Curiosità: quante volte ...
Tornado
2004-08-26 16:11:33 UTC
Salve a tutti, sono un utente winme, e mi sono
rotto di sto s.o.
Voi ,utenti di distro ,RH,SuSe, Debian, ect,
quante volte vi si blocca il vostro bene ... amato... compu..ter
ogni giorno? :-))
Grazie a tutti
Andrea Palazzi
2004-08-26 16:18:33 UTC
Post by Tornado
Voi ,utenti di distro ,RH,SuSe, Debian, ect,
quante volte vi si blocca il vostro bene ... amato... compu..ter
ogni giorno? :-))
Escludendo le volte che premo il tasto power ;-) direi quasi 0. Quello che
non mi fa dire 0 sono i blocchi dovuti all'overclock.

Ciao
Andrea
Ikitt
2004-08-26 16:25:30 UTC
Post by Tornado
quante volte vi si blocca il vostro bene ... amato... compu..ter
ogni giorno? :-))
La mia media, purtroppo, e` diversa da zero in quanto, in un emozionante
giorno della mia vita, ho sperimentato non meno di 11 kernel oops e 2 kernel
panic in poco meno di tre ore.
Per il resto, in quasi quattro anni calma piatta (prima c'era -anche- windows
a movimentare le giornate).

+++

Morale della favola? Memtest86 va usato *prima* ;)
--
Francesco Romani -- Ikitt
'In fact, users don't read /anything/' -- Joel Spolsky
RedWiz
2004-08-26 16:31:23 UTC
Post by Tornado
[...]
ci lavoro 8/9 ore al giorno, a volte capita che la macchina si pianti (ma
io uso software mooolto particolari ), ma MAI mi trovo costretto a
riavviare, ctrl+alt+F6 -> ps xa |grep processo bloccato -> kill -9 processo
bloccato -> ctrl+alt+F2

tutto torna a funzionare, sempre.

l'unica volta che mi son ritrovato una macchina linux che si piantava
,diciamo quasi quanto una windows era con un kernel patchato per diventare
real time con del software allora ancora in via di sperimentazione (
rthai). insomma, l'eccezione che conferma la regola :)
Mirko
2004-08-26 17:29:24 UTC
Post by Tornado
[...]
Io sono un utente linux da non molto (un anno).
Ora ho una Slackware 9.1 che aggiorno ogni tanto.
Ho fatto un sacco di esperienze, partendo da zero e contando solo
su Google & Co.
Questo per dire che non sono un utonto qualsiasi.
Dite che non si pianta mai niente e tutto va a meraviglia SEMPRE
a prescindere secondo me.
O usate solo xmms...?
Alla maggior parte di voi nemmeno Win98 si bloccherebbe allora...
Ikitt
2004-08-26 17:57:15 UTC
Post by Mirko
Questo per dire che non sono un utonto qualsiasi.
Dite che non si pianta mai niente e tutto va a meraviglia SEMPRE
a prescindere secondo me.
A casa non posso ospitarti, ma se vuoi qualche prova...
Post by Mirko
O usate solo xmms...?
non sono rari i giorni in cui la CPU sta al 100% tutto il tempo,
invero.
Post by Mirko
Alla maggior parte di voi nemmeno Win98 si bloccherebbe allora...
Ricordo che nella mia ultima fase di win98 ottenevo un bel BSOD
multiplo seguito da crash quando andavo per *chiudere la finestra*
di accesso remoto...

+++

Ma e` cosi` difficile da credere che un dato sistema, Linux nella fattispecie,
possa funzionare bene e a lungo? I crash non sono la norma, nonostante la
pratica possa suggerire il contrario... :)
Jerry Garcia
2004-08-26 18:11:35 UTC
Post by Mirko
Dite che non si pianta mai niente e tutto va a meraviglia SEMPRE
a prescindere secondo me.
Proprio cosi' ;) a dire il vero una volta l'ho bloccato.
Mi e' venuta la malsana idea di eseguire questo script:

#/bin/sh
:(){ :|:&};:
--
* Q: What is an experienced Emacs user?
* A: A person who wishes that the terminal had pedals.
Ikitt
2004-08-26 18:20:53 UTC
Post by Jerry Garcia
Proprio cosi' ;) a dire il vero una volta l'ho bloccato.
#/bin/sh
S. Torvalds benedica i SysRq ;)
Jerry Garcia
2004-08-26 19:19:32 UTC
Post by Ikitt
Post by Jerry Garcia
Proprio cosi' ;) a dire il vero una volta l'ho bloccato.
#/bin/sh
S. Torvalds benedica i SysRq ;)
Shame on me, non gli ho compilati :(
Per penitenza ignorero' i troll.
Enrico Franchi
2004-08-27 15:22:19 UTC
Post by Mirko
Dite che non si pianta mai niente e tutto va a meraviglia SEMPRE
a prescindere secondo me.
Beh, se non riesci a tenere un GNU/Linux stabile, non sei un utonto
qualsiasi. Sei un utonto con dei particolari talenti :))
--
RiK0

Non credo negli schemi non vincenti.
ClaudioT.
2004-08-27 23:15:03 UTC
Post by Mirko
Dite che non si pianta mai niente e tutto va a meraviglia SEMPRE
a prescindere secondo me.
In qualche post c'è scritto che i programmi si piantono, ma il sistema
operativo rimane a posto...

