Linux Mandrake ver. 9 e qualcosa - richiesta di aiuto
peter
2004-10-27 20:29:52 UTC
Ho installato linux per la prima volta ed ora mi trovo, come tutti, nella
situazione di affrontare un ambiente completamente diverso da xp. E' un po'
come quando ci siamo dovuti distaccare dalla lira ed adottare l'euro: e'
stato (e per molti lo e' ancora) una bella fatica dover smettere di pensare
in lire e cominciare a ragionare in euro. E' proprio l'errore che io sto
facendo ( ma e' piu' forte di me). Ecco che cosa vorrei chiedervi:

1) non riesco a stabilire una connessione in modo semplice: in win clicco
due volte sull'icona della connessione ( o apro il browser) e la
connessione parte da se. In linux devo prima aprire il centro di controllo
poi cliccare su rete e internet e quindi su configura connessione: ecco lì
posso connettermi.

2) non esiste come in win un funzione di guida, o di ricerca.

3) dove si trova l'immagine del mio disco fisso, in modo da poterne
visualizzare lo spazio rimanente?

4) perche' non riesco a leggere i files .wmv?

5) o a traferire le icone sul desktop?

So di essere menoso ma vi prego di rispondermi. Vorrei entrare in questa
comunita' virtuale perche' sono stanco di win e del suo monopolio.
Spero di poter postare quando vorrò altri quesiti.
Ciao e grazie.
Peter
Marco 'wile' Paolini
2004-10-27 20:36:00 UTC
Il Wed, 27 Oct 2004 20:29:52 +0000, peter <***@libero.it> ha
scritto:

<Snippete>
Post by peter
So di essere menoso ma vi prego di rispondermi. Vorrei entrare in questa
comunita' virtuale perche' sono stanco di win e del suo monopolio.
Chiedere é lecito, meglio se dopo una ricerca su google. ;-)
Post by peter
Spero di poter postare quando vorrò altri quesiti.
Cerca "Appunti di informatica libera"
una volta conosciuti come "Appunti Linux"

Il Libro sulle problematiche con l'informatica
in generale e quella libera in particolare.

P.S. NON stamparlo, consulta e basta!!!
--
Signature automatica inserita a mano.
Togliere NO SPAM scritto al contrario.
(National Security Agency)
markus
2004-10-27 20:39:51 UTC
Post by peter
Ho installato linux per la prima volta ed ora mi trovo, come tutti, nella
situazione di affrontare un ambiente completamente diverso da xp. E' un po'
ovvio...
Post by peter
2) non esiste come in win un funzione di guida, o di ricerca.
ROTFL !!!! mai sentito parlare di how-to ???
da una shell:
# nomecomando --help
e vedrai che aiuto viene fuori...
Post by peter
3) dove si trova l'immagine del mio disco fisso, in modo da poterne
visualizzare lo spazio rimanente?
da una shell:
# df
e ti dice anche il nome&cognome del tuo hd
[# df --help e vedi tutte le opzioni]
Post by peter
5) o a traferire le icone sul desktop?
cosa non ti riesce ??
Post by peter
So di essere menoso ma vi prego di rispondermi. Vorrei entrare in questa
comunita' virtuale perche' sono stanco di win e del suo monopolio.
per usare linux non basta essere stanchi di uindous... bisogna avere
pazienza, tanta e forrza di volontà...
Post by peter
Spero di poter postare quando vorrò altri quesiti.
prima però usa google...
Post by peter
Ciao e grazie.
Peter
markus

----------------

"coltivate linux, windows si pianta da solo"
Massimo Manca
2004-10-27 20:44:37 UTC
Post by peter
[...]
Metti l'icona di kppp sulla barra o sul desktop.
Post by peter
2) non esiste come in win un funzione di guida, o di ricerca.
In che senso? in Kde sistema/utilità file/trova file; documentazione
/centro di aiuto KDE.
Post by peter
3) dove si trova l'immagine del mio disco fisso, in modo da poterne
visualizzare lo spazio rimanente?
sotto /mnt; oppure installa kdiskfree.
Post by peter
5) o a traferire le icone sul desktop?
Basta trascinarle.
--
"Ritengo che il giudice in questione si sia espresso in termini
inaccettabili", dichiarazione del Ministro per gli Italiani all'estero.
per gli Italiani all'estero.
peter
2004-10-27 21:00:48 UTC
Ma ragazzi io sono all'abc: che cosa e' una shell? che cosa e' il kppp? come
faccio a installarlo sulla barra?
Eppoi perche sui ng non ci sono le dimensioni degli allegati ma solo il
numero di righe? qual e' la scala di equivalenza?
Grazie
Massimo Manca
2004-10-27 21:10:35 UTC
Post by peter
Ma ragazzi io sono all'abc: che cosa e' una shell? che cosa e' il kppp?
Questo ng è fatto per risolvere le difficoltà dei principianti, dando
per scontato che prima di rivolgersi al newsgroup essi abbiano prima
provato a leggere qualcosa (io ti consiglio
http://shop.sussidiario.it/scheda.asp?id=109 ). Non è che si possa
ri spiegare singolarmente che cosa è una shell tutte le volte che arriva
uno nuovo.
per gli Italiani all'estero.
roberto
2004-10-27 21:11:11 UTC
Post by peter
[...]
appunti di informatica libera cerca qui:

