Urgente:: aggiungere un PC XP al dominio SAMBA
Keres Contorni
2003-10-03 08:16:26 UTC
Su un server ho un dominio samba in cui accedo dai vari PC e dai PC poi
posso fare le varie condivisioni.

Sul PC server gira una Red Hat 7.3... (Io personalmente avrei installato
la 9, ma non è stato possibile...)

Questo è un estratto del file /etc/samba/smb.conf::

[global]
workgroup = APTnet.org
server string = samba server
printcap name = /etc/printcap
load printers = yes
printing = BSD
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 50000
hosts allow = 192.68.0.
security = user
encrycpt passwords = yes
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
socket options = TCP_NODELAY
dns proxy = no
local master = yes
os level = 34
domain master = yes
preferred master = yes
domain logons = yes

Con i pc windows 98 e windows me non ho nessun problema. Riesco ad
installarli dentro il mio dominio senza nessun problema. Questo mi
permette di fare degli share sui pc windows divisi per i vari utenti...

Il problema è quando provo ad inserire un XP nel dominio...
Ecco come configuro il pc XP:

Dalla finestra "Proprietà di sistema" scelgo il tab "Nome computer" e
poi premo il pulsante "Cambia...".
Mi appare una nuova finestra intitolata "Cambiamenti nomd computer".
Scelgo l'opzione "Dominio" ed inserisco il nome del dominio "APTnet.org"
e poi ho premuto il pulsante "OK".
Apapre la finestra che mi chiede il nome utente e la password con cui
accedo al server.
Dopo un po' di tempo mi appare un messaggio di errore:
Durante il tentativo di aggiungere il computer al dominio "aptnet.org"
si è verificato il seguente errore: Accesso negato.

Eppuure se tramite le risorse di rete accedo ad server samba con quella
coppia login password ci accedo tranquillamente...

Ringrazio chi mi può aiutare...
Ciao a tutti!!!

Come risolvo il problema???
Skull
2003-10-03 08:26:22 UTC
Post by Keres Contorni
Su un server ho un dominio samba in cui accedo dai vari PC e dai PC poi
posso fare le varie condivisioni.
[...]
Post by Keres Contorni
[...]
Hai creato il machine account per la macchina xp ( quello che finisce con
$...)

Cerca tra gli howto ufficiali di samba le info su come effettuare join a
domini samba di macchine NT e 2000 (non mi pare sia contemplato anche XP,
ma la procedura è identica a 2000).

Ciao.
--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
The Skull says:
* The most stupid thing since Microsoft Network... <g> *
Keres Contorni
2003-10-03 08:42:05 UTC
Nel giorno 731371(Sigh! non ho contato gli anni bisestili...) d.c. Skull
Post by Skull
[...]
Ho cercato e stampato il samba HowTo, am non ho capito come e dove devo
creare l
machine account. Sono utenti reali? Utenti samba virtuali? Il mio
inglese è molto scarso...

Ora comunque rileggerò tutto con calma e pazienza...

Ciao!
Skull
2003-10-03 08:43:51 UTC
Post by Keres Contorni
Ho cercato e stampato il samba HowTo, am non ho capito come e dove devo
creare l
machine account. Sono utenti reali? Utenti samba virtuali? Il mio
inglese è molto scarso...
sono utenti reali (unix) della macchina linux, ma privi di password e di
shell.

Ciao.
--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Keres Contorni
2003-10-03 08:45:17 UTC
Post by Skull
Post by Keres Contorni
[...]
Utenti che terminano con il carattere $...

Ma devo metterli anche nel file /etc/samba/smbpasswd???

Grazie, proverò...
Skull
2003-10-03 08:49:00 UTC
Post by Keres Contorni
Utenti che terminano con il carattere $...
Ma devo metterli anche nel file /etc/samba/smbpasswd???
se tutto è configurato correttamente ci pensa da solo. l'utente deve
chiamarsi con il nome netbios della macchina xp (o nt-2k) che deve
effettuare il join.
Ti consiglio vivamente di leggere la documentazione, comunque. E' molto
completa e ti guida passo-passo su + o - tutto quello che puoi ottenere da
samba.

Ciao.
--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
lox
2003-10-03 13:46:24 UTC
Post by Keres Contorni
Come risolvo il problema???
Prova con questo script

/userNT NOMEPC

####Script userNT
PC=$1
if [ "$1" = "" ]; then
clear
echo "******************************************************************"
echo "* *ATTENZIONE* Bisogna inserire il Nome Macchina es. PCMAURO *"
echo "******************************************************************"
exit
fi

adduser -g machines -d /dev/null -s /bin/false -c "NT Machine Account"
"$1\$"
smbpasswd -m -a "$1\$"
####Fine Script

ciao
LOX
t***@caltaweb.it
2003-10-04 21:59:45 UTC
Post by lox
Post by Keres Contorni
Come risolvo il problema???
Prova con questo script
OK Questa è sicuramente la risposta al problema. Io avrei dei problemi
un pò più insidiosi.
Ho installato un server samba come pdc che funziona egregiamente anche
con client w2k, senza alcun problema. Invece coi client xp pro ho una
gran quantità di problemi diversi, a seconda della macchina:
caso 1. Associo correttamente la macchina al dominio ma non riesco a
loggarmi al dominio come utente (utente samba, naturalmente).
caso 2. Non riesco ad associare la macchina al dominio (macchina
apparentemente configurata alla stessa maniera dell'altra, come
messaggio d'errore mi da che non riesce a trovare il dominio perchè il
pdc non è attivo. Laggando i dettagli mi dice che non ottiene risposta
dal dns per il record svr (qualcosa di simile, purtroppo il messaggio
esatto l'ho lasciato in loco e non lo ricordo).
Ho bisogno di risolvere tutto entro domani, è tutto il giorno che
provo. Grazie.
SaluTano
t***@caltaweb.it
2003-10-05 22:44:55 UTC
Post by t***@caltaweb.it
[...]
Ho risolto tutto, scrivo come perchè può essere utile.
Cercando con google nei ng ho trovato in più articoli che occorre
modificare questa chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters]
"RequireSignOrSeal"=dword:00000000
Infatti per default è uguale ad 1 su XP.
Per quanto riguarda la macchina che non riusciva a trovare il dominio
ho risolto disinstallando e reinstallando il protocollo client di reti
Microsoft.

SaluTano