Discussione:
[OT] Visto che sugli altri NG non sanno... portante adsl
(troppo vecchio per rispondere)
Tiziano
2006-01-23 20:50:27 UTC
Permalink
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
[SLB++]
2006-01-23 21:05:09 UTC
Permalink
Tiziano wrote:

[cut]
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i
soldi di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6
mesi.
Non ti saprei rispondere, da windows credo che si possa vedere soffermandosi
sull'icona del collegamento. Pero` dimmi una cosa, come fai a dire che hai
la 1 mega e non la 4? Ti basi sulla velocita` di download?

Ciao :)
--
---------------------------------
Salvatore La Bua - www.shogoki.it
---------------------------------
Computer Science Graduate Student
University of Palermo - [Italy]
---------------------------------
Powered by: FedoraCore 4 (2.6.11)
Tiziano
2006-01-23 21:17:17 UTC
Permalink
Post by [SLB++]
Non ti saprei rispondere, da windows credo che si possa vedere
soffermandosi sull'icona del collegamento. Pero` dimmi una cosa, come fai
No, mostra la velocità della scheda di ret e cioè 100000000.
Post by [SLB++]
a dire che hai la 1 mega e non la 4? Ti basi sulla velocita` di download?
Sì, 365 giorni all'anno, notte e giorno non va mai nè sotto nè sopra a 150
k/s; inesorabilmente invhiodato a 1 mega.
[SLB++]
2006-01-23 21:32:53 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Post by [SLB++]
Non ti saprei rispondere, da windows credo che si possa vedere
soffermandosi sull'icona del collegamento. Pero` dimmi una cosa, come fai
No, mostra la velocità della scheda di ret e cioè 100000000.
Ah, non sapevo fossi su eth
Post by Tiziano
Post by [SLB++]
a dire che hai la 1 mega e non la 4? Ti basi sulla velocita` di download?
Sì, 365 giorni all'anno, notte e giorno non va mai nè sotto nè sopra a 150
k/s; inesorabilmente invhiodato a 1 mega.
Capisco, guarda io non scarico mai ad una velocita` elevatissima, ma con i
test che trovo in giro facendo la media di un certo numero di download
arrivo sempre tranquillamente a 550KB/sec :)

Vedi le altre risposte dai, c'e` chi ne sa piu` di me ;)
Ciao!
--
---------------------------------
Salvatore La Bua - www.shogoki.it
---------------------------------
Computer Science Graduate Student
University of Palermo - [Italy]
---------------------------------
Powered by: FedoraCore 4 (2.6.11)
Tiziano
2006-01-23 21:37:56 UTC
Permalink
Post by [SLB++]
Capisco, guarda io non scarico mai ad una velocita` elevatissima, ma con i
test che trovo in giro facendo la media di un certo numero di download
arrivo sempre tranquillamente a 550KB/sec :)
Mi accontenterei ben volentieri di 550 k/s anche con 10 dl; evidentemente tu
hai una vera 4 Mega.
Post by [SLB++]
Vedi le altre risposte dai, c'e` chi ne sa piu` di me ;)
Grazie comunque.
Post by [SLB++]
Ciao!
Ciao.
Jospo
2006-01-23 21:48:27 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Post by [SLB++]
Non ti saprei rispondere, da windows credo che si possa vedere
soffermandosi sull'icona del collegamento. Pero` dimmi una cosa, come fai
No, mostra la velocità della scheda di ret e cioè 100000000.
Post by [SLB++]
a dire che hai la 1 mega e non la 4? Ti basi sulla velocita` di download?
Sì, 365 giorni all'anno, notte e giorno non va mai nè sotto nè sopra a 150
k/s; inesorabilmente invhiodato a 1 mega.
prova a a scrivere nella barra degli indirizzi del browser
http://192.168.1.1 oppure http://192.168.1.2
oppure http://192.168.0.1 o qualcosa di simile,
dovresti collegarti al mini webserver che sta dentro
al tuo modem, e da li vedere tutti i dati.
Ciao,
JoS
Massimo Luciani
2006-01-23 21:07:27 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Per i modem non so ma con i router generalmente quando entri nel
loro sistema operativo interno trovi anche tutte le caratteristiche
della portante ADSL. Dall'esterno sinceramente non so se si possa
fare: non sono proprio esperto di queste cose
--
Ciao :-)
Massimo

