[Vectorlinux] Scheda di rete wireless non riconosciuta
Tilt
2006-12-20 10:54:25 UTC
Ho installato con successo Vectorlinux 5.8 (uscito giusto ieri) su due
pc in rete, ma sul secondo non mi vede la scheda di rete wireless (sul
primo la scheda di rete è wired e già posso navigare); la scheda non
viene vista neanche fisicamente: se faccio ifconfig mi restituisce solo
un dispositivo LO; facendo netconfig invece, dopo aver configurato
subnet, ip e gateway, mi dice che ha trovato 'a networking card using
the 3c59x.o module' ma non ho mica capito cosa è...
Da quanto ho capito dovrei configurare a mano la scheda in modo che
venga vista: come dovrei procedere? Grazie :9
--
Tilt, icq: 30789071 - yim: charponthe
http://charsugo.too.it http://impreco.blog.tiscali.it
Software in uso: http://xoomer.alice.it/charsugo/consigliati/linux.shtml
brainless
2006-12-20 20:17:33 UTC
giando
2006-12-20 20:35:40 UTC
ciao a tutti,
scusate l'intrusione io possiedo CentOS 4.4 a 64 bit.....
che scheda di rete wireless mi consigliate???

grazie 1000
G.
Post by brainless
Post by Tilt
[...]
ifconfig -a che dice ?
# ifconfig -a
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:200 (200.0 b) TX bytes:200 (200.0 b)
ra0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0C:F6:25:40:69
inet addr:192.168.1.10 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::20c:f6ff:fe25:4069/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
collisions:102 txqueuelen:1000
RX bytes:16591692 (15.8 MiB) TX bytes:571165 (557.7 KiB)
Interrupt:20
ra0 e' la mia scheda (pci) ralink
lspci | grep RaLink
02:0c.0 Network controller: RaLink RT2561/RT61 802.11g PCI
che scheda usi ? USB pcmcia pci ???
Post by Tilt
facendo netconfig invece, dopo aver configurato
subnet, ip e gateway, mi dice che ha trovato 'a networking card using
the 3c59x.o module' ma non ho mica capito cosa è...
e' il modulo di una scheda ethernet (credo una 3Com)
Post by Tilt
Da quanto ho capito dovrei configurare a mano la scheda in modo che
venga vista: come dovrei procedere? Grazie :9
ifconfig -a (per sapere se il kernel vede la scheda)
ifconfig ra0 up (nel mio caso)
ifconfig ra0 192.168.1.10 netmask 255.255.255.0
route add default gw 192.168.1.1
in /etc/resolv.conf metti l'indirizzo del router wi-fi o dell'AP
iwconfig ra0 key xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx essid nome della rete a cui ti
vuoi connettere
ti consiglio di cercare sul sito del produttore eventuali driver linux e su
google qualche tutorial sul tuo modello di scheda specifico
brainless
2006-12-20 21:27:41 UTC
Post by giando
ciao a tutti,
scusate l'intrusione io possiedo CentOS 4.4 a 64 bit.....
che scheda di rete wireless mi consigliate???
Io posso parlare per Slackware e le schede che possiedo :

A) una sitecom WL-171 pci (chipset ralink come hai letto)
B) una digicom usb (chipset ZyDAS 1211b)

