firefox impazzito
Franco Di Melo Innestato
2021-09-09 15:01:38 UTC
Da qualche mese Firefox non mi consente la ricerca nel formulario di
centro pagina (io uso google), ma reindirizza le ricerche sulla barra
dell'indirizzo e spesso apre siti casuali corrispondenti alle parole usate!

Non capisco se dipende da qualche mio errato settaggio: E'una cosa da
panico!
L'unico modo per fare le ricerche è usare la taschina di ricerca
accessoria, che ho aggiunto in alto a destra.
----
Non riesco a fare a meno di Firefox, perché è l'unico browser che
gestisce decentemente i preferiti; conseguentemente sto soffrendo molto
questo problema, o (per quel che sembra) questa inspiegabile modifica
del browser.
Archaeopteryx
2021-09-09 17:00:43 UTC
Post by Franco Di Melo Innestato
[...]
Stesso problema, ho tentato questo ma senza successo:

https://support.mozilla.org/en-US/questions/1284577

Non ho avuto scelta se non impostare duckduck come pagina
principale e inserire google tra i bookmarks in evidenza.

Inoltre la nuova versione, per cercare di somigliare a
chrome sempre di più mi ha raddoppiato l'altezza delle
caselle di ogni "entry" dei preferiti, praticamente due
schermate in verticale. Sono passato alla esr precedente
al nuovo corso, disattivato gli aggiornamenti e finché
reggerà andrò così.

Con l'occasione, dato che il mio inglese è pessimo e mi
rifiuto di usare il traduttore automatico, se c'è qualcuno
che legge e che sia inserito a qualche titolo nel team di
sviluppo, nel caso ne abbia occasione, potrebbe dare voce
anche a quelli come me che tentano di usare il browser su
un desktop e non su uno smartphone, e lo usano per fare
cose concrete? Uno schermo da 27'' non è lo schermo di uno
smartphone e a ogni major version tutto diventa sempre più
grande. Di pessimo c'è già Chrome e pur essendo conscio
che è Google a sostenere economicamente Mozilla e in
questo modo subdolo la stia affossando, forse qualche
scappatoia si può trovare.
--
Ho fatto sesso con Control. Domani
provo Alt+Del.
Franco Di Melo Innestato
2021-09-09 20:31:44 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Grazie per questa rispost: ho seguito le indicazioni riportate a questo
link e non hanno risolto, però ho potuto capire che il mio errore
dipendeva dal mantenere la pagina di firefox come Home. Come l'ho tolta
e inserito google in home, il problema è venuto meno.
Post by Archaeopteryx
Inoltre la nuova versione, per cercare di somigliare a
chrome sempre di più mi ha raddoppiato l'altezza delle
caselle di ogni "entry" dei preferiti, praticamente due
schermate in verticale.
Non ho notato questo problema nei preferiti, mentre ne ho invece un
altro, forse dovuto all'abitudine di usare il pulsante destro del mouse:
ho trovato invertita l'opzione 'aggiungi cartella' con 'rimuovi
cartella' e quindi spesso inavvertitamente cancello intere cartelle di
preferiti. Adesso che lo so faccio subito 'annulla' e le recupero.
Però anche questo problema mi dà molto fastidio.
Post by Archaeopteryx
[...]
Anch'io uso firefox sul desktop e anzi ho grosse difficoltà con firefox
in spartphone/tablet/smartbox android, per la non ottimale gestione dei
preferiti.
Ho in parte risolto caricandoli da un account firefox tramite pc. Su
smartbox l'account firefox mi è molto utile per predisporre gruppi di
canali televisivi visibili, via internet, in chiaro.

Però navigare nei preferiti con tablet/smartbox è comunque complesso e
sono costretto a tenere attiva anche la cronologia, per accedere
rapidamente ai siti che consulto abitualmente.