vedrebbe ugualmente tale file, dovendo eventualmente abilitare la
visualizzazione dei "file protetti e di sistema". Ed in ogni caso quel
file, su W7, per tua sfiga non esiste.
Post by @MiticoJoohn
Se invece riferisce ad alcune versione di Windows Seven (e nemmeno
tutte!)
Ah no? Prego, illuminaci su quali versioni di W7 usano il file C:\boot.ini
Sono veramente ansioso di vederti saltare a pié pari questa volta...
Post by @MiticoJoohn
il file boot.ini è stato sostituito con il file dei dati di
configurazione di avvio;
Con il "file dei dati di configurazione di avvio".... ragazzo mio,
smettila di fare uso di stupefacenti.
Post by @MiticoJoohn
[...]
Ahhh... capisco... sai che proprio non ci sarei mai arrivato da solo. Mi
serviva proprio che qualcuno prima la pestasse con la questione del
boot.ini per aver copiato "ad minchiam" da Internet senza leggere, poi
la ripestasse con la questione che su alcune versioni di W7 c'è ancora
tale file (sono in trepidante attesa) per poi alla fine *insegnarmi*
come si fa a fare qualcosa che avevo ancora ieri sera, circa 18 ore
prima che tu ti svegliassi. <jtve8i$10p$***@tdi.cu.mi.it>
Forza ragazzo che se vai avanti così il record è tuo...
Post by @MiticoJoohn
Post by THe_ZiPMaN
Post by @MiticoJoohn
[...]
Una delle cose più divertenti dei bimbiminkia come te è che si godono un
mondo nel dimostrare la propria ignoranza in ogni campo dello scibile
umano. Se pestano una merda e la ripestano per incompetenza, non trovano
di meglio che cercare nuove merde da pestare, riuscendovi sempre senza
alcun'incertezza. Le citazioni, se proprio vuoi farle, almeno falle
corrette: "Post hoc ergo propter hoc".
Sarebbe carino sentire cosa ne pensa la tua insegnante di latino (è una
battuta ovviamente... sappiamo che al Majorana non si studia latino).

Comunque la dimostrazione dell'idiozia della tua proposizione è
semplicissima: la competenza, al pari delle altre qualità degli
individui, non è inferibile dagli interlocutori. Se così non fosse se ne
dovrebbe dedurre che chi sta "messaggiando" con te dovrebbe esserne
influenzato, mentre la conoscenza diretta o indiretta dei tuoi
interlocutori su questo newsgroup mi fornisce la "prova provata" che ciò
non è vero. In sintesi non vale la proprietà transitiva né per la
competenza né per l'idiozia (quindi dopo questo discorso tu non diverrai
più competente e io non diventerò più idiota di quanto già non sia).
Post by @MiticoJoohn
[...]
Tanto per ribadire il concetto... quando ti sei stufato di saltellare di
merda in merda puoi cambiare nick e tornare con le orecchie basse.
Saremo felici di insegnarti come si usa GNU/Linux e come si scrive in
itaGliano correGGiuto.
Post by @MiticoJoohn
Post by THe_ZiPMaN
Poi quando hai un attimo ci erudErai anche sul significato di erudEre...
Oltre ad essere una parola italiana che dovrebbe conoscere,
Ah sì? Strano però! *Nessun* vocabolario della lingua italiana la
riporta; sarà forse uno dei neologismi dei bimbiminkia che vogliono
farsi passar per fighetti? Noi poveri vecchietti non siamo abituati a
cambiamenti così repentini della lingua.
Post by @MiticoJoohn
deriva dal
latino "erudere" , ovverosia "togliere la scurrilità", insomma renderla
colto.
Ahhhh... ma allora non era un neologismo. Hai proprio pestato sulla
merda e adesso la ripesti con più veemenza.
Ci tieni proprio a dimostrare la giustezza della teoria della merda
pestata. Vediamo se arrivi a fare il terzo salto a pié pari o se segui
il consiglio di eclissarti per tornare sotto altre sembianze.
Post by @MiticoJoohn
Post by THe_ZiPMaN
[...]
Si vede che hai esperienza del tragitto. :) Tranquillo comunque; non
sono solito accompagnarmi con cotali incompetenti, quindi non verrò
laggiù a disturbarti nella tua interessante attività di pestatore di merde.

f/u it.cultura.cybersocieta.lamer

X-Ref-Rosicata.

