Discussione:
migliorare l'autocompletamento dei comandi
Aggiungi Risposta
alex
2021-09-20 10:20:59 UTC
Rispondi
Permalink
Innanzitutto

~$ lsb_release -a|grep Desc
No LSB modules are available.
Description: Ubuntu 20.04.3 LTS

Veniamo al dunque

~$ ssh-c<TAB>

viene autocompletato in ssh-copy-id

Bene, però spesso (anzi sempre) digitare il trattino è una rottura di
scatole.
Non è che sia un gran problema, però sarebbe più comodo/fluido digitare
semplicemente (senza trattino)

sshc<TAB>

Si potrebbe?
Ammammata
2021-09-20 10:35:55 UTC
Rispondi
Permalink
Il giorno Mon 20 Sep 2021 12:20:59p, *alex* ha inviato su
Post by alex
Bene, però spesso (anzi sempre) digitare il trattino è una rottura di
scatole.
ho controllato tre layout di tastiera diversi qui in ufficio, IT-CH-DE, il
trattino è sempre in prima funzione: dove sta la rottura di scatole?
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
alex
2021-09-20 12:41:53 UTC
Rispondi
Permalink
Post by Ammammata
Il giorno Mon 20 Sep 2021 12:20:59p, *alex* ha inviato su
Post by alex
Bene, però spesso (anzi sempre) digitare il trattino è una rottura di
scatole.
ho controllato tre layout di tastiera diversi qui in ufficio, IT-CH-DE, il
trattino è sempre in prima funzione: dove sta la rottura di scatole?
Perchè sotto certi aspetti risulta un po' ***intralcioso*** digitare
certi caratteri.
OK passino i trattini, ma a me personalmente gli underscore mi
intralciano particolarmente (devi premere SHIFT+_).
Prendi ad esempio *acpi_listen*, è più comodo autocompletarlo con
*acpil<TAB>* che con *acpi_l<TAB>*
Valerio Vanni
2021-09-20 13:04:40 UTC
Rispondi
Permalink
On Mon, 20 Sep 2021 14:41:53 +0200, alex
Post by alex
Perchè sotto certi aspetti risulta un po' ***intralcioso*** digitare
certi caratteri.
OK passino i trattini, ma a me personalmente gli underscore mi
intralciano particolarmente (devi premere SHIFT+_).
Prendi ad esempio *acpi_listen*, è più comodo autocompletarlo con
*acpil<TAB>* che con *acpi_l<TAB>*
Più che un autocompletamento, quello che cerchi è un meccanismo di
correzione che tira a indovinare i risultati simili (come i motori di
ricerca).

Nella shell non c'è niente del genere (e se ci fosse non mi
sembrerebbe una cosa tanto sicura).
--
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.
Marco
2021-09-20 12:51:45 UTC
Rispondi
Permalink
On Mon, 20 Sep 2021 12:20:59 +0200, alex
Post by alex
Innanzitutto
~$ lsb_release -a|grep Desc
No LSB modules are available.
Description: Ubuntu 20.04.3 LTS
Veniamo al dunque
~$ ssh-c<TAB>
viene autocompletato in ssh-copy-id
Bene, però spesso (anzi sempre) digitare il trattino è una rottura di
scatole.
Non è che sia un gran problema, però sarebbe più comodo/fluido digitare
semplicemente (senza trattino)
sshc<TAB>
Si potrebbe?
Scrivi la tua funzione di autocompletamento e puoi fare tutto quello che
vuoi. Non so però se sia più "comodo" rispetto a digitare un trattino.

https://iridakos.com/programming/2018/03/01/bash-programmable-completion-tutorial
https://stuff-things.net/2016/05/11/bash-autocompletion/
--
Ciò che si vede, è.
rootkit
2021-09-20 13:51:37 UTC
Rispondi
Permalink
Post by alex
Innanzitutto
~$ lsb_release -a|grep Desc No LSB modules are available.
Description: Ubuntu 20.04.3 LTS
Veniamo al dunque
~$ ssh-c<TAB>
viene autocompletato in ssh-copy-id
Bene, però spesso (anzi sempre) digitare il trattino è una rottura di
scatole.
Non è che sia un gran problema, però sarebbe più comodo/fluido digitare
semplicemente (senza trattino)
sshc<TAB>
Si potrebbe?
no non si potrebbe.
però puoi sempre creare un alias. così non devi neanche premere tab.
alex
2021-09-20 14:36:19 UTC
Rispondi
Permalink
Post by rootkit
però puoi sempre creare un alias.
O un symlink.
Post by rootkit
così non devi neanche premere tab.
????
rootkit
2021-09-20 16:36:13 UTC
Rispondi
Permalink
Post by alex
Post by rootkit
però puoi sempre creare un alias.
O un symlink.
direi che per questo scopo è più adatto l'alias.
Post by alex
Post by rootkit
così non devi neanche premere tab.
????
tu chiedevi di avere un autocompletamento del tipo:

sshc<tab> -> ssh-copy-id

ma se crei un alias:

alias sshc='ssh-copy-id'

ti basta digitare sshc.

se vuoi una shell bella potente e con tante di queste shortcut (anche
molto più interessanti) ti consiglio di passare a zsh e installare
questo: https://ohmyz.sh/
alex
2021-09-20 18:15:55 UTC
Rispondi
Permalink
Post by rootkit
alias sshc='ssh-copy-id'
Questo però è un modo per mozzare i nomi, rendendoli insignificanti :D
rootkit
2021-09-20 21:29:27 UTC
Rispondi
Permalink
Post by alex
Post by rootkit
alias sshc='ssh-copy-id'
Questo però è un modo per mozzare i nomi, rendendoli insignificanti :D
va beh, se fossi un utilizzatore massiccio della cli non diresti questo.
prova a dare un'occhiata qua, riguardo al tool che ti ho linkato nel
messaggio precedente:
https://github.com/ohmyzsh/ohmyzsh/wiki/Plugins
alex
2021-09-21 04:16:00 UTC
Rispondi