Risoluzione DNS
Lorenzo
2008-12-17 01:39:00 UTC
Non è perfettamente IT, infatti chiedo anche se qualcuno può consigliarmi un
ng più adatto per questo quesito:

***@Baobab:~$ host www.facebook.com
www.facebook.com has address 69.63.184.140

Come mai che se io scrivo sul browser http://69.63.184.140 non mi visualizza
la pagina?
Come viene risolto? link?

Grazie,
Lorenzo.
Luca Pascali
2008-12-17 05:50:06 UTC
Post by Lorenzo
[...]
Si chiamano virtual host.
Ad ogni indirizzo ip puoi associare più nomi logici. Quando il browser
fa una richiesta, contatta l'indirizzo ip associato, ma specifica per
quale host è la richiesta.

Il server, a questo punto, se opportunamente configurato gestisce la
richiesta in base al nome di host indicato se lo riconosce, altrimenti
va verso un nome di host di default (come nel caso di invocazione
diretta dall'indirizzo ip).

Sul server della mia ditta, ad esempio, abbiamo diversi domini (e
diversi sottodomini di terzo livello) ospitati sulla stessa macchina.
L'indirizzo ip è lo stesso, ma le pagine che visualizzi sono differenti
in base alla richiesta.

PSK
yossarian
2008-12-17 11:14:55 UTC
Post by Lorenzo
Come mai che se io scrivo sul browser http://69.63.184.140 non mi visualizza
la pagina?
"Non mi visualizza la pagina" non significa nulla. Ti appare una pagina
bianca, nera, gialla? Contiene un messaggio di errore? Da dove viene
questo messaggio? Dal tuo pc, dal sito di facebook, da un eventuale proxy?

A me se digito quell'indirizzo compare la pagina di sign-up di facebook.

Y.
roberto
2008-12-17 21:58:14 UTC
Post by yossarian
Post by Lorenzo
[...]
hmm, da due macchine diverse, che usano due connessioni e dns diversi,
mi dichiara:
"it-it.63.184.140" non può essere trovato. =:-O
chi o cosa trasformi il 69 in it-it non l'ho ancora capito. :-(
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
Lorenzo
2008-12-17 23:02:45 UTC
Esatto, stessa cosa.
gelty
2008-12-17 23:42:14 UTC
Post by Lorenzo
Post by roberto
hmm, da due macchine diverse, che usano due connessioni e dns diversi,
"it-it.63.184.140" non può essere trovato. =:-O
chi o cosa trasformi il 69 in it-it non l'ho ancora capito. :-(
Esatto, stessa cosa.
IMHO e'un redirect fallito da parte del server.
Dovrebbe fare questo:
1- tu digiti www.facebook.com
2- il server (passati anche i DNS) vede il tuo IP o legge le
impostazioni del browser e si accorge che sei italiano.
3- prende l'indirizzo digitato (www.facebook.com), taglia la parte prima
del primo punto e la sostituisce con it-it, per reindirizzarti su uno
dei server "italiani"
3b- poiche' tu invece di www.facebook.com hai digitato 69.63.184.28, lui
prende sempre la prima parte dell'indirizzo e la sostituisce con it-it,
trasformandolo in it-it.63.184.28 e facendo cercare al browser un
indirizzo senza alcun senso.
gelty
gelty
2008-12-17 23:45:43 UTC
Post by gelty
Post by Lorenzo
Post by roberto
[...]
Me lo confermano due fatti:
1. Se cambio la lingua nel browser non succede piu';
2. semplicemente, andando su www.facebook.com mi ha reindirizzato su
it-it.facebook.com/

Come volevasi dimostrare, Watson.
gelty
roberto
2008-12-17 23:52:14 UTC
Post by gelty
Post by Lorenzo
Post by roberto
[...]
Posso capirlo, ma aspetto conferma da yossarian che dice gli funzioni
tutto.

