server di mail qmail in rete windows.
Wolverine
2004-04-30 05:26:41 UTC
Buongiorno a tutti.
Ho una piccola rete con alcuni server windows
configurati con Active directory. Il DNS e' in una delle macchine
windows.
Nella devo inserire un server di mail con qmail. Il server mail
ha un'interfaccia web
i problemi sono i seguenti.
Attraverso Il router faccio un PAT sulla macchina mail
e questo non mi permette dall'interno di scrivere nel browser
l'indirizzo che viene esposto su Internet perche' non posso fare
natting su me stesso.
in pratica io ho un dominio del tipo http://casa.dyndns.org/webmail
che dall'esterno raggiungo senza problema ma se lo uso dall'interno
della rete non riesco ad accederci se non digitando l'ip della
macchina o il suo nome locale Es. http://192.168.1.78/webmail
Dovrei modificare il dns configurato in windows che il dominio
l'indirizzo casa.dynds.org e' locale? e come si comporta poi con
l'aggiornamento dei vari dns sparsi in internet???
2) Anche qui non so se sbaglio , ho attribuito un nome diverso dal
dominio alla macchine della rete locale. Le macchine di chiamano
pc1.localnet.lnx ,mail.localnet.lnx, serverwin.localnet.lnx. E' una
pratica sbagliata oppure corretta? avrei dovuto chiamare le macchine
pc1.casa.dynds.org, mail.casa.dynds.org ????
3) con AD di windows come convive il server qmail? all'infuori di
samba che non ho installato , come fanno le macchine windows ad
integrarsi bene con il server linux?
4) per fare in modo che il mio qmail server non diventi un open relay
che configurazione devo utilizzare ?

So che alcune domande forse non sono proprio di pertinenza del
ng ma putroppo devo risolverle un po' tutte assieme per configurare il
server linux .
A buon rendere Max
Davide Bianchi
2004-04-30 06:12:08 UTC
Post by Wolverine
che dall'esterno raggiungo senza problema ma se lo uso dall'interno
della rete non riesco ad accederci se non digitando l'ip della
E che problema hai ad usare un'URL diverso dall'interno della rete?
Post by Wolverine
3) con AD di windows come convive il server qmail?
Dovrai configurare l'uso di LDAP per la gestione degli utenti.
Post by Wolverine
4) per fare in modo che il mio qmail server non diventi un open relay
che configurazione devo utilizzare ?
Quella che sta' scritta nella documentazione. Leggila.

Davide

Wolverine
2004-04-30 06:18:35 UTC
On 30 Apr 2004 06:12:08 GMT, Davide Bianchi
Post by Davide Bianchi
Post by Wolverine
che dall'esterno raggiungo senza problema ma se lo uso dall'interno
della rete non riesco ad accederci se non digitando l'ip della
E che problema hai ad usare un'URL diverso dall'interno della rete?
cioe dovrei utilizzare http:\\localnet\webmail a posto di
http:\\casa.dyndn.org\webmail ?
se cosi' fosse non mi tornerebbe molto bene.
Gli utenti dovrebbero ricordarsi 2 indirizzi
non si puo' fare altrimenti ???
Post by Davide Bianchi
Post by Wolverine
3) con AD di windows come convive il server qmail?
Dovrai configurare l'uso di LDAP per la gestione degli utenti.
ldap su linux o win?
qualche indicazione?
Post by Davide Bianchi
Post by Wolverine
4) per fare in modo che il mio qmail server non diventi un open relay
che configurazione devo utilizzare ?
Quella che sta' scritta nella documentazione. Leggila.
chiedevo un consiglio , ho letto lwq pero' se potevate portarmi
la vostra esperienza era meglio.
Davide
Davide Bianchi
2004-04-30 06:31:43 UTC
Post by Wolverine
Gli utenti dovrebbero ricordarsi 2 indirizzi
AFAIK gli utenti ricordano 0 indirizzi, basta scriverglieli nei loro
'preferiti'. Per altro, perche' usare WebMail dall'interno della rete?
Post by Wolverine
non si puo' fare altrimenti ???
Fare in modo che il DNS interno risolva quell'indirizzo correttamente.
Post by Wolverine
ldap su linux o win?
Su Linux.
Post by Wolverine
qualche indicazione?
La documentazione di QMail e l'LDAP-howto

Davide

Zio Fester
2004-04-30 12:10:56 UTC
Wolverine
2004-04-30 16:47:34 UTC
Post by Zio Fester
domanda stupida: il DNS di win2000 lo hai configurato per fare il forwarding
sui uno o più dns esterni, vero?
si e' un server di inoltro che forwarda sul server dns del provider.
Post by Zio Fester
Post by Wolverine
Dovrei modificare il dns configurato in windows che il dominio
l'indirizzo casa.dynds.org e' locale? e come si comporta poi con
l'aggiornamento dei vari dns sparsi in internet???
non dovrebbe aggiornarteli assolutamente non essendo un dns pubblico, se non
vado errato.
ok , allora devo fare cosi?
Post by Zio Fester
Post by Wolverine
[...]
mi pare che prendano per forza l'estensione data dal dominio della AD, ma
non sono sicurissimo.
in questo caso magari la cosa più ordinata era chiamare casa.dynds.org il
dominio AD.
credo anch'io ma mi sono ritrovato solo successivamente ad esporre il
server mail . Non ne ho voglia di promuovere il server di dominio.
suggerisci altro?
Post by Zio Fester
Post by Wolverine
3) con AD di windows come convive il server qmail? all'infuori di
samba che non ho installato , come fanno le macchine windows ad
integrarsi bene con il server linux?
beh dovresti usarle come un normale server POP3 SMTP e IMAP.
scegli il client di posta che preferisci (outlook xp, eudora, notes...) e lo
configuri come quando configuri un server di posta esterno.
ma forse non ho centrato bene il concetto...
Post by Wolverine
4) per fare in modo che il mio qmail server non diventi un open relay
che configurazione devo utilizzare ?
immagino che tu intenda che devi adottare delle misure antispam, però di più
nin zo, sono sistemista MS e Linux newbie :-))
si esatto.. cmq vedo su lwq
Post by Zio Fester
bye
fester