Discussione:
Creare un mail server? che Sw o Hw?
(troppo vecchio per rispondere)
Super Mippox
2008-12-03 20:14:48 UTC
Permalink
mi piacerebbe mettere su un mail server per circa 500 utenti.
Il mio hw Ú un core2duo e4600, 4GB ddr2, 1 Hd sata2 160GB, 1 lan card,
ho una adsl 20mbit con Ip fisso telecom interbusinnes (penso di avere 5 ip fissi).

1) esistono distro dedicate ai mailserver o meglio una generica?
2) che strumenti sw devono essere usati?
3) con il mio hw riesco a gestire 5000utenti mail (massimo collegati 20-30 simultanei)

ringrazio e saluto
--
Super Mippox
Davide Bianchi
2008-12-03 14:38:41 UTC
Permalink
Post by Super Mippox
1) esistono distro dedicate ai mailserver o meglio una generica?
tutte le distro vanno bene
Post by Super Mippox
2) che strumenti sw devono essere usati?
un server smtp ed un server imap/pop. Questi sono (in genere) di
default in tutte le distribuzioni.
Post by Super Mippox
3) con il mio hw riesco a gestire 5000utenti mail (massimo collegati 20-30 simultanei)
5000 o 500 ? Comunque si', entrambi i casi.

Davide
--
I once heard Bill Gates say, "WHAT?!?! Netscape caused an invalid page
fault!?! Only Microsoft programs have the code to do that!"
Super Mippox
2008-12-03 21:42:18 UTC
Permalink
Post by Davide Bianchi
un server smtp ed un server imap/pop. Questi sono (in genere) di
default in tutte le distribuzioni.
ti ringrazio Davide, userei debian per la documentazione disponibile.
Su debian quali sono i pacchetti indispensabili? cioe' apt-get install....
--
Super Mippox
Zarathustra
2008-12-03 16:21:39 UTC
Permalink
Post by Super Mippox
Post by Davide Bianchi
un server smtp ed un server imap/pop. Questi sono (in genere) di
default in tutte le distribuzioni.
ti ringrazio Davide, userei debian per la documentazione disponibile.
Su debian quali sono i pacchetti indispensabili? cioe' apt-get install....
--
Super Mippox
Occhio a quello che fai, segui una guida seria (basta usare google):
configurare un mail server, specie per un numero di utenti medio/alto
non è proprio una passeggiata. In particolar modo stai attento alla
sicurezza, se configuri male il server, diventa subito ricettacolo di
spam.
Io ti consiglio qmail, ma si tratta di un consiglio soggettivo
Tetsuya
2008-12-03 19:06:05 UTC
Permalink
Post by Super Mippox
ti ringrazio Davide, userei debian per la documentazione disponibile.
Su debian quali sono i pacchetti indispensabili? cioe' apt-get install....
Prima di dire "metto su un mailserver" vedi di studiare bene la cosa,
dal lato sicurezza e privacy (con le leggi che ci sono non è banale né
da sottovalutare).
Mettere su un server non è come fare apt-get install openoffice
--
Powered by Debian GNU/Linux lenny/sid
Amarok 1.4.10 is airing: Dio - Heaven & Hell [from: "Holy Diver Live CD 2"]
Diavolinux
2008-12-03 16:34:41 UTC
Permalink
Post by Super Mippox
mi piacerebbe mettere su un mail server per circa 500 utenti.
Il mio hw è un core2duo e4600, 4GB ddr2, 1 Hd sata2 160GB, 1 lan card,
ho una adsl 20mbit con Ip fisso telecom interbusinnes (penso di avere 5 ip fissi).
1) esistono distro dedicate ai mailserver o meglio una generica?
2) che strumenti sw devono essere usati?
3) con il mio hw riesco a gestire 5000utenti mail (massimo collegati 20-30 simultanei)
ringrazio e saluto
Preferendo CentOS..

