Dual-Boot win+linux: cancellare linux
JohnnyNewbie
2009-04-10 18:21:35 UTC
Situazione attuale:
PC con due partizioni, una per windows e un'altra (o più altre
per linux, non so di preciso...devo ancora gardare).

Obiettivo:
Cancellare la/e partizione/i di linux e creare un'unica partizione
FAT o NTFS per windows (dati).
Alla fine si deve avere:
- immagino vi sia già una partizione nascosta di ripristino
- quella dove è installato windows stesso adesso
- una partizione dati accessibile da windows

Come procedere correttamente senza avere problemi al reboot?

In particolare mi riferisco al MBR incui adesso c'è grub:
se raso linux grub non troverà più il file di configurazione al
riavvio e non si riuscirà a far partire neanche windows, giusto?

Cosa mi serve, prima di rasare linux? Non c'era un comando per
ripristinare il MBR per windows?
Grazie in annticipo.
Stefano Gatti
2009-04-10 19:42:55 UTC
Il 10/04/2009 alle ore 18:21:35 JohnnyNewbie <***@nomail.invalid> ha
scritto:

Post by JohnnyNewbie
Cosa mi serve, prima di rasare linux? Non c'era un comando per
ripristinare il MBR per windows?
Sbagliato forum... prova a chiedere in it.comp.os.linux.finire

...oppure in un forum per Windows, visto che per fare quello che vuoi
dovrai utilizzare Windows...

Ad ogni modo Windows mette a disposizione dei tool di partizionamento,
con i quali dovresti poter eliminare la partizione o le partizioni
Linux. Per il ripristino del MBR invece devi lanciare l'installazione
di Windows, andare nella consolle di ripristino e lanciare, se non
ricordo male, il comando 'fixmbr'. Informazioni più precise le puoi
trovare in rete o, come dicevo, in un forum dedicato a Windows...
JohnnyNewbie
2009-04-11 08:53:14 UTC
Post by Stefano Gatti
Post by JohnnyNewbie
Cosa mi serve, prima di rasare linux? Non c'era un comando per
ripristinare il MBR per windows?
Sbagliato forum... prova a chiedere in it.comp.os.linux.finire
Forum? In effetti tra i ng non c'è... ;-)
Post by Stefano Gatti
...oppure in un forum per Windows, visto che per fare quello che vuoi
dovrai utilizzare Windows...
Hai ragione dovevo mettere un OT nel titolo. Il fatto è che
probabilmente è una manovra che diversi frequentatori del ng
hanno fatto....
Post by Stefano Gatti
Ad ogni modo Windows mette a disposizione dei tool di partizionamento
Non conoscendoli preferivo usare un CD di installazione di
slackware, e mettere mano alle partizioni con fdisk.
Mi viene in mente però che fatto il partizionamento resta da fare
la formattazione in fat o ntfs...dite che c'è qualche tool nel
CD-1 di slackware?
Post by Stefano Gatti
Per il ripristino del MBR invece devi lanciare l'installazione
di Windows, andare nella consolle di ripristino e lanciare, se non
ricordo male, il comando 'fixmbr'.
Il fatto è che mi dicono che non sia a disposizione il CD di
windows, c'è solo la partizione nascosta di ripristino.
Stefano Gatti
2009-04-11 16:09:07 UTC
Il 11/04/2009 alle ore 08:53:14 JohnnyNewbie <***@nomail.invalid> ha
scritto:

Post by JohnnyNewbie
Post by Stefano Gatti
Sbagliato forum... prova a chiedere in it.comp.os.linux.finire
Forum? In effetti tra i ng non c'è... ;-)
Mea culpa... orrore di sbaglio, me ne sono accorto mezzo secondo
troppo tardi... dopo aver premuto l'invio... speravo passasse
inosservato...
Post by JohnnyNewbie
Post by Stefano Gatti
[...]
Probabile. In effetti le istruzioni sono grosso modo quelle che ti ho
dato, solo che da Linux non ho ovviamente potuto verificarle...
Post by JohnnyNewbie
Post by Stefano Gatti
Ad ogni modo Windows mette a disposizione dei tool di partizionamento
Non conoscendoli preferivo usare un CD di installazione di
slackware, e mettere mano alle partizioni con fdisk.
Funziona anche così.
Post by JohnnyNewbie
Mi viene in mente però che fatto il partizionamento resta da fare
la formattazione in fat o ntfs...dite che c'è qualche tool nel
CD-1 di slackware?
Penso di si. Ad ogni modo ti basta partizionare e far fare la
formattazione da Windows, dove ti dovresti trovare una partizione 'D' o
'E' da formattare.
Post by JohnnyNewbie
Post by Stefano Gatti
[...]
Probabilmente è possibile anche da li, però non ti saprei dire come. Ad
ogni modo non è un problema: basta usare un qualsiasi CD di
installazione di Windows, anche una versione molto differente, tanto
non devi installare nulla ma devi ripristinare solo il MBR (e penso che
Microsoft non ne abbia a male solo per questo...).
roughnecks
2009-04-11 12:16:54 UTC
Post by JohnnyNewbie
[...]
Se hai un lettore floppy, scarica una immagine del floppy di boot di win
'98, avvia con quello e hai fdisk per partizionare e formattare.

Per ripristinare l'mbr :: fdisk /mbr
***@zenith
GNU/Linux user #449500
JohnnyNewbie
2009-04-11 13:52:10 UTC
Post by roughnecks
Post by JohnnyNewbie
[...]
Dunque cerchiamo di suddividere i problemi.

