Quesiti da neofita.
guifo.guifo
2009-01-25 10:27:38 UTC
domande semplici ubuntu:

come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
Se su una partizione non ho spazio a sufficienza posso utilizzare lo spazio
di un'altra partizione non ext3?
Esistono stampante virtuale su PDF e free?
Total Commander per Linux ol MC Commander?
Esiste un rogramma visuale per gestire i parametri client di SSH?
Browser alternativo a FireFox da affiancare allo stesso?
Programma per gestire IPTables (stile KerioPF) in modo visuale
(suggerimenti)?

Ciao!

Alessandro
2009-01-25 10:38:14 UTC
Post by guifo.guifo
come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
man df
Post by guifo.guifo
Se su una partizione non ho spazio a sufficienza posso utilizzare lo spazio
di un'altra partizione non ext3?
Dipende per fare cosa. Le home le puoi mettere dove vuoi, le altre (
/usr, /var , etc) non saprei.
Post by guifo.guifo
Esistono stampante virtuale su PDF e free?
si, io sono riuscito a istallarla ma non ricordo come :-\ ho cercato su
google e fatto qualche tentativo con cups
Post by guifo.guifo
Total Commander per Linux ol MC Commander?
mc commander! Esiste anche total commander per linux? mah, con mc vivo bene
Post by guifo.guifo
Esiste un rogramma visuale per gestire i parametri client di SSH?
non saprei
Post by guifo.guifo
Browser alternativo a FireFox da affiancare allo stesso?
Epiphany: è leggerissimo. Oppure, per i siti scritti appositamente per
IE, istalli IE stesso (si, è possibile istallarlo su linux)
Post by guifo.guifo
Programma per gestire IPTables (stile KerioPF) in modo visuale
(suggerimenti)?
Non saprei; io uso sharewall da shell, ma c'e' chi lo usa tramite webmin.
Post by guifo.guifo
Ciao!
Alessandro
Rama
2009-01-25 10:55:19 UTC
Post by guifo.guifo
Se su una partizione non ho spazio a sufficienza posso utilizzare lo spazio
di un'altra partizione non ext3?
certo, puoi ad es. spostare var o tmp e linkarle in /;
ma per non ext3 intendi ext2 o reiserfs o altro che possa gestire i
permessi, vero?
Post by guifo.guifo
Total Commander per Linux ol MC Commander?
non conosco il primo, mc è ottimo;
Post by guifo.guifo
Browser alternativo a FireFox da affiancare allo stesso?
prob. lo hai già: Konqueror se usi KDE, Epiphany se Gnome (se lo usa
ancora come browser di default);
ci sono anche Opera, Galeon, Dillo ed altri;
Dillo è leggero e veloce ma non tutte le pagine sono visualizzate in
modo accettabile;
Post by guifo.guifo
Programma per gestire IPTables (stile KerioPF) in modo visuale
(suggerimenti)?
Guarddog per KDE o Firestarter per Gnome;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Massimo Luciani
2009-01-25 11:08:05 UTC
Vedo che ti hanno gia' dato un paio di risposte comunque per
Post by guifo.guifo
Total Commander per Linux ol MC Commander?
Esistono vari programmi per Linux del tipo Commander: io uso
Krusader ma su
http://168hours.wordpress.com/2008/08/18/10-total-commander-alternatives-for-linux/
ci sono 10 programmi di questo tipo.
--
Ciao :-)
Massimo

Rivendita on line software, magliette e gadget Linux / *BSD
http://www.thule.it

Nell'indirizzo, inserire una "h" tra la "t" e la "u"
UBOTONTO
2009-01-25 11:40:27 UTC
Post by guifo.guifo
come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
quando leggo ste cose io sto male.
ma quanti cervelli ha danneggiato winzoz?