Rivendita on line software, magliette e gadget Linux / *BSD
http://www.thule.it

Nell'indirizzo, inserire una "h" tra la "t" e la "u"
Tiziano
2006-01-23 21:22:14 UTC
Permalink
Post by Massimo Luciani
Per i modem non so ma con i router generalmente quando entri nel
loro sistema operativo interno trovi anche tutte le caratteristiche
della portante ADSL. Dall'esterno sinceramente non so se si possa
fare: non sono proprio esperto di queste cose
Purtroppo non si tratta di un router, il modem è un IPM Datacom SpeedWeb
Ethernet.
giubbe
2006-01-23 22:12:05 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Purtroppo non si tratta di un router, il modem è un IPM Datacom SpeedWeb
Ethernet.
Il tuo sembra essere un router, anche se ben nascosto!
Vai qui: http://www.ipmethernet4all.tk/
C'è scritto come accedere al router e quindi, *spero*, riuscirai a vedere
le informazioni che ti necessitano. Però non è certo facile.

Buon lavoro.
Giubbe
Tiziano
2006-01-24 11:40:48 UTC
Permalink
Post by giubbe
http://www.ipmethernet4all.tk/
Grazie, forse ho trovato ciò che cercavo.
Giuseppe³
2006-01-23 21:16:47 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
Non ho capito se vuoi solamente sapere la velocita' della tua linea.
Se e' cosi' puoi ad esempio utilizzare dei siti tipo:
http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
e vedere cosa ti da.
Poi puoi cercarne altri e eseguire una media dei risultati.

Altra prova e' quella di collegarsi ad un sito ftp e cronometrare il
tempo di dowload/upload di un pacchetto di grandezza conosciuta.

Per vedere il tempo perso nei vari salti da un router all'altro puoi
usare traceroute.

Ciao
Giuseppe
Tiziano
2006-01-23 21:20:44 UTC
Permalink
Post by Giuseppe³
Non ho capito se vuoi solamente sapere la velocita' della tua linea.
No, voglio sapere i valori della portante visto che pago 4 mega ed ho la
certezza di avere 1 mega: 365 giorni all'anno, notte e giorno sempre a 150
k/s, mai un k meno, mai 1 in più.
Ergo: mi truffano e come me altri migliaia di utenti; stile BPL.
ClaudioT
2006-01-26 09:33:14 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Post by Giuseppe³
Non ho capito se vuoi solamente sapere la velocita' della tua linea.
No, voglio sapere i valori della portante visto che pago 4 mega ed ho la
certezza di avere 1 mega: 365 giorni all'anno, notte e giorno sempre a 150
k/s, mai un k meno, mai 1 in più.
Ergo: mi truffano e come me altri migliaia di utenti; stile BPL.
Ciao, ho lo stesso problema con l'ADSL di Tiscali a 4M.
Se vuoi fammi sapere come risolvi... nonostante le mie segnalazioni
quelli di Tiscali fanno spallucce e tutte le volte che gli parlo di
rimborso fanno orecchie da mercante!
Mi sa che scrivo ad altroconsumo...
Ciao, Claudio.
Loronoa Zoro
2006-01-26 10:58:13 UTC
Permalink
Post by ClaudioT
Post by Tiziano
Post by Giuseppe³
Non ho capito se vuoi solamente sapere la velocita' della tua linea.
No, voglio sapere i valori della portante visto che pago 4 mega ed ho la
certezza di avere 1 mega: 365 giorni all'anno, notte e giorno sempre a 150
k/s, mai un k meno, mai 1 in più.
Ergo: mi truffano e come me altri migliaia di utenti; stile BPL.
Ciao, ho lo stesso problema con l'ADSL di Tiscali a 4M.
Se vuoi fammi sapere come risolvi... nonostante le mie segnalazioni
quelli di Tiscali fanno spallucce e tutte le volte che gli parlo di
rimborso fanno orecchie da mercante!
Mi sa che scrivo ad altroconsumo...
Ciao, Claudio.
l'altro ieri ho chiamato quelli di tiscali per lo stesso problema. Dopo
parecchi minuti di attesa, spiego a un teNNico che pago una 6mega e ho
una 2mega. Ha controllato e mi ha detto che per errore loro il segnale
portante era fisso a 2mega, provvederanno e potrò chiedere uno storno
della differenza dei canoni di tutto sto tempo.
finché non succede non ci credo, ma tant'è.
ciao

Zoro che è in attesa di 4mega in più...

