Driver Nvidia e terminale con schermo nero
Sabry
2008-09-01 21:56:20 UTC
Salve a tutti,

innanzitutto perdonate la niubbaggine ma...siamo su i.c.o.l.i. e quindi
mi permetto...:-)

Ho installato i driver Nvidia su una distro CentOS 4.5.
Prima dell'installazione usavo, nel xorg.conf, il driver vesa e tutto
funzionava bene.
Poi, avendo sul muletto in questione una scheda GeForce MX 440 ho
scaricato i driver e li ho installati; l'installazione è andata a buon fine.
X parte e glxgear mi da' dei risultati decenti.
Ma...quando povo a passare su uno dei terminali (Ctrl-Alt-F1 etc.) lo
schermo è nero ed il monitor va in standby.
Alla pressione di Ctrl-Alt-F7 torno tranquillamente in X ed il monitor
riprende vita.
Quando sono su uno dei terminali, seppur a schermo nero, noto che i
comandi vanno comunque a buon fine (shutdown, reboot etc.).
A fronte di tutto ciò qualcuno sarebbe così gentile da darmi un
suggerimento o un link con quale poter ovviare a quello che succede ?
Sì, so già che qualcuno dirà "ma continua ad usare il driver Vesa, se
non ti da' problemi" ma se ho una scheda Nvidia, seppur datatissima,
perchè non dovrei poterne usare tutte le funzionalità senza peraltro
conoscerne neanche il motivo ?

Ringrazio anticipatamente.
Alix
2008-09-01 23:02:39 UTC
Post by Sabry
Ho installato i driver Nvidia su una distro CentOS 4.5.
sei sicuro di avere installato i driver giusti per la tua scheda video?

Manu
Sabry
2008-09-02 08:06:03 UTC
Post by Alix
sei sicuro di avere installato i driver giusti per la tua scheda video?
Ehm, "sicurA" ?
Ni, anche perchè, effettivamente, se vado sulla pagina
http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us ed inserisco
GeForce MX 440 mi dà questi driver
http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_100.14.11_it.html.
Li ho scaricati ed al momento dell'installazione mi dice che la GPU non
è riconosciuta e che quindi tali driver non sono quelli giusti.
Allora spulcia qui e spulcia là ho trovato quest'altra pagina
http://www.nvidia.com//object/unix.html che, unitamente a questa,
http://www.nvidia.com/object/IO_32667.html , mi dice che i driver
"giusti" dovrebbero essere questi
http://www.nvidia.com/object/linux_display_x86_96.43.07.html ; li
installo (l'installazione va a buon fine) ma X non vuole saperne di
partire, ovvero parte ma il monitor va in stand-by e devo resettare
tutto.
Allora ho fatto un'ulteriore prova con gli altri driver, questi
http://www.nvidia.com/object/linux_display_x86_71.86.06.html , che NON
dovrebbero essere per la mia scheda.
Invece l'installazione va a buon fine, X parte, tutto funziona *a parte*
i terminali che, come dicevo, rimangono neri e mandano il monitor in
stand-by.

Non ne esco più. :-(

P.S. Qui l'output di lspci:

00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo
KT266/A/333]
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo
KT266/A/333 AGP]
00:08.0 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 43)
00:08.1 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 43)
00:08.2 USB Controller: NEC Corporation USB 2.0 (rev 04)
00:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8233A ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc.
VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1
Controller (rev 23)
00:11.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1
Controller (rev 23)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc.
VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 40)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV17 [GeForce4 MX
440] (rev a3)