entrambe funzionano perfettamente con i driver del produttore

consiglio ad entrambi :
man iwconfig
man iwlist
man ifconfig
Tilt
2006-12-20 21:59:04 UTC
Post by brainless
Post by Tilt
[...]
root:# ifconfig -a
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Post by brainless
che scheda usi ? USB pcmcia pci ???
Netgear wg311 v1 (non v2 o v3); è una pci.
Post by brainless
Post by Tilt
[...]
Bah, non capisco: io ho una netgear...
Post by brainless
Post by Tilt
Da quanto ho capito dovrei configurare a mano la scheda in modo che
venga vista: come dovrei procedere? Grazie :9
ifconfig -a (per sapere se il kernel vede la scheda)
Qui sta il punto: il kernel non la vede (mi restituisce solo LO, nessun
altro dispositivo)
Post by brainless
[...]
Queste cose più o meno le avevo trovate girando sul web, ma purtroppo io
mi fermo prima perché la scheda non viene vista fisicamente.
Post by brainless
ti consiglio di cercare sul sito del produttore eventuali driver linux
La Netgear mi sembra che non consideri minimamente Linux...
Post by brainless
e su
google qualche tutorial sul tuo modello di scheda specifico
Ho trovato che per la wg311 v2 e v3 bisogna usare ndiswrapper; per la v1
invece ci sarebbe wifimax, ma comunque se non riesco a farla vedere al
kernel non ne ricavo niente; per esempio ho trovato questo tutorial:
http://madwifi.org/wiki/UserDocs/Distro/Slackware#Loadingthekernelmodulesautomatically
ma non mi vede nessun ath0.

Ti ringrazio molto per la risposta, mi sapresti indicare come procedere
adesso?
brainless
2006-12-21 05:24:54 UTC
Tilt
2006-12-21 13:04:01 UTC
Post by brainless
Post by Tilt
Ti ringrazio molto per la risposta, mi sapresti indicare come procedere
adesso?
lspci -vv non mostra nulla ?
00:09.0 Network controller: Texas Instruments ACX 111 54Mbps Wireless
Interface
Subsystem: Netgear Unknown device 4c00
Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop-
ParErr- Step ping- SERR- FastB2B-
<TAbort - <MAbort- >SERR- <PERR-
Latency: 32, Cache Line Size: 32 bytes
Interrupt: pin A routed to IRQ 10
Region 0: Memory at e2020000 (32-bit, non-prefetchable)
[size=8K]
Region 1: Memory at e2000000 (32-bit, non-prefetchable)
[size=128K]
Capabilities: [40] Power Management version 2
Flags: PMEClk- DSI- D1+ D2+ AuxCurrent=0mA
PME(D0+,D1+,D2+,D3hot +,D3cold-)
Post by brainless
se non ti riporta nulla del genere devi cercare i driver sul sito di netgear
Mi trova un network controller Texas Instruments.
Post by brainless
o almeno scoprire di che chip si tratta
Dovrebbe essere un Atheros.
Post by brainless
in
alternativa compra una scheda USB sicuramente funzionante (costo 25/50 euro
a seconda del modello)
A dire la verità ce l'ho già una pennina usb, sempre una netgear: WG111.
Quando dici 'compra una scheda USB sicuramente funzionante' intendi che
qualsiasi penna usb wireless funziona, o di comprarne una che di sicuro
funziona su linux?
Post by brainless
http://madwifi.org
Alla fine ero arrivato anche io a questo punto; ho anche trovato questa
guida
http://www.wireless-italia.com/content/view/889/27/1/1/
ma ho ricompilato il kernel ieri notte e non mi trovava il nuovo kernel
dopo aver riconfigurato lilo.
Tilt
2006-12-21 14:41:46 UTC
Post by brainless
o almeno scoprire di che chip si tratta
Dovrebbe essere un Atheros.
Rileggendo cosa mi ha dato lspci -vv, mi sa allora che ho una wg311 v2,
perché su madwifi dice che la v2 ha un chip Texas Instrruments (eppure
la scatola originale della scheda dice chiaramente che è una versione 1,
Post by Tilt
WG311
Chipset: AR5212 (b/g)
Interface: Mini PCI in PCI carrier. (Can be removed).
Antenna Connector: RP-SMA.
Device Information: 168c:0013 (rev 01)
*Notes: Rev 02 has a TI chip, and is not compatible (Device Information : 104c:9066, Work with ndiswrapper).*
Rev 03 has a Marvell Chip, and is also not compatible (Device Information : 11ab:1faa (rev 03), Work with ndiswrapper)
Allora mi devo dirigere su ndiswrapper?
Tilt
2006-12-21 19:06:26 UTC
Post by Tilt
Rileggendo cosa mi ha dato lspci -vv, mi sa allora che ho una wg311 v2,
perché su madwifi dice che la v2 ha un chip Texas Instrruments (eppure
la scatola originale della scheda dice chiaramente che è una versione 1,
Cponfermo che ho una v2: l'ho smontata e sulla scheda dice v2, accidenti
al tempo che ho perso! vabe, ora sto provando ndiswrapper e procedo bene
(perlomeno capisco cosa devo fare passo passo); ho un dubbio a questo
punto: nella lista dei device supportati da ndiswrapper, penso che
questo sia il mio caso:

