Server mail
spiderbit
2007-09-22 07:11:52 UTC
Salve e tutti,
Avrei intenzione di mettere su un server mail su una macchina che ospita
kubuntu 7.04, ho un indirizzo ip fisso e un server web gia installato.
Cercando con google ho trovato decine di guide passo passo (postfix +
courier + mysql +.... etc etc) ma nonostante mi fossi attenuto alla
lettera non sono riuscito a farne funzionare nessuna, sono alla 30esima
formattazione, ormai l'hd reclama pietà.
Qualcuno potrebbe indicarmi un link o un howto sicuramente funzionante
(possibilmente non altamente tecnica, non credo di esserne all'altezza),
cioè che ha testato personalmente e non gli abbia dato problemi?
Grazie a chi mi risponderà e saluti a tutti.
Davide Bianchi
2007-09-22 08:44:57 UTC
Post by spiderbit
lettera non sono riuscito a farne funzionare nessuna, sono alla 30esima
formattazione, ormai l'hd reclama pietà.
Prima lezione: linux non e' windows, non c'e' bisogno di formattare
niente.
Post by spiderbit
Qualcuno potrebbe indicarmi un link o un howto sicuramente funzionante
howto:
1. installare la distribuzione
2. guardare quale mail server e' stato installato (uno viene SEMPRE
installato)
3. usare la configurazione di default che funziona di sicuro
4. vedere cosa non piace della configurazione di default
5. leggere la documentazione e cambiare cio' che non piace SALVANDO
la configurazione di default prima di fare ca$$ate.
6. se (5) fallisce ripristinare la configurazione di default e ripetere
ad libitum.

Davide
--
Windows is the answer, but only if the question was 'what is the
intellectual equivalent of being a galley slave?'
--Larry Smith, in comp.os.linux.misc
gt
2007-09-22 09:21:02 UTC
Post by spiderbit
[...]
cosa vuoi fare esattamente? un server mail è composto da tanti pezzi, quindi
bisogna capire quali pezzi tu metti in funzione e dove e cosa non funziona.

postfix + courier + mysql + cosa?
spiderbit
2007-09-22 12:58:01 UTC
Post by gt
cosa vuoi fare esattamente? un server mail è composto da tanti pezzi, quindi
bisogna capire quali pezzi tu metti in funzione e dove e cosa non funziona.
postfix + courier + mysql + cosa?
Ho seguito queste guide ma alla fine c'era sempre qualcosa che non andava:
http://mavimo.netsons.org/postfix_ubuntu_vistual
http://help.ubuntu-it.org/7.04/ubuntu/serverguide/it/postfix.html
http://flurdy.com/docs/postfix/
http://www.proteck.org/index.php/2007/06/08/configuring-ubuntu-704-mail-
server-postfixcouriermysqlsaslauthdroundcube/
più altri che non ricordo più.
In pratica devo creare una decina di account di posta elettronica da
abbinare a "miodominio.net", questi utenti devono avere la possibilità
di inviare/ricevere posta da qualsiasi parte si trovino (come avviene
con i normali provider)
Ultima cosa (chiedo scusa per il newbbismo) come faccio a riportare il
sistema come era all'origine senza formattare, dopo che ho pasticciato
con configurazioni e altro?
Grazie ancora
Davide Bianchi
2007-09-22 14:18:22 UTC
Post by spiderbit
Ultima cosa (chiedo scusa per il newbbismo) come faccio a riportare il
sistema come era all'origine senza formattare, dopo che ho pasticciato
con configurazioni e altro?
Salvi i file di configurazione prima di pasticciarli. Se vuoi
ripristinare, rimetti a posto i file di configurazione.

Per quello che vuoi fare tu devi semplicemente abilitare il relay con
autenticazione (aka: se sai la password fai relay, altrimenti ciccia).

Davide
--
Q: How many Micro$oft programmers does it take to screw in a light bulb?
A: 472. One to write WinGetLightBulbHandle. One to write
WinQueryStatusLightBulb. One to write WinGetLightSwitch-Handle...
Mavimo
2007-09-24 17:44:32 UTC
Post by spiderbit
Post by gt
[...]
Da questa guda che problemi hai avuto? Sinceramente non ho avuto
possibilità di testarla con a la 7.04, ma con la 6.10 funzionava
tutto...

Ciao
Mavimo
http://mavimo.netsons.org
spiderbit
2007-09-24 21:24:06 UTC
Post by Mavimo
Da questa guda che problemi hai avuto? Sinceramente non ho avuto
possibilità di testarla con a la 7.04, ma con la 6.10 funzionava
tutto...
Ora non ricordo con precisione... ho fatto tante di quelle prove (credo
di ritentare cmq presto proprio con la tua guida)
Appena incontro difficoltà posso disturbarti?
Grazie
Mavimo
2007-09-30 09:58:03 UTC
Post by spiderbit
Post by Mavimo
[...]
fai pure, inserisci un commento, o usa l'indirizzo mail (è valido).

Ciao
Mavimo
http://mavimo.netsons.org
Paride Desimone
2007-09-22 15:13:43 UTC
Post by spiderbit
[...]
Se non vuoi nulla di specifico, prova a configurare exim4, che dovrebbe
gia' essere installato di default.
Cerca qualche tutorial su google per ubuntu+exim4

Paride