Grazie per l'interessamento.
Stefano Busnelli
2008-09-02 14:08:22 UTC
Se non lo sapete, Sabry va in giro per it.comp.os.linux.iniziare a
... mi dice che i driver
"giusti" dovrebbero essere questi
http://www.nvidia.com/object/linux_display_x86_96.43.07.html ; li
Brava, induinat!
Io sulla mia gentoo ho:
nVidia Corporation NV17 [GeForce4 440 Go]

ed uso i drivers versione 96.43.07
installo (l'installazione va a buon fine) ma X non vuole saperne di
partire, ovvero parte ma il monitor va in stand-by e devo resettare
tutto.
Succedeva anche a me, sono diventato scemo un anno e mezzo, poi sul forum in
inglese di nvidia, in un post che non centrava quasi nulla sull'argomento,
ho trovato la soluzione, bisogna aggiungere Option "DPMS" nella sezione
Monitor
Allora ho fatto un'ulteriore prova con gli altri driver, questi
http://www.nvidia.com/object/linux_display_x86_71.86.06.html , che NON
dovrebbero essere per la mia scheda.
Sono la versione vecchia, sono bacati e con quelli la mia scheda da
1600x1200 va a 320x200 come un commodere 64

Riprova con la versione che ti dava il black screen con la modifica che ti
ho suggerito, magari con quelli va.

Nell'altro post dove hai inviato l' xorg.conf, ho visto che hai commentato
Load "glx" , perchè?
Grazie per l'interessamento.
Prego, Stefano
--
Website: http://www.albireosrl.net
eBay Shop: http://stores.ebay.it/Albireo-Store
Stefano Busnelli
2008-09-02 15:21:12 UTC
Se non lo sapete, Stefano Busnelli va in giro per it.comp.os.linux.iniziare
Post by Stefano Busnelli
[...]
La stringa da inserire è
Option "ConnectedMonitor" "DFP"
nella sezione Screen.

DFP (Default Flat Panel) se usi un portatile, altrimenti CRT

Questo perchè nvidia ha pensato bene di buttare l'output di default su CRT e
se usi un portatile lo schermo collegato alla scheda è il DFP. Da qui il
motivo dello schermo nero.
Sabry
2008-09-03 11:49:28 UTC
Post by Stefano Busnelli
DFP (Default Flat Panel) se usi un portatile, altrimenti CRT
Non è un portatile, è un desktop con monitor LCD.

Sabry
2008-09-03 11:48:07 UTC
Post by Stefano Busnelli
[...]
C'è già. :-(
Post by Stefano Busnelli
Sono la versione vecchia, sono bacati e con quelli la mia scheda da
1600x1200 va a 320x200 come un commodere 64
Sulla mia macchina invece sembra che vedano decentemente.
Post by Stefano Busnelli
Riprova con la versione che ti dava il black screen con la modifica che ti
ho suggerito, magari con quelli va.
Ho inserito anche la voce
Option "ConnectedMonitor" "DFP"
ma nulla è cambiato.
Era rimasto commentato da quando avevo ripristinato il driver vesa.
Alix
2008-09-02 14:22:31 UTC
Post by Sabry
Post by Alix
sei sicuro di avere installato i driver giusti per la tua scheda video?
Ehm, "sicurA" ?
lA mi scusi.
Post by Sabry
Ni, anche perchè, effettivamente, se vado sulla pagina
ti ha risposto lo Stefano: prova a seguire il suo suggerimento e a
modificare xorg.conf come da lui suggerito.
Spero che tela cavi.

:-)

manu
Stefano Busnelli
2008-09-02 07:57:10 UTC
Post by Sabry
Ma...quando povo a passare su uno dei terminali (Ctrl-Alt-F1 etc.) lo
schermo è nero ed il monitor va in standby.
Questa è bella, a me quando veniva caricato il driver nvidia, il monitor
andava in standby totalmente, cioè nè grafica nè console, ed il motivo era
che mancava una riga nel xorg.conf
durante il boot, nella fase iniziale cioè prima che venga eseguito il driver
nvidia, mentre viene usata ancora la modalità vesa, le scritte del boot si
vedono?
Potresti postare il tuo xorg.conf?
Sabry
2008-09-02 08:10:52 UTC
Post by Stefano Busnelli
[...]
[quote]