@MiticoJoohn
2012-07-17 10:59:54 UTC
Post by THe_ZiPMaN
[...]
Lo confesso, in questo ng ho pestato una merda di cane da guinness ...
ho le scarpe infarcite e sto' sentendo ancora puzza.

Mai visto una cosa del genere!

Mi rimetto quindi alla clemenza della Corte, ma penso che la sentenza di
condanna possa essere accompagnata dalla concessione delle attenuanti
generiche. :-)

Ad maiora!
Guglielmo
2012-07-16 06:52:28 UTC
Post by Copyleft
Buona la seconda,nessuna versione di windows ti permette di avviare un
OS non prodotto da microsoft(chissa' perche'...)
Di default tutte le versioni di Windows non riconoscono nessun altro
sistema operativo exta microsoft. Però volendo, per restare in ambito
Windows 7 è possibile modificare il bootmanager di Windows 7 per fargli
avviare anche Linux oltre ad altri sistemi operativi. Visto che i
comandi dal prompt non sono particolarmente amichevoli, meglio usare
EasyBCD con cui è possibile inserire Linux tra gli OS da scegliere
all'avvio del PC. Ovviamente è condizione necessaria che il codice di
grub stia in una partizione e non nell'MBR.

http://neosmart.net/EasyBCD/
Ciao, Guglielmo.
Rama
2012-07-16 10:46:14 UTC
Post by Guglielmo
Di default tutte le versioni di Windows non riconoscono nessun altro
sistema operativo exta microsoft. Però volendo
ok, ma si sta uscendo dal seminato;
Manuela ha semplicemente chiesto come si fa ad avere solo due voci nel
menu d'avvio;
capisco che basta sentire odor di femmina e voi ragazzotti perdete la
testa (cfr. il siculo), ma un po' di attenzione, grazie;

ritornando alla richiesta, io le voci le lascerei come sono, non è che
siano lì a caso, semmai può servire modificare il tempo d'attesa perché
un OS parta in automatico e quale sia l'OS di default;

@MiticoJoohn
2012-07-16 12:17:29 UTC
Post by Rama
Post by Guglielmo
Di default tutte le versioni di Windows non riconoscono nessun altro
sistema operativo exta microsoft. Però volendo
ok, ma si sta uscendo dal seminato;
Non è assolutamente vero!
E' uscito totalmente dal seminato!

Installo O.S. del pinguino spesso, e non è affatto vero che tutte le
versioni di windows non riconoscono nessun altro O.S. extra microsoft;
al contrario, la ragazza ha semplicemente sbagliato in fase di
installazione, ove al posto di mettere il boot loader nella partizione
di boot di Gnu Linux, lo ha messo nell' Mbr, sovrascrivendo quello di
windows.

Per avere un avvio col boot loader di windows, o agisce col prompt dei
comandi secondo le indicazioni sopra da me suggerite, oppure usa
EasyBcd, che con la sua interfaccia grafica risulta sicuramente piu'
adatta ad un newbie sul mondo linux.
Post by Rama
[...]
Trovo alquanto curioso come si offendano gratuitamente le persone in
questo newsgroup, alla ragazza solo per aver dato il suo parere
personale sul Linux; e a me , per aver contraddetto e nei fatti istruito.

Per questo, nessuno è nato imparato, ma non dobbiamo prescindere da
quello che faccio mio l'invito- al confronto con un pochino di umiltà,
serenità e cordialità in piu'.

Ti saluto, buona giornata.
Rama
2012-07-16 16:22:45 UTC
Post by @MiticoJoohn
[...]
sbagliato cosa? cito:
Come posso fare per avere un boot loader piu' famigliare con possibilità
di solo due scelte
è questo che vuole -o voleva, visto che mi sa le avete confuso le idee
ancor di più;
nel vecchio Grub bastava cancellare o commentare le righe che non
interessano, nel nuovo Grub non so;
Post by @MiticoJoohn
[...]
oppure GAG, mi ci sono affezionato ;-P
in ogni caso dovrebbe chiarire cos'è che esattamente non va in Grub, le
varie voci hanno la loro ragion d'essere, non sono messe a casaccio
-almeno suppongo;
Post by @MiticoJoohn
Trovo alquanto curioso come si offendano gratuitamente le persone in
questo newsgroup, alla ragazza solo per aver dato il suo parere
personale sul Linux; e a me , per aver contraddetto e nei fatti istruito.
nel caso di Manuela gli è che ai grupparoli sembra un tantinello
azzardato sparare giudizi su quello che su sua stessa ammissione si
conosce poco -anche se perlopiù sono positivi, visto che auspica la
linuxizzazione della PM;
nel tuo caso è una certa prosopopea, scusami, che traspare;
bada che il ng non è frequentato solo da eterni niubbi come il
sottoscritto, ma anche da chi con Linux porta a casa pane companatico e
qlc anche champagne;
Post by @MiticoJoohn
Per questo, nessuno è nato imparato, ma non dobbiamo prescindere da
quello che faccio mio l'invito- al confronto con un pochino di umiltà,
serenità e cordialità in piu'.
ok, ma non tentare più di trascinare Manuela in un posto losco come il
Majorana (un nome un programma), non vorremmo lamentare l'ennesima
sparizione di una ragazza nel web;