PS: se dovesse andare storto e scrivi a altroconsumo contattami pure in
privato che mi accodo :-)
pujuhi
2006-01-23 21:48:38 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i
soldi di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6
mesi.
Non ho idea di come aiutarti, ma per me è la stessa cosa, non sei l'unico...
Mi hanno pure telefonato tre volte in sette mesi per comunicarmi l'imminente
upgrade. Quasi una presa in giro... E un paio di volte ho chiamato io, ma
nulla...

Comunque ho letto su altri newsgroup e forum che molti con alice 4 mega si
lamentano perché spesso vanno a velocità assurde, tipo pochi K di download
durante il giorno per poi avere l'impennata in serata o notte.
Ovviamente sarebbe auspicabile avere sempre la banda piena per la quale si
paga, ma se proprio non è possibile, allora per me è meglio andare fisso
come ora a 160 KB/s...
ciao.
Roberto Tagliaferri
2006-01-24 06:55:05 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
Un qualsiasi modem/router adsl decente ha i parametri della linea; io uso i
draytek e mi danno roba tipo questa:

ADSL Status Mode State Up Speed Down Speed SNR
Margin Loop Att.
G.DMT SHOWTIME 320000 4832000 12.8 52.9

(in 2 righe: canale up 320000 e down 4832000, mclink 4 mb)
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
Il cloroformio ha permesso a qualsiasi incapace di fare il chirurgo.
-- George Bernard Shaw
Maurizio Loreti
2006-01-24 06:25:50 UTC
Permalink
esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i valori della
portante della linea adsl alice? Il problema nasce dal fatto che si
ostinano a cercare di estorcermi i soldi di una 4 mega mentre mi
danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
io ho un modem/router USrobotics; entrandoci dentro con telnet o un
browser si puo' avere accesso ad una pagina di stato con tutti i
parametri della connessione.
--
Maurizio Loreti http://www.pd.infn.it/~loreti/mlo.html
Dept. of Physics, Univ. of Padova, Italy ROT13: ***@cq.vasa.vg
Tiziano
2006-01-24 11:38:22 UTC
Permalink
Post by Maurizio Loreti
io ho un modem/router USrobotics; entrandoci dentro con telnet o un
browser si puo' avere accesso ad una pagina di stato con tutti i
parametri della connessione.
Purtroppo non è un router; il modem è un IPM Datacom SpeedWeb Ethernet.
Renaissance
2006-01-24 11:46:55 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Post by Maurizio Loreti
io ho un modem/router USrobotics; entrandoci dentro con telnet o un
browser si puo' avere accesso ad una pagina di stato con tutti i
parametri della connessione.
Purtroppo non è un router; il modem è un IPM Datacom SpeedWeb Ethernet.
Di solito pero' si possono amministrare come si fa per i router. Anzi,
diro': non di rado sono router "castrati" nel firmware... :-)
Strano che non abbia un telnet e/o un web configurator aperto (a meno
che non sia in comodato, e che l'abbiano "chiuso": in tal caso, la cosa
migliore che puoi fare e' farti dare un modem/router in prestito, IMHO)

bye G.L.
Dario Basile
2006-01-24 11:15:39 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega
Da cosa lo deduci?

- --
Dario Basile
Tiziano
2006-01-24 11:42:02 UTC
Permalink
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i
soldi di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega
Da cosa lo deduci?
Dal fatto che 365 giorni all'anno, giorno e notte è inchiodato a 150 k/s,
mai un k/s in meno, mai un k/s in più.
Dario Basile
2006-01-24 12:11:25 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Post by Dario Basile
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i
soldi di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega
Da cosa lo deduci?
Dal fatto che 365 giorni all'anno, giorno e notte è inchiodato a 150 k/s,
mai un k/s in meno, mai un k/s in più.
La velocita' spero tu non l'abbia presa dal pop-up che esce quando passi
il mouse sull'iconcina in basso a destra, quella accanto all'orologio
con i computerini che brillano... Posto questo, ti risulta che la 4 mega
abbia una banda minima garantita?