# Xorg configuration created by system-config-display

Section "ServerLayout"
Identifier "single head configuration"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection

Section "Files"

# RgbPath is the location of the RGB database. Note, this is the name
of the
# file minus the extension (like ".txt" or ".db"). There is normally
# no need to change the default.
# Multiple FontPath entries are allowed (they are concatenated together)
# By default, Red Hat 6.0 and later now use a font server independent of
# the X server to render fonts.
RgbPath "/usr/X11R6/lib/X11/rgb"
FontPath "unix/:7100"
EndSection

Section "Module"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "fbdevhw"
# Load "glx"
Load "record"
Load "freetype"
Load "type1"
# Load "dri"
EndSection

Section "InputDevice"

# Specify which keyboard LEDs can be user-controlled (eg, with xset(1))
# Option "Xleds" "1 2 3"
# To disable the XKEYBOARD extension, uncomment XkbDisable.
# Option "XkbDisable"
# To customise the XKB settings to suit your keyboard, modify the
# lines below (which are the defaults). For example, for a non-U.S.
# keyboard, you will probably want to use:
# Option "XkbModel" "pc102"
# If you have a US Microsoft Natural keyboard, you can use:
# Option "XkbModel" "microsoft"
#
# Then to change the language, change the Layout setting.
# For example, a german layout can be obtained with:
# Option "XkbLayout" "de"
# or:
# Option "XkbLayout" "de"
# Option "XkbVariant" "nodeadkeys"
#
# If you'd like to switch the positions of your capslock and
# control keys, use:
# Option "XkbOptions" "ctrl:swapcaps"
# Or if you just want both to be control, use:
# Option "XkbOptions" "ctrl:nocaps"
#
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "yes"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Monitor Vendor"
ModelName "LCD Panel 1024x768"
HorizSync 31.0 - 61.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "dpms"
EndSection

Section "Device"

# Driver "nv"
# VendorName "Videocard vendor"
# BoardName "NVIDIA GeForce 4 (generic)"
BoardName "Unknown video card"
Identifier "Videocard0"
Driver "nvidia"
# Driver "vesa"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Videocard0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 16
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 16
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection

[/quote]

Grazie anche a te per l'interessamento.
Stefano Busnelli
2008-09-02 15:44:47 UTC
Post by Sabry
Grazie anche a te per l'interessamento.
A parte la stringa da inserire nella sezione screen di cui ti ho parlato
nell' altro messaggio, ti avevo anche chiesto se al boot le scritte
appaiono.
Questo perchè una volta, per snellire il kernel, non avevo compilato i
driver vesa e qualcosaltro legato a queste cose, fatto sta che il kernel
partiva senza mostrare nulla al boot, poi quando caricava il driver della
scheda proseguiva tutto regolare, ma di andare in modalità console neanche
a parlarne.
Non è che hai smanettato anche con il .config del kernel e poi lo hai
ricompilato ed installato?
Sabry
2008-09-03 11:47:58 UTC
Post by Stefano Busnelli
A parte la stringa da inserire nella sezione screen di cui ti ho parlato
nell' altro messaggio, ti avevo anche chiesto se al boot le scritte
appaiono.
Sì, la fase di boot è perfetta ed il framebuffer è attivo.
No.
Gilmoth
2008-09-02 08:07:36 UTC
Post by Sabry
[...]
Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa con Ubuntu.
Mi sono segnato la soluzione sul blog:

http://gilmoth.blogspot.com/2007/10/nessun-terminale-virtuale-in-gutsy.html

Spero risolva il tuo problema.

Ciao

Gilmoth
--
http://gilmoth.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/gilmoth/
Sabry
2008-09-02 13:47:13 UTC
Post by Gilmoth
Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa con Ubuntu.
http://gilmoth.blogspot.com/2007/10/nessun-terminale-virtuale-in-gutsy.html
Spero risolva il tuo problema.
Provato.
Nulla da fare ma grazie lo stesso.