http://a2.pluto.it/

ciao, roberto.
--
1024D/5B755A1B 2004-10-11
Roberto <***@fastwebnet.it>
Key fingerprint = 043A EAF4 D749 A42A 2808 0EFF FBD8 BFCA 5B75 5A1B
roberto
2004-10-27 21:40:45 UTC
roberto wrote:

[Mode Western]

Ehi, questo news group e' troppo piccolo per contenerci entrambi,
straniero. ;-)
[/Mode Western]

mi sembra sempre si soffrire di sdoppiamento della personalita'. :-)

Non e' che, visto che sei appena arrivato, metteresti la maiuscola al
tuo nome?

Grazie comunque dell'attenzione.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
roberto
2004-10-27 21:47:10 UTC
Post by roberto
[Mode Western]
Ehi, questo news group e' troppo piccolo per contenerci entrambi,
straniero. ;-)
[/Mode Western]
Anche a me sembra di scrivere un pò troppo su questo newsgroup eppure, ci
passo ogni tanto ;)
Post by roberto
mi sembra sempre si soffrire di sdoppiamento della personalita'. :-)
Non e' che, visto che sei appena arrivato, metteresti la maiuscola al
tuo nome?
No problem.
Post by roberto
Grazie comunque dell'attenzione.
Ciao

roberto.
Marco 'wile' Paolini
2004-10-27 21:15:01 UTC
Post by peter
Ma ragazzi io sono all'abc: che cosa e' una shell?
Hai presente il dos??
Post by peter
che cosa e' il kppp?
Nella barra d'avvio clicca su "esegui comando.." ed inserisci kppp!
Post by peter
come faccio a installarlo sulla barra?
Passo la mano.
Post by peter
Eppoi perche sui ng non ci sono le dimensioni degli allegati ma solo il
numero di righe?
Perchè non ci dovrebbero essere allegati!
Solo righe di testo!
Post by peter
qual e' la scala di equivalenza?
6 pere + 3 mele fà una macedonia od un cesto di frutta,
non equivale ad altro!

Spero di essermi capito!!!?!!
(National Security Agency)
peter
2004-10-27 21:55:43 UTC
Scusa la barra di avvio dove la trovo?

Prospero
2004-10-27 21:20:06 UTC
Post by peter
[...]
Ti connetti via modem (dial up)? Usa Kppp, come ti è stato detto. E' un
piccolo software per la connessione, simile ad accesso remoto di Windows
Post by peter
2) non esiste come in win un funzione di guida, o di ricerca.
Certo che c'è: se usi KDE dovresti avere un voce "aiuto" nel menu;
per ogni comando c'è il suo manuale "man <nomecomando> da terminale.
Post by peter
3) dove si trova l'immagine del mio disco fisso, in modo da poterne
visualizzare lo spazio rimanente?
Da interfaccia grafica usi kdiskfree, da terminale df.
Post by peter
4) perche' non riesco a leggere i files .wmv?
Perché devi installare i codec.
Post by peter
5) o a traferire le icone sul desktop?
Trascinarle?
Post by peter
So di essere menoso ma vi prego di rispondermi. Vorrei entrare in questa
comunita' virtuale perche' sono stanco di win e del suo monopolio.
Spero di poter postare quando vorrò altri quesiti.
Mah, senti, ti consiglio di documentarti un po'.
Linux non è difficile da usare, ma non si può provare a casaccio
confidando sugli automatismi che cadono dal cielo.
Per qualunque dubbio, esiste google groups, sul quale trovi risposte al
99% dei dubbi che ti possono venire.
Hai chiesto dei file wma, ma se fai una ricerca rapida (in italiano)
ottieni:
http://www.google.it/groups?as_q=mandrake%20wma&lr=lang_it&hl=it
Vuoi sapere cosa è kppp?
http://www.google.it/search?hl=it&q=kppp&btnG=Cerca+con+Google&meta=
come vedi basta cercare e leggere, che è l'approccio che bisogna avere
quando si inizia ad usare un nuovo sistema operativo in generale.
Saluti
Prospero