perchè non inizi a leggere una bella guida di ubuntu?
nickerrante
2009-01-25 11:53:25 UTC
Post by UBOTONTO
quando leggo ste cose io sto male.
Io,no,e' "normale"...
Post by UBOTONTO
ma quanti cervelli ha danneggiato winzoz?
Perche' usi "winzoz"? se non ti piace,non usarlo.
Post by UBOTONTO
perchè non inizi a leggere una bella guida di ubuntu?
Perche' leggere e' "anomalo",la regola e' cliccare a casaccio finche' non
trovi cio' cerchi,se la gente non legge nemmeno le istruzioni del
cellulare, perche' mai dovrebbe leggere qualsiasi cosa del propio OS?
UBOTONTO
2009-01-25 13:24:05 UTC
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
quando leggo ste cose io sto male.
Io,no,e' "normale"...
beato te, io non ci farò mai l'abitudine.
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
ma quanti cervelli ha danneggiato winzoz?
Perche' usi "winzoz"? se non ti piace,non usarlo.
TUTTI usavano/usano win*. non levarti dal "mucchio"!
altro invece è esserne succubi.
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
[...]
magari.. se avesse cliccato a casaccio di certo l'avrebbe trovato.

ok. adesso dimmi che sei un utente mac o win perchè chi piglia le difese di
questi nuovi newbie NON può usare linux. o no? :(
Tantumergo
2009-01-25 13:43:05 UTC
Post by UBOTONTO
ok. adesso dimmi che sei un utente mac o win perchè chi piglia le difese di
questi nuovi newbie NON può usare linux. o no? :(
Sempre la solita tentazione di creare un assurdo integralismo.
Di quali "difese" si parla? Nessuno, finora, è "nato imparato".
--
Qui si usa Linux
http://www.puppylinux.org
KUBUTONTO
2009-01-25 17:09:18 UTC
Post by UBOTONTO
[...]
stessa cosa di tacciare come integralisti chiunque si spazientisca un
poco per dei post indecenti.
permetterai che si possa manifestare anche dissenso, no?

certo che nessuno nasce imparato ma un conto è dire:
caxxo raga, mi son letto la guida o provato un poco ma non riesco a
venirne fuori, aiuto!
un altro è dire:
newbie: -raga aiuto, non mi funge il mouse!!-
reply: -scusa, hai provato a vedere se il mouse è attaccato
correttamente?-
newbie: -ma caxxo, c'hai raggione c'hai.. che tonto..-

e non dirmi che come esempio non è calzante.

tiè, leggi qui:
http://eliapanetti.wordpress.com/2007/06/22/windows-vs-linux/
nella quale spiccano:

filippo (12:53:45) :

Linux è una merda e tutti voi linuxari siete dei frustrati finokki. Non
c’è paragone fra Vista e Beryl, linux è il sistema operativo dei poveri e
dei malati di mente, che passano mesi davanti a un pc per far funzionare
una periferica. Windows è il sistema operativo dei Signori, che badano al
sodo: voglio usare una webcam? Windows no problem, Linux=troble!
Vergognatevi, linuxari malati di mente!

LinuxMerda (21:31:09) :

Linux è una vera merda!!! e come dice filippo per instlallare una
periferica ci si deve perdere 3 ore a cercare driver e quantaltro.. in
quanto a windows ha dei difetti lo ammetto… ma non è da paragonare a
quella MERDA di Linux e a Mac.Su Mac si è troppo limitati…Windows rimane
sempre il migliore anche Vista che va come una scheggia. (tutti dicono
che è lento, ma cazzo se non hanno un minimo di hardware!!! xkè sono dei
BARBONI allora che restino al loro Linux del cazzo!) LINUX = s.o. per
barboni che non si possono permettere neppure 1ghz di ram. Windows =
miglior s.o. per chi si puo permetere un minimo di hardware e non è un
Barbone lixuniano. LINUX! MERDA! LINUX! MERDA! LINUX! MERDA!!!

Enrico (10:45:32) :

Mah…io ho preso un computer con Vista preinstallato e finora non mi ha
dato nessun problema…
Provato a installare Ubuntu (linux) per curiosità e devo dire che mi stò
già rompendo le palle…per installare un programma devo scrivere le righe
di comando a mano!!! Sarà divertente per un programmatore, ma io non ho
tutto sto tempo da perdere a imparare nuovi comandi… La cosa buffa è che
poi se non funziona (come è capitato a me) ci sono circa 100 versioni
differenti su come risolvere il problema a seconda della versione di Os
che hai installato.
Voglio insistere ancora un po’ per vedere se riesco ad abituarmi, ma la
prima impressione non è incoraggiante.
Per quanto riguarda Mac un mio amico ce l’ha…bella macchina se vivessi in
un mondo dove non rappresenti solo il 3% del mercato…