@MiticoJoohn
2012-07-16 16:41:32 UTC
Post by Manuela
[...]
Prova ad installare la nuova versione e durante la modifica della
partizione , in basso , c'è una casellina a tendina dove installare il
boot loader.

E' proprio lì che si gioca tutto, se lo si installa dentro l'mbr (come
di default )il boot loader iniziale sarà quello di Grub .

Comunque sono nauseato a ripetere sempre le stesse cose, leggi i miei
post sopra e capirai meglio.
Post by Manuela
Post by @MiticoJoohn
[...]
Questo , per me , sono affari suoi. Anch'io ho impostato il boot loader
di windows iniziale .
Ha solo due scelte con sfondo nero e anche per me è piu' familiare.
Post by Manuela
Post by @MiticoJoohn
[...]
Come Manuela , da moderatore di forum e blogger di Linux, con grande
onestà intellettuale, prendo atto e riconosco che Linux client non serve
ad una emerita Minchia (passatemi il termine!).

Gli unici punti che si potrebbero portare suo favore , sono il fatto che
è gratuito, per converso un utente alle prime armi, ma anche medio, deve
stare lì , a scompattare/installare programmi a riga di comando; varie
problematiche con i driver, riduttiva scelta di programmi di uso
professionale e di fascia alta, in favore di programmini gratuiti che
lasciano il tempo che corrono. :)
Io ci tento :) magari è anche una ragazza interessante!
Rama
2012-07-16 16:51:56 UTC
Post by @MiticoJoohn
Comunque sono nauseato a ripetere sempre le stesse cose, leggi i miei
post sopra e capirai meglio.
cribbio, ma tu leggi gli altri?
Manuela VOLEVA SOLO DUE VOCI non c'entra niente quale sia il bootloader;
Post by @MiticoJoohn
Come Manuela , da moderatore di forum e blogger di Linux, con grande
onestà intellettuale, prendo atto e riconosco che Linux client non serve
ad una emerita Minchia (passatemi il termine!).
ti passo quello che vuoi, ma permetterai che continui ad usare Linux con
piena soddisfazione;
sarà che ho esigenze minimali, ma tant'è;
Post by @MiticoJoohn
[...]
che trovano, si dice che trovano;
ma cos'è 'sta storia dei programmi da scompattare/installare da riga di
comando?
non siete ubuntisti voi del Majorana? siamo noi slacker masochisti ad
usare la riga di comando;
Post by @MiticoJoohn
Io ci tento :) magari è anche una ragazza interessante!
spero di sì, quindi non avrà bisogno di corteggiatori telematici;

@MiticoJoohn
2012-07-16 17:02:37 UTC
Post by Rama
Post by @MiticoJoohn
Comunque sono nauseato a ripetere sempre le stesse cose, leggi i miei
post sopra e capirai meglio.
cribbio, ma tu leggi gli altri?
Manuela VOLEVA SOLO DUE VOCI non c'entra niente quale sia il bootloader;
Oh perbacco! Sei un altro che sta' facendo una comprovata figura di
merda e di arrabbi anche?

Da un estratto del post di Manuela :" Come posso fare per avere un boot
loader piu' famigliare con possibilità
di solo due scelte: Seven/Ubuntu tipo questa che avevo qualche anno fa':

http://i43.tinypic.com/2cn6q2w.jpg
-------------------
L'immagine che in questione che precede , mostra senza equivoco il boot
manager di windows che la ragazza dice di avere già usato anni or sono.

In seguito a questa specifica richiesta, la mia guida.

Del resto, ahimè, non conosco altri modi per ridurre le voci al grub , e
tantomeno ho intenzione di perdere tempo per fare una cosa che ritengo
assolutamente inutile.

