autenticazione su dominio
ilux
2007-10-26 10:07:25 UTC
Ciao a tutti,
usando dei client openSUSE 10.3 e un server Windows, come posso
procedere all'autenticazione dei client su dominio Samba?
codadilupo
2007-10-26 10:25:49 UTC
Post by ilux
usando dei client openSUSE 10.3 e un server Windows, come posso
procedere all'autenticazione dei client su dominio Samba?
Dovrebbe proportelo openSUSE durante l'installazione.
--
« Se la pena è necessaria, non la si deve cancellare ;
se non è necessaria, non la si deve pronunziare. »
(Jeremy Bentham)
ilux
2007-10-26 10:28:40 UTC
gt
2007-10-26 10:38:05 UTC
No, non mi ha proposto nulla e purtroppo non trovo nessuno che sappia
aiutarmi a riguardo..
leggi la documentazione di opensuse
http://www.novell.com/documentation/opensuse103/opensuse103_reference/data/cha_ad.html
codadilupo
2007-10-26 10:41:01 UTC
No, non mi ha proposto nulla e purtroppo non trovo nessuno che sappia
aiutarmi a riguardo..
L'ho installata martedì, mi ricordo perfettamente: a un certo punto ti
chiede quale metodo di autenticazione vuoi usare e ti fa scegliere tra:

* /etc/passwd
* LDAP
* Windows domain
* (altre opzioni che non ricordo: NIS, kerberos, ...)
(Jeremy Bentham)
ilux
2007-10-26 13:57:21 UTC
Vide
2007-10-26 14:03:42 UTC
Figurati, non era per contraddirti.. è solo che pare che non sia
quello che vogliono i clienti..
E cosa vogliono allora?
Vide
ilux
2007-10-26 14:09:31 UTC
Quasimodo
2007-10-26 15:43:44 UTC
Post by Vide
Figurati, non era per contraddirti.. è solo che pare che non sia
quello che vogliono i clienti..
E cosa vogliono allora?
--
Vide
Quello che han detto a me è che hanno un server windows, i client
saranno opensuse 10.3 e che vogliono l'autenticazione sul dominio
samba con activedirectory..
Non mi torna qualcosa:
- se hanno un server (windows 2003) con Active Directory, sui client
(Linux) bisogna attivare Samba come spiegato qui:
http://us4.samba.org/samba/docs/man/Samba-Guide/unixclients.html#id359681
Se Suse non ha un'utility per fare questo in automatico (tipo SWAT),
bisogna usare le manine e modificare i file di configurazione.

Però è meglio chiarire bene le cose, perché una configurazione del
genere non è proprio semplice, e frasi come "autenticazione sul dominio
samba con active directory" non hanno senso, perché il dominio o è
gestito da Samba su un server Linux (e quindi niente Active Directory) o
è gestito da un server Windows ed in tal caso si hanno o dei server
Linux membri del dominio Windows o dei client Linux che usano PAM o
WinBind per autenticarsi al dominio Windows.

Andrea