a te il resto..
El Che
2009-01-25 18:59:25 UTC
Post by KUBUTONTO
LINUX = s.o. per
barboni che non si possono permettere neppure 1ghz di ram
Evvabbé, ma questo misura la ram in GHz... C'é bisogno di altro?
L'istanza donde scaturisce la presente ricerca é duplice...
maaaatteo
2009-01-25 19:03:41 UTC
Post by El Che
Evvabbé, ma questo misura la ram in GHz... C'é bisogno di altro?
solo i barboni la misurano in GB.
icq 375946025
KUBUTONTO
2009-01-25 20:12:25 UTC
Post by maaaatteo
Post by El Che
Evvabbé, ma questo misura la ram in GHz... C'é bisogno di altro?
solo i barboni la misurano in GB.
quei barboni che poi debbono pure spiegargli a cosa serva :)
evviva il capitalismo e il consumismo, urra!
KUBUTONTO
2009-01-25 19:59:35 UTC
Post by El Che
Post by KUBUTONTO
LINUX = s.o. per
barboni che non si possono permettere neppure 1ghz di ram
Evvabbé, ma questo misura la ram in GHz... C'é bisogno di altro?
e perchè quello che ha provato ubuntu per curiosità? LOL
sapete? ora mi scarico e istallo solaris, per curiosità ovviamente, e se
trovo qualcosa che non mi soddisfa, senza capire se la colpa è mia o no,
lo smerdo liberamente su qualche blog o forum. :)
ZioDave
2009-01-25 20:10:16 UTC
Post by KUBUTONTO
a te il resto..
Premetto... Riferito agli autori dei thread che hai citato...a parte una
gran voglia di trollare, non ci vedo nient'altro...
Massimo 456b
2009-01-25 20:14:37 UTC
Post by ZioDave
a parte una
gran voglia di trollare
Che a te riesce benissimo.
ZioDave
2009-01-25 22:30:36 UTC
Post by Massimo 456b
Che a te riesce benissimo.
Non capisco, ma se ho dato qualche volta questa impressione mi scuso.
ZioDave
2009-01-25 22:57:16 UTC
Post by Massimo 456b
Che a te riesce benissimo.
FORSE a te però riesce qualcos altro...

From: Valeria Dal Monte <***@m1cr0s0ft.c0m>

From: Massimo 456b <***@h0tmai1.com>
Post by ZioDave
Post by Massimo 456b
Che a te riesce benissimo.
FORSE a te però riesce qualcos altro...
Complimenti, hai preso due headers a caso completamente differenti.
Mi hai fatto venire la curiosita'.
Guardiamo questo caso di schizofrenia:

From: ZioDave <***@miei.it>
Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare
Subject: Re: Quesiti da neofita.

From: ***@lo.com (guifo.guifo)
Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare
Subject: Quesiti da neofita.
Date: Sun, 25 Jan 2009 10:27:38 GMT
Non vedo il nesso, ma se vuoi almeno darmi qualche prova ai tuoi
sospetti di troll da parte mia, daresti anche un senso al tuo post.

Anche perché il tuo nick non compare in questo newsgroup, almeno dal
01/11/08, e poi i miei header pubblicati e i tuoi si commentano da soli.

Ma nonostante tutto, il FORSE del mio primo post rimane d'obbligo, ma la
puzza c'è e si sente.
Massimo 456b
2009-01-25 23:48:23 UTC
Post by ZioDave
Non vedo il nesso
Non c'e' peggior cieco di chi non vuol vedere.