Capisco che con questo caldo, siamo un pochino tutti nervosi, ma per
favore colleghiamo il cervello prima di scrivere.
Post by Rama
Post by @MiticoJoohn
[...]
Lo uso anch'io, per passione , per contribuire alla crescita di questi
grandiosi programmatori , e per tanti altri motivi...ma senza fanatismo...
Sicuramente ne sono certo !
Rama
2012-07-16 17:33:05 UTC
Post by @MiticoJoohn
L'immagine che in questione che precede , mostra senza equivoco il boot
manager di windows che la ragazza dice di avere già usato anni or sono.
uffa, il punto sono le due voci, non di che diavolo di bootloader si
trattasse;
ma lascio la parola all'interessata, sempre che non ci abbia mandato al
diavolo succitato;
Post by @MiticoJoohn
Lo uso anch'io, per passione , per contribuire alla crescita di questi
grandiosi programmatori , e per tanti altri motivi...ma senza fanatismo...
che fanatismo? se riferito a me lo escluderei, lo uso perché fa tutto
quello che mi serve;
anni fa non mi facevo scrupolo di avere anche XP su hd per giocare a
Civlization, mo' l'ho virtualizzato;

Rama
2012-07-16 17:38:18 UTC
Post by Rama
che fanatismo? se riferito a me lo escluderei, lo uso perché fa tutto
quello che mi serve;
a tal proposito, poche settimane fa mi è capitato tra le mani un dvd che
non si faceva copiare, di solito mi bastava fare un copincolla in
konqueror/dolphin;
i programmi linuxiti non andavano;
dopo aver letto tonnellate di guide e installato miriadi di programmi
windoweschi senza cavare un ragno dal buco ho fatto
vobcopy -m
ed ecco lì la copia -certo che potevano dargli un nome più evocativo;

@MiticoJoohn
2012-07-16 17:48:26 UTC
Post by Rama
Post by @MiticoJoohn
[...]
A me , invece , mi sembra che l'interessata ha fatto prima a buttare dal
balcone il dvd di Ubuntu, e andarsi a godere una bella giornata di mare
alla faccia nostra che ci stiamo a contrapporre tutto il giorno.

Pero' che deficiente che siamo, appena avvistiamo una fanciulla ci
<<sbattiamo>> ore e ore per trovare la soluzione.
Installa un bel Seven in accoppiata e non te ne pentirai!
Rama
2012-07-16 18:17:06 UTC
Post by @MiticoJoohn
Installa un bel Seven in accoppiata e non te ne pentirai!
l'avevo, ma Civ non girava, per il resto era un bel passo avanti
rispetto a Vista ma arrancava dietro alla Slack;
ora ho Win8 e Civ continua a non girare e non so che farmi
dell'interfaccia per analfabeti, quindi penso di cassarlo a breve e
tenermi XP;
dato che non uso giochi giovanilistici e nessun programma professionale
(qls cosa s'intenda per professionale) non vedo alcun motivo per cui
sganciare soldi che posso investire più proficuamente in Gewürztraminer;

@MiticoJoohn
2012-07-16 12:04:26 UTC
Post by Guglielmo
Post by Copyleft
[...]
Vedi che con un pochino di impegno , ci sei arrivato anche tu?

Hai scritto esattamente quanto ho riportato , errando solo sulla prima
parte.

[...]

La soluzione per la ricostruzione dell' Mbr con EasyBcd è ottimale e
alternativa di quella al prompt (sicuramente piu' tediosa e complessa)
da me suggerita, e raggiunge ugualmente il fine .

Anzi, per onestà intellettuale, suggerisco a Manuela di usare EasyBcd
che con la sua interfaccia grafica è sicuramente piu' familiare a un
newbie sul mondo Linux.
Guglielmo
2012-07-17 07:28:28 UTC
Post by @MiticoJoohn
Vedi che con un pochino di impegno , ci sei arrivato anche tu?
Ma che cavolo stai a scrivere? Se sono stato il primo a scriverlo mentre
tu biascicavi di boot.ini in windows 7? Quando hanno distribuito il
senso del ridicolo da te hanno trovato chiuso e sono proseguiti oltre?
Post by @MiticoJoohn
Hai scritto esattamente quanto ho riportato , errando solo sulla prima
parte.
No, ho scritto cose completamente diverse dalle tue stronzate, non
prenderti meriti che non ti competono.
Post by @MiticoJoohn
Non è affatto vero che tutte le versioni di windows non riconoscono
nessun altro O.S. extra microsoft; al contrario,
Genio del majorana o del newsgroup di Thunderbird (quale? non mi ricordo
di averti visto spesso su it-alt.c.s.m), "erudici" su quale altro
sistema operativo non microsoft viene considerato in fase di
installazione da qualsiasi versione di Windows? Inizia da OS/2 e
ripercorri la storia dei sistemi operativi per PC (quelli che una volta
chiamavamo IBM compatibili), trovane uno che Windows riconosce in
automatico e predispone il relativo dualboot.
Post by @MiticoJoohn
la ragazza ha
semplicemente sbagliato
Si da il caso che la ragazza ora si chiama Manuela, pochi giorni fa era
Serena e ci ha deliziato in it.comp.software.newsreader con un
divertente thread dal titolo "Installazione plugin MesNews", Message-ID:
<jpb7r3$bhf$***@speranza.aioe.org>.

