Mandrake in rete.. possibile?
erOn
2004-09-19 18:56:29 UTC
Ho iniziato oggi la mia avventura su linux. Mi è stata consigliata la
Distruzione Mandrake 10 così fornitomi dei miei bravi CD, verificato
l'hardware nella compatibility list, mi sono messo ad installare.

Installazione perfetta, mi rileva periferiche che XP non era in grado
di riconoscere, tutto ciò è molto bello.

Imposto gateway della lan e mi ritrovo un linux funzionante collegato
ad internet. Uso esclusivamente KDE (la console mi fa paura)

Costo ZERO e parecchie funzioni molto utili (penso ad openoffice)

Presissimo da sta cosa comincio a pistolare e trovo SMB4K che mi
permette di montare le condivisioni di Windows su Linux, proprio
quello che cercavo!

Allora pisollo un po' e mi accorgo che:
Con XP SP1 non ci sono problemi tutto va a meraviglia
Con Win2003 SERVER mi da un errore di sign.. cerco su internet e
scopro che devo modificare il Registro di Win2003 e installare la
versione aggiornata di Samba.

Così faccio, controllo che si sia installata bene, ora SMB4K usa un
samba 3.0.6 tutto ok... ma Win2003 non mi fa aprire le cartelle.

Ho notato che vedo 2 volte le stesse cartelle: prima la connessione di
default che Win fa per tutte le proprie unità che comprendono risorse
di rete. Quindi la vera e propria cartella condivisa... Della unità mi
fa una preview, ma le cartelle non le apre: mi da errore. Se apro le
unità errore lo stesso.
Noto inoltre che le cartelle condivise dentro al programma pare non
abbiano alcun nome, mentre da risorse di rete di Wi le vedo bene e in
Win2003 sono specificati bene i nomi...
Il colmo è che WinXP SP2 manco lo apre. E non ci sono firewall di
sorta (tutti disabilitati).. mi chiede username e password
all'infinito...

Insomma... non posso aprire le condivisioni di Win nè con 2003 nè con
XP SP2...

Vabbè.. spero uscirà una patch.. o magari non so configurare bene
Windows... mah!

Comunque il bello arriva adesso: scarico delle componenti aggiuntive
con il servizio di KDE, seleziono tanti bei pacchetti tra cui un mail
server e un HTTP server (apache) ... allora Apache non lo scarica
neppure e mi da errore. Il mail server lo scarica e ... dove cavolo è
finito???
Non lo trovo.
ma dico... anche se è un mail server che verrà attivato e gestito da
console... dove cavolo è finito? Come cavolo si chiama??
Maledizione.

Provo ad eseguire TROVA e si inchioda due volte....

qualcuno ha qualche idea?
jh4cky
2004-09-19 20:09:14 UTC
Post by erOn
[...]
Mi spiace ma nn uso mandrake quindi nn potrò aiutarti molto bene, ma per
quanto riguarda il mail server ci sono buone possibilità che si chiami
postfix o qmail.
Per Apache www.apache.org meglio di così nn so souggerirti...
E cmq considera una cosa che una volta che hai selezionato dei pacchetti da
installare (credo che usi urpmi) quando ha finito di scaricarli via
internet vengono posizionati in una dir... in debian è questa:
/var/cache/apt/archives credo che in mandrake sia una cosa analoga
Grafin
2004-09-19 22:31:04 UTC
E in mandrake e redhat sai quale e'??
gerry
2004-09-19 22:43:18 UTC
Post by jh4cky
installare (credo che usi urpmi) quando ha finito di scaricarli via
/var/cache/apt/archives credo che in mandrake sia una cosa analoga
E in mandrake e redhat sai quale e'??
In mandrake 10.0 è:

/var/cache/urpmi/rpms

bye bye
gerry
erOn
2004-09-20 06:30:55 UTC
Grazie ragazzi oggi provo questa cosa della console... ma siete sicuri
che non morda?

In compenso ho cambiato le impostazioni di sicurezza in WinzozzXP SP2
ma non c'è stato verso. Parrebbe che Winzozz rifiuti la password
perchè non criptata in maniera adeguata.
Kripsio
2004-09-20 10:21:56 UTC
Post by erOn
Grazie ragazzi oggi provo questa cosa della console... ma siete sicuri
che non morda?
mmmm...potrebbe farlo, stacci attento :P
--
.''`. | Le più pericolose menzogne sono verità moderatamente
: :' : | deformate. [Georg Christoph Lichtenberg]
`- |
gerry
2004-09-19 22:09:42 UTC
Post by erOn
[...]
Che strano, a me urpmi (il sistema che gestisce i pacchetti in mandrake)
mi ha straviziato, tanto funziona bene (per installare qualcosa mi basta
digitare "urpmi nomepacchetto" e aspettare che se lo cala dalla rete).
Prova così: apri un terminale (ti giuro, non morde), diventa root digitando:
$ su -
e inserisci la password di root.
Dopo di che digita:
# urpmi apache
E vedi che ti dice. A me dice "tutto già installato", e infatti lo sto
usando...
Potrebbe darti altri messaggi, in caso postali qui, che ti diamo una
mano. Ricorda che il comando
$ man urpmi
Può darti informazioni utili sull'installazione dei pacchetti.

Inoltre ti consiglio di andare qui:
http://easyurpmi.zarb.org/
E di configurare le fonti software come spiegato. Non ti capiterà
(quasi) mai più di dover cercare un pacchetto per intallarlo, potrai
fare tutto dal centro di controllo di mandrake (o dalla console con
urpmi) senza alcuna fatica... chi diceva che linux è più difficile di
window$????

saluti
gerry