Comunque hai gia' stancato col tuo trolling. Sei noioso ed inutile.
Addio.
ZioDave
2009-01-25 23:51:21 UTC
Pooraccio...
Massimo 456b
2009-01-25 23:53:39 UTC
E perche'? Mica sono un infelice come te.
nickerrante
2009-01-25 13:51:28 UTC
Post by UBOTONTO
Post by nickerrante
Io,no,e' "normale"...
beato te, io non ci farò mai l'abitudine.
Quando ti sarai scontrato con decine di "utenti" windows(e non solo,vedi gli
ubunto_dipendenti),capirai che per molti l'uso del PC si limita a cliccare
in sequenza su tot icone e/o wizard,per questi e' gia' un'impresa riuscire
a cambiare sfondo al dektop...
questo non ha nulla a che fare con l'OS che usano,e' ignoranza.
Post by UBOTONTO
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
ma quanti cervelli ha danneggiato winzoz?
Perche' usi "winzoz"? se non ti piace,non usarlo.
TUTTI usavano/usano win*. non levarti dal "mucchio"!
altro invece è esserne succubi.
Io ho usato quasi tutte le versioni di windows per necessita' e per
curiosita',cio' non toglie che preferisco la mia distribuzione a qualsiasi
versione di windows (compreso il nuovo 7!),nonostante cio',trovo di pessimo
gusto usare termini come winzoz .
Post by UBOTONTO
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
[...]
Se avesso letto gli headers,avresti scoperto che uso knode,ti risulta che si
possa usare su MacOS o windows ?

Inoltre non difendo propio nessuno,personalmente preferisco vim a qualsiasi
wizard per configurare i miei file in /etc/*,cio' non toglie che un niubbo
possa ritenere (erroneamente) che senza icone da cliccare o
wizard "automagici" non si possa gestire alcun OS.
guifo.guifo
2009-01-26 08:19:47 UTC
Post by nickerrante
Post by UBOTONTO
Post by nickerrante
[...]
Non per dire ma io nasco in ambiente DOS. Purtroppo MS.
Non credo che mi faccio problemi a digitare sequenze di comandi a riga....
ma in tutti questi anni non ho mai capito perchè digitare "ls" su riga di
comando sia più appagante di vedere la lista dei file in una finestra.
Se qualcuno me ne spiega la differenza?!?!
Se posso gestire lo stesso comando su una finestra con GUI invece che in un
terminale non ci penso proprio! GUI! Per quanto concerne i manuali: dove si
trova una guida che mi dica dove si visualizza lo spazio residuo sul disco
(parliamo sempre di GUI) quando questa non c'è?!?! Gli offro un caffè.
Questo NG e' dedicato ai neofiti, se non avete voglia di aiutare fareste
meglio a tacere. Quanta gente ha abbandonato l'idea di usare Linux per
atteggiamente scontrosi come quelli che registro in questo tread.
Quelli più bravi che però non hanno voglia di aiutare e soprattutto sentire
queste domande facciano una bella cosa: di disiscrivano da questo NG. Grazie
a quelli che aituano senza ripetere sempre le stesse medesime cose..... " E
l'intefaccia grafica" e "Le man pages" etc etc....Andate in NG dove si parla
del LINUX puro senza avvelenarrvi ed allontanarci come fate voi.
Ciao!

Jack
2009-01-26 09:06:30 UTC
Post by guifo.guifo
[...]
la CLI (Command Line Interface) normalmente e' piu' comoda.
Post by guifo.guifo
[...]
google.com
Post by guifo.guifo
Questo NG e' dedicato ai neofiti, se non avete voglia di aiutare fareste
meglio a tacere. Quanta gente ha abbandonato l'idea di usare Linux per
atteggiamente scontrosi come quelli che registro in questo tread.
Scusa eh, ma se vai in un bar per bere una birra e l'ambiente fa
schifo cosa fai? smetti di bere la birra o vai da qualche altra parte.
Post by guifo.guifo
[...]
oppure chi installa per la prima volta linux potrebbe prima di venire
qua a chiedere cose piu' o meno ovvie usare un minimo google (che puo'
venir usato per cercare roba che non siano film porno o crack per
programmi win) e/o dare un'occhiata ai vecchi post.

