Monitoraggio fastidioso (o pericoloso?)
Yoda
2021-07-28 06:09:39 UTC
Oggi, accesa la macchina, sento il leggerissimo click di un
programma, penso di monitoraggio, come se tentasse di accedere
ad un - penso - disco fisso (ne ho 5).
Per rendere l'idea e' come quando, al tempo dei tempi, si scriveva
sul floppy A che iniziava con un clic, solo che questo mio attuale
e' molto piu' attenuato anche se esattamente uguale.

Qualche idea di chi o cosa possa essere, considerando che la cadenza
e' esattamente di ogni 12 secondi?

Grazie per ogni risposta, mi sta facendo entrare in paranoia.. ho
provato dando (lo do solo a manina) il comando di aggiornamento per
locate (che batte tutto il fs), perche' la prima cosa che ho pensato
e' stata quella d'un disco fisso moribondo; e invece niente, sembra
tutto OK.

Ah.. dimenticavo: tutto questo SENZA ancora aver avviato X, sono
ancora soltanto nella console a caratteri - niente GUI.
Yoda
Yoda
2021-07-28 13:06:22 UTC
Post by Yoda
Oggi, accesa la macchina, sento il leggerissimo click di un
-total snip-

Richiesta d'aiuto annullata, non era il pc! l'ho capito quando ho
visto che i clic continuavano anche a macchina spenta - grazie per
l'attenzione e mille scuse!
bye, Yoda
LutherBlissett
2021-07-29 10:40:02 UTC
Post by Yoda
Post by Yoda
[...]
He no! Adesso ci dici cosa era.

'Che son stato sulla prima frase per 5 minuti
a capire di che automobile scrivessi.
Yoda
2021-07-29 15:22:58 UTC
Post by LutherBlissett
Post by Yoda
Post by Yoda
[...]
E va be'.. era lo scappamento (l'ancora dello) dell'orologio "a
pendolo rotante" (in realta' e' un bilanciere) elettromeccanico,
che andava a vuoto a causa della pila quasi esaurita. [*]
Post by LutherBlissett
'Che son stato sulla prima frase per 5 minuti
a capire di che automobile scrivessi.
LOL!! e mo' con lo scappamento non pensare alla moto ciao!

(certo che a un portatile non darei mai della macchina, ma ho un
full tower)

---------
[*] In questi moderni rifatti tutto il meccaniscmo esiste e serve
unicamente per bellezza e per far girare le lancette se non sono a
display digitale. In altre parole, e' il quarzo che regola il tempo
e che fa girare sin/dex il "pendolo" e non vivecersa.
La pila semiscarica aveva energia sufficiente per il quarzo,
ma non per far girare le palle ("pendolo" a 4 palle d'ottone) e
cosi' l'ancora dello scappamento saltava a vuoto facendo il clic.
Yoda
rootkit
2021-07-28 18:30:23 UTC
Post by Yoda
[...]
non ti dice nulla di utile. usa smartctl per controllare la salute del
disco.
Yoda
2021-07-28 19:53:45 UTC
Post by rootkit
Post by Yoda
[...]
Grazie puo' sempre servirmi saperlo, ma, come ho scritto dopo, non
era il pc a fare quel clic (se dico cos'era mi prendete in giro a
vita) ciao
--
Yoda