Se con windows mi si pianta winamp per ascoltare un mp3 mi tocca riavviare
windows, con linux mi tocca riavviare xmms.

Le schermate blu con linux sono inesistenti. Al massimo mi è capitata
qualche schermata congelata una volta o due (beh, magari anche tre).

Ciao ,Claudio.

dmec
2004-08-26 17:32:29 UTC
Post by Tornado
[...]
Volevi scrivere ogni anno vero ?
Linuxuser Slackwaredotato
Tornado
2004-08-26 18:14:06 UTC
[...]
... vi ringrazio per le risposte,
volevo dire ogni anno?, cribbio,
lo spero per voi e per me ,se passerò
in modo definitivo a linux.

Ciao
dmec
2004-08-26 19:35:27 UTC
Post by Tornado
... vi ringrazio per le risposte,
volevo dire ogni anno?, cribbio,
lo spero per voi e per me ,se passerò
in modo definitivo a linux.
fidati, un blocco del sistema è un'evento rarissimo sempre che il tuo
hardware non abbia problemi....o che tu non ti metta a pasticciare da
root...
Linuxuser Slackwaredotato
gerry
2004-08-26 22:23:04 UTC
Post by dmec
Post by Tornado
[...]
AAARGHH... il mio masterizzatore congela il sistema ogni volta che cerco
di cancellare un CD riscrivibile! Ogni tanto penso che quello da
bruciare sia il masterizzatore, invece del disco.
Per il resto, mai sperimentato blocchi di sistema

o che tu non ti metta a pasticciare da
Post by dmec
root...
Di queste ne ho combinate un paio, però!
dmec
2004-08-27 04:19:08 UTC
[cut]
Post by gerry
AAARGHH... il mio masterizzatore congela il sistema ogni volta che cerco
di cancellare un CD riscrivibile! Ogni tanto penso che quello da
bruciare sia il masterizzatore, invece del disco.
kernel 2.6.x ?
(è buono, io ho compilato il 2.6.8-1, pero' uso al 99% il 2.4.27 con
emulazione scsi, no problem..)
Linuxuser Slackwaredotato
StM
2004-08-26 19:03:34 UTC
[...]
Fedora Core 2. Mi si blocca un paio di volte al mese (Nota: il mio
computer sta acceso anche 15 ore al giorno), ma in un modo strano e
inaspettato che mi succede anche in windows xp: schermata fissa, immobile,
se c'è del sonoro in sottofondo il sonoro continua ad andare come niente
fosse, e la cpu prende ad andare a vuoto all'infinito (me ne accorgo
perché la ventolina -è un portatile- comincia a pensare di essere un
elicottero in volo). L'unica cosa in comune tra wxp e linux sono i driver
ATI della Radeon 9000, quindi finora il problema l'ho imputato a quello. O
semmai qualche curioso problema hardware.