Ciao Jack

PS: la gente che c'e' qua dentro (e negli altri NG) non e' obbligata a
risponderti e se lo fa puo' anche non darti la risposta che vorresti.
ZioDave
2009-01-26 09:19:21 UTC
Post by guifo.guifo
[...]
Politica del s.o. e una scelta in chi lo usa... Personalmente ci sono
moltissime situazioni in cui il comando ls è molto più intuitivo e
pratico che sfogliare le directory (che poi in plurale si scriverà
directories ?) in veste grafica, ma molto dipende dall'uso ch se ne fa
Post by guifo.guifo
Se posso gestire lo stesso comando su una finestra con GUI invece che in un
terminale non ci penso proprio! GUI!
Sono d'accordo, è per questo che esistono i molti window manager a
disposizione per il pinguino
Post by guifo.guifo
Per quanto concerne i manuali: dove si
trova una guida che mi dica dove si visualizza lo spazio residuo sul disco
(parliamo sempre di GUI) quando questa non c'è?!?! Gli offro un caffè.
In kde c'e' sysinfo (mycomputer) che mostra lo spazio libero e occupato
di ciascuna unità montata...
Post by guifo.guifo
Questo NG e' dedicato ai neofiti, se non avete voglia di aiutare fareste
meglio a tacere. Quanta gente ha abbandonato l'idea di usare Linux per
atteggiamente scontrosi come quelli che registro in questo tread.
Il discorso è molo semplice. Durante la settimana si ricevono aiuti e
info e tutti hanno lo stesso argomento.. del tipo.. "sono nuovo, voglio
usare linux, che distribuzione mi consigliate ?" .. oppure.. "Posso
installare linux insieme a windows ? .. Per carità.. richieste legittime
da parte dei neofiti, ma capirai che è snervante per chi frequnta da
tempo l'ennegi' rispondere ogni volta alle stesse domande per n volte a
settimana.. Ci si raccomanda di informarsi prima di chiedere, onde
ripetere le stesse cose :-)
Post by guifo.guifo
[...]
Suvvia.. rimaniamo entro i limiti della buona discussione e non
scaldiamoci.. Ci sono tanti che ci prendono gusto a far scaldar gli
animi... cerchiamo onde possibile di evitare di porgere la miccia
davanti a loro.. :-)

Ciao. Davide
nickerrante
2009-01-26 10:26:09 UTC
Post by guifo.guifo
Non per dire ma io nasco in ambiente DOS. Purtroppo MS.
E quindi?
Post by guifo.guifo
[...]
E chi ti dice nulla!
Post by guifo.guifo
Se qualcuno me ne spiega la differenza?!?!
Velocita' e completezza delle info (se leggi il man ls)
Post by guifo.guifo
Se posso gestire lo stesso comando su una finestra con GUI invece che in
un terminale non ci penso proprio! GUI!
Liberissimo,io preferisco di gran lunga ls.
Post by guifo.guifo
dove si trova una guida che mi dica dove si visualizza lo spazio residuo
sul disco (parliamo sempre di GUI) quando questa non c'è?!?! Gli offro un
caffè.
??
Post by guifo.guifo
Questo NG e' dedicato ai neofiti, se non avete voglia di aiutare
fareste meglio a tacere.
Perche' mi viene spontaneo mandarti a XXXXXX ?
Post by guifo.guifo
Quanta gente ha abbandonato l'idea di usare Linux
per atteggiamente scontrosi come quelli che registro in questo tread.
O forse perche' immaginava (errando) che una distribuzione linux sia un
OS "gratis" che fa' le stesse cose che fa' windows e nello stesso modo ?
Post by guifo.guifo
Quelli più bravi che però non hanno voglia di aiutare e soprattutto
sentire queste domande facciano una bella cosa: di disiscrivano da questo
NG.
Perche'? se tu fai una richiesta e la "mia" risposta e' un comando da
digitare nel terminale,qual'e' il problema ? non ami usare la shell? non lo
fare e arrangiati!
Post by guifo.guifo
[...]
Che e',trovi faticoso leggere un man? pensi che usare un terminale sia
da "sfigati" o che altro ?

