Discussione:
Xp in emulazione su Feisty
(troppo vecchio per rispondere)
Tobe Bofh
2007-09-19 08:31:47 UTC
Permalink
Salve ragazzi,
in ufficio vorrei eliminare il dual boot nel mio desktop aziendale ed
installare XP Professional (con accesso al dominio) in virtualizzazione
dentro la mia Feisty a 64 bit.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmi quale
software di virtualizzazione utilizzare?
Vi ringrazio anticipatamente.
--
Tobe
bbg5ne
2007-09-19 09:10:01 UTC
Permalink
per lo steso scopo uso VirtualBox!
L'interfaccia è molto simile a vmWare!
E' a dir poco banale da usare! :P
Altrimenti vmware fornisce un player free, di xen ne ho sentito parlare
molto bene, mai adoperato però!!!
Mentre Qemu mi sembra abbia problemi di lentezza, ma anche di questo so
molto poco! :(
Gilmoth
2007-09-19 09:17:16 UTC
Permalink
per lo stesso scopo uso VirtualBox!
Idem

Gilmoth
--
http://gilmoth.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/***@N05/
Tobe Bofh
2007-09-19 09:49:44 UTC
Permalink
per lo stesso scopo uso VirtualBox!
Idem
Per l'accesso al dominio avete configurato la scheda di rete in bridge?
--
Tobe
bbg5ne
2007-09-19 10:19:58 UTC
Permalink
on ho avuto mai l'esigenza... :(
oltretutto, sulla versione che ho installato non c'è tale modalità per la
scheda di rete!
DzU
2007-09-19 13:30:55 UTC
Permalink
Post by Tobe Bofh
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmi quale
software di virtualizzazione utilizzare?
Io uso vmware server (scaricato gratuitamente dai repository ubuntu).
scheda di rete virtuale configurata in bridging. Acceddo a tutto, anche al
dominio.

Ho qualche problema di rete tra l'host e il guest, ma per il resto tutto
ok.
*
2007-09-19 14:06:40 UTC
Permalink
Post by Tobe Bofh
Salve ragazzi,
in ufficio vorrei eliminare il dual boot nel mio desktop aziendale ed
installare XP Professional (con accesso al dominio) in virtualizzazione
dentro la mia Feisty a 64 bit.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmi quale software
di virtualizzazione utilizzare? Vi ringrazio anticipatamente.
qemu
Heruan
2007-09-22 08:15:16 UTC
Permalink
Post by Tobe Bofh
Salve ragazzi,
in ufficio vorrei eliminare il dual boot nel mio desktop aziendale ed
installare XP Professional (con accesso al dominio) in virtualizzazione
dentro la mia Feisty a 64 bit.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e può consigliarmi quale software
di virtualizzazione utilizzare? Vi ringrazio anticipatamente.
qemu
Come hai risolto i problemi di lentezza? Con qemu la mia installazione
di XP è praticamente inutilizzabile. Con kvm invece nemmeno si avvia (ma
è un bug già segnalato in via di risoluzione, speriamo bene).
roberto
2007-09-22 08:25:31 UTC
Permalink
Heruan wrote:
-cut-
Post by Heruan
Come hai risolto i problemi di lentezza? Con qemu la mia installazione
di XP è praticamente inutilizzabile.
Anche con kqemu?
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi ***@softhome.net
Heruan
2007-09-22 10:09:55 UTC
Permalink
Post by roberto
-cut-
Post by Heruan
Come hai risolto i problemi di lentezza? Con qemu la mia installazione
di XP è praticamente inutilizzabile.
Anche con kqemu?
Sì intendo con kqemu. Spero che kvm migliori la situazione, almeno
portandola ai livelli di VMware col quale XP mi gira quasi più veloce
che in nativo.
Lem Novantotto
2007-09-22 11:47:59 UTC
Permalink
Post by Heruan
Sì intendo con kqemu.
Mi scriveresti come lo fai partire?
Post by Heruan
Spero che kvm migliori la situazione
Mi sembra che fra qemu+kqemu e kvm non cambi granché.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
__________________________________
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Heruan
2007-09-23 20:42:35 UTC
Permalink
Post by Lem Novantotto
Post by Heruan
Sì intendo con kqemu.
Mi scriveresti come lo fai partire?
# qemu -m 512 winxp.img
Post by Lem Novantotto
Post by Heruan
Spero che kvm migliori la situazione
Mi sembra che fra qemu+kqemu e kvm non cambi granché.
Dici? Perché kvm ho sentito che sfrutta delle caratteristiche della cpu
particolari, speravo in un aumento di velocità considerevole!
Lem Novantotto
2007-09-24 06:06:09 UTC
Permalink
Post by Heruan
# qemu -m 512 winxp.img
Così NON usi kqemu! Lo credo, che è lento. ;)

