Creare un mail-server?
d***@aa.aa
2010-02-27 19:02:53 UTC
qual'è la procedura +semplice per implementare un server mail su una
macchina-test?

1) è diverso impostarlo per mail vere, cioe' raggiungibili anche da
internet, o fare una cosa che funziona solo dentro alla lan locale?

2) ci sono gia' distro specializzate x mail server?

3) è suffi una adsl con ip fisso?
Stefano Zamboni
2010-02-27 20:14:07 UTC
dai un'occhiata a SME server (www.contribs.org)
Post by d***@aa.aa
3) è suffi una adsl con ip fisso?
se il tuo provider non mette blocchi si, comunque per spedire usa lo
smart-host del tuo provider (o di terzi)

S.
Beppe
2010-02-28 09:38:26 UTC
Post by d***@aa.aa
1) è diverso impostarlo per mail vere, cioe' raggiungibili anche da
internet, o fare una cosa che funziona solo dentro alla lan locale?
No, ma se non hai un dominio (con un record MX associato) difficilmente
riceverai mai mail dall'esterno della lan (questo risponde in parte
anche alla 3).
Post by d***@aa.aa
2) ci sono gia' distro specializzate x mail server?
Come ti hanno già detto SME server, se vuoi fare le cosine tu a mano di
consiglio qusto howto che è molto ben fatto a mio parere
http://workaround.org/ispmail/lenny e ti fornisce una possibile strada
per affrontare la cosa

PS ti consiglio di cambiare tastiera altrimenti farai fatica a seguire
una qualunque guida visto che gli manca qualche tasto
writethem
2010-03-01 10:02:46 UTC
Post by Beppe
PS ti consiglio di cambiare tastiera altrimenti farai fatica a seguire
una qualunque guida visto che gli manca qualche tasto
non capisco l'associazione tra l'input e l'output.

in ogni caso, stranamente, anche se ha scritto "per" con "x", tutti
l'abbiamo capito. indi per cui la tua e la mia rispsota sono byte sprecati.
Stefano Zamboni
2010-03-01 12:32:16 UTC
Post by writethem
in ogni caso, stranamente, anche se ha scritto "per" con "x", tutti
l'abbiamo capito. indi per cui la tua e la mia rispsota sono byte sprecati.
se mi consenti, dissento

sarebbe il caso che si provasse a scrivere un po' più in italiano tutti
quanti.. il risparmio di byte qui non ha senso, visto che non è un sms.

S.
writethem
2010-03-01 14:25:38 UTC
Post by Stefano Zamboni
se mi consenti, dissento
siamo in un paese civile, ci mancherebbe.
Post by Stefano Zamboni
sarebbe il caso che si provasse a scrivere un po' più in italiano tutti
quanti..
sono daccordo con te, ma non a tal punto da farlo notare o da recarmi
disturbo.

insomma, un "x" è diverso da "nn m funzia + samba xè penso ke c siano
problemi cn lo start del demone"

:)
ero ironico!
Beppe
2010-03-01 14:45:11 UTC
Diciamo che in questo caso, forse, ho esagerato nel far notare la cosa
anche perchè è vero si capiva benissimo cosa volesse dire il messaggio,
d'altro canto è pur vero che alcune cattive abitudini sarebbero da
evitare il più possibile.
Poi giustamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, sempre nel
rispetto degli altri; l'abbreviare parole con codicilli et simila non mi
pare leda l'altrui libertà, può provocare semmai fastidio ed
irritazione, è più che altro una questione di cortesia