- --
Dario Basile
Luca Pascali
2006-01-24 11:38:31 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
Domanda banale.
Il modem è il tuo o te lo ha dato alice?

Se si tratta di quello di Alice allora continua come ti consigliano
tutti gli altri (si presuppone che se ti forniscono una linea 4 mega,
anche il modem supporti quella velocità)
Se si tratta di un tuo modem, sei sicuro che possa andare a 4 mega? (non
so come si comporta un modem di quelli che facevano max 1 mega con una
linea da 4) e poi hai provato a cambiare anche modem? (per escludere
totalmente il problema hw)

LP
Tiziano
2006-01-24 11:53:57 UTC
Permalink
Post by Luca Pascali
Domanda banale.
Il modem è il tuo o te lo ha dato alice?
Il modem è un IPM Datacom SpeedWeb Ethernet fornito da alice.
nemesis
2006-01-24 16:18:14 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
prova con i loro 'test':
http://www.alice.it/aiuto/Alice/alice_ti_aiuta/velocita.html
non potranno aver niente da ridire se il loro test non ti misura la
velocità che loro sostengono di darti.
c'era anche quello di interbusiness ma non trovo il link.
Andrea Palazzi
2006-01-24 17:30:49 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Dopo aver chiesto sui NG appositi mi vedo costretto pur essendo OT a
chiedere su siti Linux frequentati senz'altro da persone più
informatizzate: esiste un modo tramite windows o linux di conoscere i
valori della portante della linea adsl alice?
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
Il modem/router dovrebbe avere da qualche parte una schermata con i
parametri della connessione, fruga un po' e vedi cosa trovi.

Ciao
Andrea
Marilou
2006-01-24 19:45:30 UTC
Permalink
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
ti danno la 1.2 o la 4 megabit a seconda della qualita' della linea che ti
arriva a casa...

comunque la differenza di veolcita' e' minima anche perche' i 4 mega te li
sogni. nel 90% dei casi potrai arrivare a 2 megabit di velocita' reale
ClaudioT
2006-01-26 09:42:36 UTC
Permalink
Post by Marilou
Post by Tiziano
Il problema nasce dal fatto che si ostinano a cercare di estorcermi i soldi
di una 4 mega mentre mi danno Alice 1 mega; ciò accade da oltre 6 mesi.
ti danno la 1.2 o la 4 megabit a seconda della qualita' della linea che ti
arriva a casa...
comunque la differenza di veolcita' e' minima anche perche' i 4 mega te li
sogni. nel 90% dei casi potrai arrivare a 2 megabit di velocita' reale
Il problema è: se pago per una 4M senza minima banda garantita non mi
importa se vado piano come un 56K, ma la portante deve essere a 4M.
Se la portante è a 1 o 2 Mega significa che sto pagando un servizio
che non è erogato! Finchè la portante rimane bassa, sarà comunque
impossibile ottenere una adsl a 4M...

Se vado sempre a 40 all'ora (anche in autostrada) e compro una porsche,
il rivenditore di auto mi deve dare comunque una porsche anche se a me
va bene viaggiare sempre a passo d'uomo.

Inoltre potrebbe essere capitato (come a me) di essere stati "obbligati"
a una adsl 4M: nel caso di Tiscali era l'offerta flat minima nella mia
zona (la 2M non si può ovunque)...

Ciao, Claudio.
Renaissance
2006-01-26 17:14:59 UTC
Permalink
Post by Marilou
comunque la differenza di veolcita' e' minima anche perche' i 4 mega
te li sogni.
Con tin.it non me li sogno affatto. Ho di solito 490-500 kbyte al
secondo costanti, con picchi di 510. Vero che pago 73.90 a bimestre...
(ed infatti, siccome non me ne faccio nulla di quella velocita',
frutto di due "upgrade" successivi da 640 che era in origine, e a me
basta una 1200, la disdico e prendero' qualcosa che costi meno)

bye G.L.

Continua a leggere su narkive:
Loading...