Card: Netgear WG311 v2

* Chipset: TI ACX 111
* pciid: 104c:9066
* ndiswrapper 1.2-2
* Windows drivers: 2.0.0.7 (both WEP and WPA) from
http://kbserver.netgear.com/release_notes/d102550.asp
* I used Suse 10.0 but the link for Suse Professional 9.x works
perfectly fine for 10.0 as well. It's even easier: before you start with
the section 'Making wpa work', go to Yast and configure the wireless
card for WEP or WPA. By clicking 'Next' Yast will install the necessary
packages. Reboot and your done.

Il pciid l'ho ricavato dalla guida di ndiswrapper
(http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Installation#Install_Windows_driver)
e il driver 2.0.0.7 è il più recente.

Sono arrivato a questo punto: dando ndiswrapper -l mi dice che il driver
è installato e il device presente, ma poi quando faccio modprobe
ndiswrapper dice che la versione 1.31 di ndiswrapper è installata,
mentre il driver della scheda di rete no.
brainless
2006-12-21 20:32:59 UTC
Post by Tilt
[...]
Sei a buon punto mi pare , purtroppo non uso ndiswrapper , quindi non saprei
che dirti , hai provato con madwifi ???
Tilt
2006-12-21 21:42:15 UTC
Post by brainless
Post by Tilt
[...]
Madwifi non va bene per la v2, solo per la v1.
Comunque mi sta prendendo lo sconforto: ho trovato un'altr aguida
http://acx100.sourceforge.net/wiki/ACX
ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non va.

Ma è possibile che sia così complicato installare una scheda di rete
wireless? Non posso mica sbattermi in questo modo... sono due giorni che
giro su google e non ho ancora risoloto nulla (e non che le risposte qui
sul newsgroup siano fioccate, eh!).
Non mi potreste consigliare qualche opzione alternativa? Quasi quasi è
meglio comprare un'altra scheda di rete che funzioni di sicuro con
linux.
brainless
2006-12-22 11:38:59 UTC
Post by Tilt
Comunque mi sta prendendo lo sconforto: ho trovato un'altr aguida
http://acx100.sourceforge.net/wiki/ACX
Pare la via giusta
Post by Tilt
ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non va.
cioe' cosa ?
Post by Tilt
Ma è possibile che sia così complicato installare una scheda di rete
wireless?
Come hai potuto constatare , si
Post by Tilt
Non posso mica sbattermi in questo modo... sono due giorni che
giro su google e non ho ancora risoloto nulla (e non che le risposte qui
sul newsgroup siano fioccate, eh!).
se nessuno ha quella scheda ...
Post by Tilt
Non mi potreste consigliare qualche opzione alternativa? Quasi quasi è
meglio comprare un'altra scheda di rete che funzioni di sicuro con
linux.
mi sa' che la soluzione piu' "facile" sia propio cambiare scheda

leggi qui :
http://linux-wless.passys.nl/query_alles.php
Tilt (from Vector)
2006-12-27 01:43:05 UTC
Post by brainless
Post by Tilt
[...]
Grazie, per ora sto navigando con la scheda wired e configurando il
sistema; quando avrò più tempo cercherò di sistemare la scheda wireless
:)