1- partizionare

Ho il cd di installazione di slackware contente anche fdisk di
linux, per cui con quello dovrei essere apposto per
l'eliminazione delle partizioni linux presenti e la creazione di
un'unica partizione dati.
Con fdisk posso specificare il tipo di partizione, penso anche in
vista di una successiva formattazione in ntfs.

2- formattare (direi in ntfs)

Non sono sicuro che il CD di slackware abbia gli strumenti per
formattare la partizione con questo filesystem. Che dite?
Oppure si può fare direttamente da windowsXP avviato normalmente?
Specie visto che la partizione da formattare non è la stessa in
cui sta il sistema...

3- ripristinare MBR

Il CD di slackware non può nulla in questo caso.
Servirebbe il CD di installazione di XP (o anche vista? boo).
Ma la macchina in questione è un portatile con solo la partizione
di ripristino, non ci sono CD forniti col PC.
Nè ha il lettore floppy... :-\
Non ci sarà modo di avviare da questa partizione e entrare in una
consolle di ripristino?...chissà....

Va bè grazie comunque...mi informerò meglio in rete.
Stratox
2009-04-11 14:17:45 UTC
Post by JohnnyNewbie
Dunque cerchiamo di suddividere i problemi.
1- partizionare
[cut]
Qui direi che ci siamo.
Post by JohnnyNewbie
[...]
Vai da windows sul sicuro, dato che è roba sua.
Post by JohnnyNewbie
[...]
Ecco, il fatto che non abbia il floppy può essere un problema.
Però possiamo passarci sopra se il pc permette di effettuare il boot da
chiave usb!
In questo caso 'credo' basterebbe mettere i file del floppy su chiave
usb, e rendere poi la chiave avviabile con i seguenti comandi (da linux,
se ti da errore controlla di avere installato syslinux):

syslinux /dev/'chiaveusb' , dove 'chiaveusb' è il device, non so può
essere sda1 ad esempio, controlla.

dd if=/usr/lib/syslinux/mbr.bin of=/dev/'chiaveusb'

Ora inserisci la chiave usb, e riavvii il pc avendo impostato da bios
'usb device' come primary boot.

Ciao,
S.
JohnnyNewbie
2009-04-11 15:29:01 UTC
Post by Stratox
Post by JohnnyNewbie
2- formattare (direi in ntfs)
Vai da windows sul sicuro, dato che è roba sua.
Non l'ho mai fatto, win ha strumenti suoi o bisogna ricorrere a
software terzi?
Post by Stratox
Post by JohnnyNewbie
3- ripristinare MBR
Ecco, il fatto che non abbia il floppy può essere un problema.
Però possiamo passarci sopra se il pc permette di effettuare il boot da
chiave usb!
Direi proprio di sì, almeno spero, ma il pc è piuttosto recente
tipo 1 o 2 anni credo...assumiamo che si possa insomma. :-)
Post by Stratox
[...]
E senti...
Avrei già una chiavetta con sopra slax...avviabile ecc ecc.
Potrei sfruttare quella in qualche modo?

Ma il file del floppy dove lo prendo?
grazie mille. :-)
Stratox
2009-04-12 08:25:36 UTC
Post by Stratox
Post by JohnnyNewbie
2- formattare (direi in ntfs)
Vai da windows sul sicuro, dato che è roba sua.
Non l'ho mai fatto, win ha strumenti suoi o bisogna ricorrere a software
terzi?
Certo, da risorse del computer clic destro sul disco->formatta.
Oppure se non vedi il disco da lì, dovrebbe esserci un gestore dischi tra
gli strumenti di amministrazione.
Post by Stratox
[...]
Mmm...così com'è no di sicuro, se parte slax non puoi dare fdisk /mbr...
Forse essendo già avviabile ti potrebbe bastare eliminare i file o
nasconderli in una directory, e metterci quelli di avvio di ms.
Ma il file del floppy dove lo prendo? grazie mille. :-)
Prova a guardare qui: http://www.bootdisk.com

Ciao,
S.
Rama
2009-04-11 17:43:57 UTC
Post by JohnnyNewbie
Non sono sicuro che il CD di slackware abbia gli strumenti per
formattare la partizione con questo filesystem. Che dite?
apropos mi dice:
mkntfs [] (8) - create an NTFS file system
e di sicuro non è un pacchetto che ho messo dopo l'installazione;
Post by JohnnyNewbie
Oppure si può fare direttamente da windowsXP avviato normalmente?
sì, XP può agire anche su partizioni non windowesche, mi sembra
cliccando col destro su Risorse del Sistema e scegliendo Gestione;

basta con mani pulite!
ritorniamo a mani impunite!

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
JohnnyNewbie
2009-04-11 18:41:34 UTC
Post by Rama
Post by JohnnyNewbie
[...]
Sul mio sistema viene fuori solo mkn-->ode (mknode)...
In questi giorni ho a portata di mano il CD dalla slack-11.0, lì
dovrebbe esserci, altrimenti faremo da windows.
Sempre che non riesca a "indurre" la decisione verso il
mantenimento di un pinguino in un 6 - 8 GB...chissà..
Post by Rama
Post by JohnnyNewbie
Oppure si può fare direttamente da windowsXP avviato normalmente?
sì, XP può agire anche su partizioni non windowesche, mi sembra
cliccando col destro su Risorse del Sistema e scegliendo Gestione;
Grazie mille.

Otello
2009-04-11 14:02:56 UTC
Post by JohnnyNewbie
[...]
Con questi strumenti dovresti far tutto:

<http://www.sysresccd.org/Main_Page>
<http://supergrub.forjamari.linex.org/>
--
"E' la mia opinione e io la condivido"