Oh, esattamente il tuo stello livello di saccenza condita con stupida
ostinazione a dimostrare l'indimostrabile o il già dimostrato da altri.
Il fatto che entrambi postate da aioe.org, ed entrambi non inserite il
campo newsreader o user-agent negli header è solo casualità?
Post by @MiticoJoohn
in fase di installazione, ove al posto di
mettere il boot loader nella partizione di boot di Gnu Linux, lo ha
messo nell' Mbr, sovrascrivendo quello di windows.
Cavolo si aspettava un esperto del majorana per prendere atto che
l'acqua è bagnata e pure umida.
Post by @MiticoJoohn
La soluzione per la ricostruzione dell' Mbr con EasyBcd è ottimale e
alternativa di quella al prompt (sicuramente piu' tediosa e complessa)
da me suggerita, e raggiunge ugualmente il fine .
Come è saggio lei.
Post by @MiticoJoohn
Anzi, per onestà intellettuale, suggerisco a Manuela di usare EasyBcd
che con la sua interfaccia grafica è sicuramente piu' familiare a un
newbie sul mondo Linux.
Tu l'onestà intellettuale non sai nemmeno dove sta di casa.
Ciao, Guglielmo.
Copyleft
2012-07-16 18:26:11 UTC
Post by Guglielmo
Post by Copyleft
[...]
E' quello che intendevo,non avevo intenzione di approfondire oltre,di
default (come tu stesso scrivi), nessuna versione di windows da la
possibilita' di far bootare OS non microsoft.

Post by Guglielmo
[...]
Ok,conosco ed ho usato EasyBCD,non mi pareva il caso di mettere altra
carne al fuoco,volendo c'e' anche GAG...
enrico tognoni
2012-07-16 16:52:22 UTC
Qualunque cosa tu faccia a livello di boot, tieni conto che modifiche
errate a file, cancellazioni anomale etc.. potrebbero metterti in
condizione di non partire ne con windows ne con ubuntu.
Se sei decisa a fare modifiche a grub, ti consiglio di avere un piano B
in caso di mancata partenza.
Per esempio io ho un cd live di lubuntu ebbene si cd neanche usb e
neanche persistent, (lentissimo ahime') da cui in caso di danni scarico
on line boot-repair e lo lancio, di solito, nel mio caso sempre fin'ora,
risolve i problemi. Se qualcuno ti consiglia a ragion veduta altri piani
B ben venga.
Manuela
@MiticoJoohn
Consiglio giusto e sensato che condivido appieno.
Giuseppe Della Bianca
2012-07-16 18:27:08 UTC
Post by Manuela
Dopo l'installazione di Ubuntu, all'avvio del computer ho la possibilità
di scegliere quale sistema operativo utilizzare tramite il boot loader
]zac[

Installa windows seven normalmente, installa il boot loader di linux nella
sua partizione (non nell'mbr del disco), installa su seven easybcd e
configura il boot di linux nel boot loader di windows seven.
daniele.g
2012-07-22 09:16:02 UTC
Post by Manuela
[...]
Non si legge niente ma sembra che tu abbia installato almeno tre
versioni di kernel, prova a disinstallare quelle che non usi, il menu
dovrebbe dimagrire automaticamente.
Post by Manuela
Come posso fare per avere un boot loader piu' famigliare con possibilità
Ad ogni modo nel file /etc/default/grub è possibile stabilire se
mostrare anche le voci per l'avvio di emergenza. Io suggerisco di
tenerle.
Aggiungo che i file /etc/grub.d/4?_custom contengono voci di menu in più
eventuali. Dovrebbe bastare cancellare quelle che non si vogliono più e
poi aggiornare grub tramite "# update_grub"
--
La frase mistica e' un artefatto del silenzio. Produce del silenzio nel
rumore delle parole.