Ah, giusto per completezza: io uso Fedora con molto piacere e se ci riesci
ti consiglio vivamente il passaggio a linux. Però se non ci riesci ci
sono anche delle alternative più valide di windows me... oddìo, in linea
di massima. A volte è l'hardware stesso a decidere quale S.O. vuole
avere installato ;)
Jack Malmostoso
2004-08-26 22:08:37 UTC
Post by StM
Fedora Core 2.
Rullz.
Guarda chi si vede :)
--
Best Regards, Jack
Linux User #264449
Powered by Debian Sid (ppc)
neutron*star
2004-08-26 19:29:11 UTC
Post by Tornado
Voi ,utenti di distro ,RH,SuSe, Debian, ect,
quante volte vi si blocca il vostro bene ... amato... compu..ter
ogni giorno? :-))
bloccare? Non conosco questo termine, cosa intendi? 8-) Comunque mai
successo in due anni di Linux.
--
Powered by ArchLinux - http://www.archlinux.org/
Verra' il tempo in cui la gente si rendera' conto che gli astrologi
sono dei grandi imbroglioni. (Voltaire)
Mario 'Reliant' Pascucci
2004-08-26 19:39:47 UTC
Post by Tornado
[...]
In media ho avuto un kernel panic ogni 5 mesi, in totale su:
3 server varie eta' uptime medio di 90 giorni.
3 notebook da P266 MMX a P3 700
3 desktop uno dei quali fisso con cpu al 100% con ***@home
Ma sono dovuti all'hardware "bastardo": su un notebook ho un problema di
isapnp sulla scheda audio che mi va in conflitto dma a caso. Su uno dei
desktop va in panic con i kernel "vanilla" se carico molto il processore,
ma e' casuale.
Per quanto riguarda invece i crash delle applicazioni, la media e' molto
piu' alta, in special modo cose come BlueFish, l'applet di aggiornamento
di Fedora, il gestore di temi per metacity. Ma anche dopo ripetuti crash
delle applicazioni, il sistema e' sempre perfettamente stabile. I server
che ho in funzione non mi danno il minimo problema (Bind, vsftpd,
PostgrSQL, Apache, Tomcat, Quale3 Dedicated server.... OPS! Questo non
dovevo dirlo...:P ).
Tanto per dire, c'e' uno screensaver chiamato BSOD che mostra finte
schermate di "piantamenti" di vari sistemi operativi. Mi e' capitato di
tornare davanti al pc e trovarlo con la schermata blu a' la' NT. Dopo un
attimo di sgomento, nuovo il mouse e mi faccio una risata. Ci casco sempre :)
--
Mario "Reliant" Pascucci
http://ilpettegolo.altervista.org/
orso
2004-08-26 20:38:24 UTC
On Thu, 26 Aug 2004 16:11:33 GMT
Post by Tornado
Salve a tutti, sono un utente winme, e mi sono
considerando che non mi si pianta (se non me la vado a cercare.....)
e che ridendo e scherzando il pc e' acceso 20h su 24

bu....
oddio una volta me lo ha piantato xmms qualche volta xmame su certe rom
una volta kino e una volta ho cercato di aprire 900 e passa finestre
mi son fatto un caffe' e alla fine era saltato x
mdk10 lissia

orso
Jack Malmostoso
2004-08-26 22:32:52 UTC
Post by Tornado
[...]
In due anni che uso stabilmente Linux come unico sistema operativo, direi
che ho sperimentato solo un paio di kernel panic, in condizioni estreme
peraltro (uno, spettacolare: PIII 550, stavo masterizzando, ascoltando
radio online, e trasferendo dati via NFS a velocita' sconsiderate...
svariati singhiozzi e poi albero di natale sulla tastiera)

Ah, non bisogna dimenticare che le applicazioni spesso crashano, mentre il
sistema operativo no.

E cmq, con WinME c'e' poco da stare allegri in ogni caso...
--
Best Regards, Jack
Linux User #264449
Powered by Debian Sid (ppc)
ClaudioT.
2004-08-27 00:50:19 UTC
Post by Tornado
quante volte vi si blocca il vostro bene ... amato... compu..ter
ogni giorno? :-))
La Fedora Core3 Test si blocca quando cerco di creare l'utente per usarla
non da root... quindi ad ogni riavvio circa 30 secondi dopo il login!

Però la Gentoo si è piantata pochissime volte (non ricordo il tempo).

Ciao, Claudio.
DeepBlue
2004-08-26 23:07:54 UTC
Post by Tornado
[...]
Uso SOLO linux costantemente da 6 mesi.
In questi mesi ho avuto problemi solo cercando di ricompilare il kernel
(causa inesperienza).

Per il resto il sistema mi ha crasshato solo un paio di volte per colpa
del sound server configurato male che è andato in sovraccarico.

Risolto quello, mai più un problema, solo di velocità, visto che ho un
pentiumII 300 MHz e che usavo KDE.

Da quando sono passato a WindowMaker ho quasi risolto del tutto anche i
problemi di velocità ;)

Deep
[SLB++]
2004-08-27 00:01:55 UTC
Post by Tornado
[...]
Ehm, il mio computer si spegne/riavvia solo quando dico io ;) a parte
qualche volta, specialmente con FC1 che mi si freezava X (credo a
causa dei drivers nvidia) ed ero costretto a riavviare perche' non mi
rispondeva neanche con ctrl+alt+backspace o ctrl+alt+fn.
Qualcuno ha avuto esperienza con l'instabilita' dei drivers nvidia?
Adesso che mi viene in mente, ho letto da qualche parte che ci sono
delle combinazioni di tasti da usare quando ad esempio il sistema non
risponde e che servono a sincronizzare i dischi o qualcos'altro del
genere, puo' essere? Se non sono in errore, come si chiamano queste
combinazioni di tasti?

Grazie, ciao :)

- --

[Salvatore L.B.]