hmm, 'spetta che faccio una prova... ecco, non essendo mai, prima d'ora,
andato su facebook, ero digiuno della forma degli url.
digitando it-it.www.facebook.com si arriva alla pagina italiana.
Bravo. ;-)
gelty
2008-12-18 00:16:24 UTC
Post by roberto
hmm, 'spetta che faccio una prova... ecco, non essendo mai, prima d'ora,
andato su facebook, ...
Beh, neanch'io, ma ho cominciato a ragionare come un server...
'Sta cosa, legato anche all'orario con cui controllo i newsgroup, mi
preoccupa non poco...
Post by roberto
Bravo. ;-)
Grazie :-)
gelty
roberto
2008-12-18 12:54:41 UTC
Post by gelty
Post by roberto
[...]
Non ti preoccupare, basta che non cominci a parlare in javascript e
con i fogli di stile anche nella vita privata.
Lorenzo
2008-12-18 01:26:16 UTC
Post by gelty
[...]
Molto interessante, ma:

***@Baobab:~$ host it-it.facebook.com
it-it.facebook.com is an alias for www.facebook.com.
www.facebook.com has address 69.63.184.142
www.facebook.com has address 69.63.184.11
[...]
www.facebook.com has address 69.63.184.139

Gira e rigira è sempre lo stesso server.
Volevo capire se era possibile aprirlo solo con l'indirizzo ip senza passare
per il DNS
roberto
2008-12-18 12:58:10 UTC
Lorenzo ha scritto:
-cut-
Post by Lorenzo
[...]
No, e' un server troppo intelli^Wfurb^Wavanz^Wdinamico per lasciarti
fare certe cose: lui lo sa, in che lingua tu vuoi leggere le pagine,
e cerca di reindirizzarti nel settore giusto.
Peccato che poi si sbagli.

Da prove fatte, puoi accedere da IP solo se hai settato en-us come
lingua accettata dal browser: in quel caso, il furbacchione non si
lascia tentare dall'aggiungere prefissi nazionali alle pagine.
roberto
2008-12-17 23:43:07 UTC
Post by Lorenzo
Post by roberto
hmm, da due macchine diverse, che usano due connessioni e dns diversi,
"it-it.63.184.140" non può essere trovato. =:-O
chi o cosa trasformi il 69 in it-it non l'ho ancora capito. :-(
Esatto, stessa cosa.
Se lo dicevi subito si evitavano incomprensioni.

Le prove che ho fatto io: due macchine linux diverse, con due
connessioni diverse, stesso risultato.
Macchina windows con ie, stesso risultato.

Vari browser, stesso risultato.

Ora, mi piacerebbe sapere yossarian che cosa usa, per avere la
pagina normale.
Lorenzo
2008-12-18 02:06:51 UTC
Post by roberto
Post by Lorenzo
Post by roberto
[...]
Beh pensavo che fosse una cosa uguale per tutti, a quanto pare no...
Post by roberto
Le prove che ho fatto io: due macchine linux diverse, con due
connessioni diverse, stesso risultato.
Macchina windows con ie, stesso risultato.
Vari browser, stesso risultato.
Ho provato anche senza impostare i server DNS ma quell'it-it lo aggiunge lo
stesso
Andrew McBlues
2008-12-18 07:29:39 UTC
Post by roberto
Ora, mi piacerebbe sapere yossarian che cosa usa, per avere la
pagina normale.
non so lui, ma io se digito l'ip, arrivo direttamente alla home page in
inglese! ff 2.0.0.18 su linux/debian connessione alice
--
Ciao!
Andrew McBlues
msn: mcblues78 at people.it
roberto
2008-12-18 13:00:33 UTC
Post by Andrew McBlues
Post by roberto
[...]
Non sei stato attento. ;-)
Se setti la lingua inglese nel browser, ti fornisce la pagina standard.
Andrew McBlues
2008-12-19 09:32:40 UTC
Post by roberto
Non sei stato attento. ;-)
azz! :)
Post by roberto
Se setti la lingua inglese nel browser, ti fornisce la pagina standard.
ok, torno a lurkare sommessamente... :)
--
Ciao!
Andrew McBlues
msn: mcblues78 at people.it
yossarian
2008-12-18 13:39:19 UTC
Post by roberto
Ora, mi piacerebbe sapere yossarian che cosa usa, per avere la
pagina normale.
Non posso che confermare quanto scritto dagli illustri colleghi (Opera
9.52/Linux).

Sembrerebbe una regolina di mod_rewrite scritta su misura per gli FQDN
ma che scazza clamorosamente sugli indirizzi numerici...

Y.