Che sarebbe il "LINUX puro" ?
Rama
2009-01-26 11:48:24 UTC
Post by guifo.guifo
Se posso gestire lo stesso comando su una finestra con GUI invece che in un
terminale non ci penso proprio! GUI!
sono della stessa opinione, salvo che da shell la cosa non sia più
Post by guifo.guifo
Per quanto concerne i manuali: dove si
trova una guida che mi dica dove si visualizza lo spazio residuo sul disco
(parliamo sempre di GUI) quando questa non c'è?!?!
cosa non c'è? se una cosa è eccessiva in Linux è la documentazione;
cmq dipende dal d.e. che usi, ad es. in KDE puoi lanciare kdf o
semplicemente cliccare col destro sulla cartella della partizione
(questo non vale per / -però, dato che non uso icone sul desktop, può
darsi che se mette (la mette?) l'icona di / allora si possa fare);
è questione di prenderci la mano, curiosa un po' nelle voci del Menu;
Post by guifo.guifo
Questo NG e' dedicato ai neofiti, se non avete voglia di aiutare fareste
meglio a tacere. Quanta gente ha abbandonato l'idea di usare Linux per
atteggiamente scontrosi come quelli che registro in questo tread.
vabbe', se basta così poco...
mettiti nei panni di chi vede l'ennesima richiesta facilmente
risolvibile con una googlata o leggendo le FAQ;
da parte mia ho imparato a ignorare, di solito, tali domande;

Ramapage: http://umpf.net/
guifo.guifo
2009-01-27 09:30:29 UTC
Post by Rama
vabbe', se basta così poco...
mettiti nei panni di chi vede l'ennesima richiesta facilmente
risolvibile con una googlata o leggendo le FAQ;
da parte mia ho imparato a ignorare, di solito, tali domande;
Senza ulteriori polemiche: se non avete voglia di rispondere, come hai detto
tu e concordo in pieno, basta ignorare. Perchè non fate dei tutorial e li
mettete in rete. Poi propinate il link, sempre che ne abbiate la pazienza,
senza infierire. Questo e' l'unico atteggiamento possibile. Su Linux
iniziare vi potete aspettare
domande su come si fa un server per WebFarm?
Saluti e grazie a coloro che mi hanno risposto con pazienza!
X gli altri invito alla riflessione, costruttiva. Ciao!

Rama
2009-01-27 11:51:46 UTC
già fatto: http://www.linuxfan.it/icoli/;
Post by guifo.guifo
Poi propinate il link, sempre che ne abbiate la pazienza,
senza infierire.
be', si presume che chi entra per la prima volta in un ng almeno FAQ e
Manifesto se li legga;
Post by guifo.guifo
Questo e' l'unico atteggiamento possibile. Su Linux
iniziare vi potete aspettare
domande su come si fa un server per WebFarm?
forse no, ma nemmeno su cosa è root o che significa shell, non è che si
debba sempre ribadire i primi rudimenti, se no si tratterebbe solo di
questi;

eh-ho!
[Alan Sorrenti: Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
guifo.guifo
2009-01-27 12:10:19 UTC
Post by Rama
già fatto: http://www.linuxfan.it/icoli/;
Ok. X chi entra la prima volta si puo' anche indicare senza tante storie.
Post by Rama
be', si presume che chi entra per la prima volta in un ng almeno FAQ e
Manifesto se li legga;
Fatto. :(
Post by Rama
forse no, ma nemmeno su cosa è root o che significa shell, non è che si
debba sempre ribadire i primi rudimenti, se no si tratterebbe solo di
questi;
Non insisto oltre ma ce li ho e i quesiti non erano questi. Ciao!

RedWiz
2009-01-27 12:35:16 UTC
Post by Rama
Post by guifo.guifo
Perchè non fate dei tutorial e li
mettete in rete.
già fatto: http://www.linuxfan.it/icoli/;
curiosità, quant'è che non viene aggiornata quella pagina?
io dico qualche anno. Si parla ancora di Red Hat, non c'è niente relativo
a *buntu...
Massimo Luciani
2009-01-27 12:51:34 UTC
Post by RedWiz
Post by Rama
già fatto: http://www.linuxfan.it/icoli/;
curiosità, quant'è che non viene aggiornata quella pagina?
io dico qualche anno. Si parla ancora di Red Hat, non c'è niente relativo
a *buntu...
Un paio d'anni ed e' il motivo per cui non la segnalo piu' da tempo.