Siccome usi un sistema a 64 bit:

qemu-system-x86_64 -kernel-kqemu -m 512 (per tacer delle altre opzioni).

Io, per esempio, uso:
qemu-system-x86_64 -kernel-kqemu -soundhw all -hda /home/lem/w2kqemuimage -m 600 -k it -localtime
Post by Heruan
Perché kvm ho sentito che sfrutta delle caratteristiche della cpu
particolari, speravo in un aumento di velocità considerevole!
Che usi delle istruzioni particolari, è vero. Controlla di averle
abilitate nel bios della scheda madre, e di aver compilato il
supporto nel kernel che usi. Per questo puoi usare il comando:

grep -i kvm /boot/config-$(uname -r)

Se il supporto è compilato sotto forma di modulo (m invece di y),
allora sarà necessario caricare i moduli con modprobe, o
automatizzarne il caricamento ad ogni avvio inserendo il loro nome,
uno per riga, nel file /etc/modules. In realtà, basta caricare
kvm-intel o kvm-amd (a seconda della propria cpu), perché il modulo
"genitore", kvm, viene allora caricato in automatico.

Nonostante le istruzioni particolari, il guadagno rispetto a
qemu+kqemu è ridotto.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
__________________________________
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Lem Novantotto
2007-09-24 06:09:25 UTC
Permalink
Post by Lem Novantotto
qemu-system-x86_64 -kernel-kqemu -m 512 (per tacer delle altre opzioni).
Naturalmente è necessario aver prima compilato e caricato il modulo
kqemu.ko.

Verifica che il modulo esista:

modprobe -li kqemu

e che sia caricato:

lsmod | grep kqemu
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
__________________________________
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Heruan
2007-09-24 16:38:14 UTC
Permalink
Post by Lem Novantotto
Post by Heruan
# qemu -m 512 winxp.img
Così NON usi kqemu! Lo credo, che è lento. ;)
qemu-system-x86_64 -kernel-kqemu -m 512 (per tacer delle altre opzioni).
Non uso un sistema a 64 bit, non sono Tobe Bofh ma Heruan :)
Credevo che qemu usasse kqemu di default se il modulo è caricato,
siccome quando non è caricato mi dice:

Could not open '/dev/kqemu' - QEMU acceleration layer not activated

Mentre se è caricato non mi dice nulla (e la velocità è di molto
maggiore a quella senza il modulo caricato, anche se non ai livelli di
VMware).
Comunque se uso l'opzione -kernel-kqemu Windows non si avvia più ma
conitnua a riavviarsi in un loop infinito!
Lem Novantotto
2007-09-24 18:00:07 UTC
Permalink
Post by Heruan
Non uso un sistema a 64 bit, non sono Tobe Bofh ma Heruan :)
Ah, perdonami! Mi sono confuso!
Allora usare solo "qemu", invece di "qemu-system-x86_64", va bene.
Post by Heruan
Credevo che qemu usasse kqemu di default se il modulo è caricato,
Ci sono tre modalità, AFAIK:

quemu -no-kqemu (niente accelerazione);
quemu (accelerazione solo per user space dell'OS ospitato);
quemu -kernel-kqemu (accelerazione completa, anche per il kernel
dell'OS ospitato).
Post by Heruan
Comunque se uso l'opzione -kernel-kqemu Windows non si avvia più ma
conitnua a riavviarsi in un loop infinito!
Questo pare strano. WinXP 32 bit è dichiarato pienamente compatibile
con -kernel-kqemu (tranne in fase d'installazione):

BTW: qui ci sono dei test comparativi fra qemu, kqemu e kvm:
http://www.valent-blog.eu/2007/06/01/comparativa-per-le-prestazioni-di-qemu-kqemu-e-kvm/
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
__________________________________
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Continua a leggere su narkive:
Loading...