libro per Linux
Aggiungi Risposta
Wolf in the dark
2021-09-14 15:22:54 UTC
Rispondi
Preferisco un libro per non stare sempre davanti al computer, pensate
che questo per un nubbio sia adatto uso linux da monoutente PC.

https://www.amazon.it/dp/8871924045?tag=duc01-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Wolf
Joe
2021-09-14 16:52:51 UTC
Rispondi
Post by Wolf in the dark
Preferisco un libro per non stare sempre davanti al computer, pensate
che questo per un nubbio sia adatto uso linux da monoutente PC.
https://www.amazon.it/dp/8871924045?tag=duc01-21&linkCode=osi&th=1&psc=1
Premesso che non ne ho idea, non lo conosco, ma vedendo che è del 2007...
Te lo sconsiglio a meno di altri consigli da parte di qualcun altro che
lo conosce bene.
WinterMute
2021-09-14 19:30:52 UTC
Rispondi
il Tue, 14 Sep 2021 18:52:51 +0200
Joe <***@e.invalid> ha scritto:

| Premesso che non ne ho idea, non lo conosco, ma vedendo che è del 2007...
| Te lo sconsiglio a meno di altri consigli da parte di qualcun altro che
| lo conosce bene.

buonasera,

non lo conosco nemmeno io direttamente ma mi sento di quotare quanto espresso da Joe.

a questo punto probabilmente sarebbe meglio mettere insieme il materiale che ti
occorre e stamparlo in copisteria al costo di pochi cent di € per pagina.

avresti così materiale aggiornato e la comodità di poterlo consultare mediante
supporto fisico se la lettura a monitor ti crea problemi.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Alessandro Selli
2021-09-14 20:13:45 UTC
Rispondi
Post by Wolf in the dark
Preferisco un libro per non stare sempre davanti al computer, pensate
che questo per un nubbio sia adatto uso linux da monoutente PC.
Simone Piccardi, "Amministrare GNU/Linux", disponibile in stampa e in PDF:

https://www.truelite.it/amministrare-gnu-linux/

Non pensarci due volte, l'ho usato tante volte in corsi LPI con grande
soddisfazione anche dei partecipanti che avevano studiato su altri testi
in precedenza. Scritto direttamente in italiano, e da un fiorentino per
giunta, non mostra nessuno dei fastidiosi difetti delle traduzioni dei
testi scritti originalmente in inglese.

Ciao,

Alessandro
Wolf in the dark
2021-09-15 08:35:02 UTC
Rispondi
Post by Alessandro Selli
Post by Wolf in the dark
[...]
Direi che guardando i contenuti del libro è quello che stavo cercando

https://tinyurl.com/8aukpbth

Lo acquisto in formato cartaceo. Grazie del tuo e degli altri consigli.
Wolfe
Archaeopteryx
2021-09-15 08:57:37 UTC
Rispondi
Post by Alessandro Selli
Simone Piccardi, "Amministrare GNU/Linux", disponibile
https://www.truelite.it/amministrare-gnu-linux/
Non mi ricordavo di averlo e l'ho tirato giù dallo
scaffale, è di quelli della serie "preso, dopo lo leggo" e
poi ci si dimentica di averlo.

E' quasi un romanzo se mai è possibile coinvolgere così
tanto nella lettura di un manuale tecnico; e ho scoperto
le basi che non avevo, a cominciare dalla struttura delle
directory che avevo sempre trovato assurda ma ora è
chiara. Lo leggerò in questi giorni.
--
Ho fatto sesso con Control. Domani
provo Alt+Del.
Alessandro Selli
2021-09-15 20:50:21 UTC
Rispondi
Post by Alessandro Selli
Simone Piccardi, "Amministrare GNU/Linux", disponibile
https://www.truelite.it/amministrare-gnu-linux/
Non mi ricordavo di averlo e l'ho tirato giù dallo
scaffale, Ú di quelli della serie "preso, dopo lo leggo" e
poi ci si dimentica di averlo.
E' quasi un romanzo
LOL!, Vero, ma se non ci sta preparando specficamente per superare
gli esami di certificazione LPI Ú molto utile come guida di riferimento:
cerchi gli argomenti o i comandi specifici ed Ú come avere un maestro
che ti salta fuori dalla tasca alla bisogna!
se mai Ú possibile coinvolgere così
tanto nella lettura di un manuale tecnico;
Mi guardo bene dal dirti come va a finire allora, così non ti guasto
il godimento della trama!
e ho scoperto
le basi che non avevo, a cominciare dalla struttura delle
directory che avevo sempre trovato assurda ma ora Ú chiara.
Dopo quasi 20 anni di uso professionale ancora scopro comandi e
opzioni classici, che sono nati in Unix negli anni '80. Fantastico, non
ti annoi mai! :-)

Ciao!

Alessandro
ArchiPit
2021-09-15 11:39:10 UTC
Rispondi
Rispondo qui sotto a Alessandro Selli
Post by Alessandro Selli
[...]
Sono andato sul sito, ma non trovo come scaricare tutto con un solo
click....
Ma forse devo scaricarmi uno per uno tutti i singoli file?
40 e passa download?

:-(
Gufio
2021-09-16 10:03:45 UTC
Rispondi
Post by Alessandro Selli
Post by Wolf in the dark
[...]
Ho guardato sul sito ma da dove si dovrebbero scaricare?
Ciao!
ArchiPit
2021-09-16 13:21:11 UTC
Rispondi
[...]