Rama
2009-01-27 17:26:46 UTC
curiosità , quant'Ú che non viene aggiornata quella pagina?
non saprei, mai visitata ;-P
io dico qualche anno. Si parla ancora di Red Hat, non c'Ú niente relativo
a *buntu...
perché non è una distro per principianti, suppongo;

i quattro uomini meno poveri del mondo hanno un reddito equivalente
a quello dei seicento milioni meno ricchi
[rapporto ONU 1999]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
Jack Malmostoso
2009-01-25 12:47:37 UTC
Post by guifo.guifo
come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
$ df -h
Post by guifo.guifo
Se su una partizione
non ho spazio a sufficienza posso utilizzare lo spazio di un'altra
partizione non ext3?
Hmmm sarebbe meglio di no, visto che gli altri filesystems (tanto lo so
che e' FAT32 o NTFS) non supportano i permessi *nix. Ma in linea di
principio si, si puo'.
Post by guifo.guifo
Esistono stampante virtuale su PDF e free?
Installa il pacchetto cups-pdf e poi aggiungi la stampante virtuale.
Post by guifo.guifo
Total Commander per Linux ol
MC Commander?
MC, non conosco TC per linux. Ma lo odiavo su windows.
Post by guifo.guifo
Esiste un rogramma visuale per gestire i parametri client
di SSH?
Sicuramente si, ma passo.
Post by guifo.guifo
Browser alternativo a FireFox da affiancare allo stesso?
Opera rullz.
Post by guifo.guifo
Programma per gestire IPTables (stile KerioPF) in modo visuale
(suggerimenti)?
Come ti han gia' detto, firestarter e' ottimo.
--
Best Regards, Jack
Linux User #264449
Powered by Debian GNU/Linux on AMD64
UBOTONTO
2009-01-25 13:34:40 UTC
Post by Jack Malmostoso
Post by guifo.guifo
come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
$ df -h
si vabbè ragassi. qui si risponde ad un newbie che cerca tutto su gui e gli
dite di usare df?
okkay voi non usate ubuntu, lo odiate e vi posso capire. ma pensate che a
gnome e kde gli manchi quella fesseria? dai.. fa pure il disegnino.
Post by Jack Malmostoso
Post by guifo.guifo
[...]
visto che l'hai inquadrato allora?
è già tanto se ha letto qualcosa sui permessi ma dubito.

è c'è chi dice che oggi son portati per l'informatica, ROTFL!
tornate a giocare con la play raga. thanks!
El Che
2009-01-25 12:49:43 UTC
Post by guifo.guifo
come si verifica lo spazio disponibile su un drive?
Da terminale df -h

(h=human, ti da lo spazio in unitá "umane" :D)
Post by guifo.guifo
Se su una partizione non ho spazio a sufficienza posso utilizzare lo
spazio di un'altra partizione non ext3?
Dipende per fare che. Se é come archivio di files, si, sicuramente.
In realtá tutto dipende dal mount point. Potresti usarla anche come
partizione di sistema, peró io resterei su ext3, in questo caso.
Post by guifo.guifo
Esistono stampante virtuale su PDF e free?
Quasi tutti i programmi ti permettono di stampare su file -> PDF
Post by guifo.guifo
Total Commander per Linux ol MC Commander?
Esiste MC commander :D
Post by guifo.guifo
Esiste un rogramma visuale per gestire i parametri client di SSH?
Non lo so :P
Post by guifo.guifo
Browser alternativo a FireFox da affiancare allo stesso?
Opera o Konqueror o Epiphany
Post by guifo.guifo
Programma per gestire IPTables (stile KerioPF) in modo visuale
Esiste Kmyfirewall, per KDE, ad esempio. E poi altri... Ma non mi ricordo
perché non uso iptables.

Ciao! :D
L'istanza donde scaturisce la presente ricerca é duplice...
tofono
2009-01-27 14:13:49 UTC
Post by guifo.guifo
[...]
Vai in Applicazioni-> installa/rimuovi cerca la voce che ti interessa.
Potrai installare le applicazioni che ti servono facilmente. Ciao!

guifo.guifo
2009-01-27 14:18:33 UTC
Post by tofono
Vai in Applicazioni-> installa/rimuovi cerca la voce che ti interessa.
Potrai installare le applicazioni che ti servono facilmente. Ciao!
Grazie per il suggerimento molto utile. Ho trovato cose interessanti.
Ciao!

r***@yahoo.it
2009-01-29 17:47:23 UTC
Post by guifo.guifo
[...]
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
Vai qui : http://rkpisanu.altervista.org/doku.php?id=ubuntu_post_installazione
troverai la maggior parte delle indicazioni di come configurare Ubuntu
in modo ottimale.

Ciao.