postfix (il cuore del mailserver)
Cyrus-SASL + SSL (per l'autenticazione sicura dei client)
MailScanner + ClamAV + SpamAssassin (antivirus + antispam)
Dovecot (imaps + pop3s)
postfix-utils (analisi del traffico)

eventualmente webmail & tools/script per la gestione degli utenti
GenTLe
2008-12-03 21:43:11 UTC
Permalink
Post by Diavolinux
postfix (il cuore del mailserver)
Sto appunto cercando di tirarlo insieme anch'io a scopo d'istruzione mia
personale (gira, manda le mail, ma non ho ancora aperto la porta per
riceverle per paura di essere preda di spammers), quindi approfitto con
qualche domandina:
- se non mettessi un pop3 server, dove le ficcherebbe le mail?
- gli utenti dove si creano? Sono quelli della macchina su cui gira? (mi
sembrerebbe un po' assurdo, ma tant'è...)
- c'è una guida fatta BENE (mi viene in mente per paragone di "fatto
bene" il tutorial iptables di Oskar Andreasson) per la sua
configurazione, specie per quanto riguarda chroot? E per l'integrazione
con SSL?

QUando installai (sempre a scopo "mo imparo qualcosa") Domino, la cosa
mi risultò estremamente più semplice, e andando a sbattere la testa con
postfix mi sta iniziando un po' a passare la voglia, soprattutto perché
non ho trovato qualcosa di esaustivo che spieghi _bene_ le cose, ma un
sacco di how-to (che magari funzionano, ma non riesco a capire PERCHE'
si fa questo o quello) o piccoli tutorial che danno troppe cose per
scontate :-(

Grazie, GenTLe
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

Questo è il mio backup. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.
Il mio backup è il mio migliore amico, è la mia vita.
Diavolinux
2008-12-07 01:03:43 UTC
Permalink
Post by GenTLe
Post by Diavolinux
postfix (il cuore del mailserver)
Sto appunto cercando di tirarlo insieme anch'io a scopo d'istruzione mia
personale (gira, manda le mail, ma non ho ancora aperto la porta per
riceverle per paura di essere preda di spammers), quindi approfitto con
- se non mettessi un pop3 server, dove le ficcherebbe le mail?
- gli utenti dove si creano? Sono quelli della macchina su cui gira? (mi
sembrerebbe un po' assurdo, ma tant'è...)
- c'è una guida fatta BENE (mi viene in mente per paragone di "fatto
bene" il tutorial iptables di Oskar Andreasson) per la sua
configurazione, specie per quanto riguarda chroot? E per l'integrazione
con SSL?
QUando installai (sempre a scopo "mo imparo qualcosa") Domino, la cosa
mi risultò estremamente più semplice, e andando a sbattere la testa con
postfix mi sta iniziando un po' a passare la voglia, soprattutto perché
non ho trovato qualcosa di esaustivo che spieghi _bene_ le cose, ma un
sacco di how-to (che magari funzionano, ma non riesco a capire PERCHE'
si fa questo o quello) o piccoli tutorial che danno troppe cose per
scontate :-(
Grazie, GenTLe
Una delle migliori guide in circolazione per principianti è

http://www.ibs.it/code/9788838644719/zzz1k1456/e-mail-server-in-linux.html

anche se alcuni aspetti sulla sicurezza sono del tutto ignorati.

gt
2008-12-03 20:57:00 UTC
Permalink
Post by Super Mippox
mi piacerebbe mettere su un mail server per circa 500 utenti.
Il mio hw Ú un core2duo e4600, 4GB ddr2, 1 Hd sata2 160GB, 1 lan card,
ho una adsl 20mbit con Ip fisso telecom interbusinnes (penso di avere 5 ip fissi).
1) esistono distro dedicate ai mailserver o meglio una generica?
se ti documenti molto prima di metterlo in servizio usa la distribuzione che
più ti fa comodo, altrimenti meglio affidarsi ad una distribuzione
specifica che configura il tutto in maniera coerente.

prova:
http://www.artica.fr
http://www.deeproot.co.in/deepofix

e, anche se non è specializzata solo per un mail server:
http://wiki.contribs.org/SME_Server:Download
Post by Super Mippox
3) con il mio hw riesco a gestire 5000utenti mail (massimo collegati 20-30 simultanei)
hai voglia.
Continua a leggere su narkive:
Loading...